Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Messaggio da VPP »

Immagini cruente, non cliccate se siete impressionabili, il conducente si becca l'esplosione in faccia e purtroppo è rimasto ferito gravemente.

https://video.corriere.it/esteri/brasil ... b174f71e7d

Chiedo a quelli che dicono che le batterie sono pericolossissime perché vanno a fuoco continuamente, un serbatoio di gas ad alta pressione (oltretutto riempito con il gas più infiammabile che esista) invece lo reputereste più sicuro?



SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Re: Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Messaggio da SimoCorsa »

Accidenti che botta!
Sembra proprio un cedimento strutturale della bombola. Chissà perché.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Messaggio da VPP »

Questi eventi sembrano verificarsi soprattutto in Sud America. A pensare male verrebbe spontaneo dire "materiale vecchio + scarsa manutenzione + revisioni fasulle". A vedere certe auto che circolano in Italia (e non solo nel tanto vituperato Sud) lasciandosi dietro nubi tossiche tutte con revisione regolare mi vengono i brividi a pensare ad un futuro dove ogni auto potrebbe essere una bomba ad idrogeno...
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 545
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Messaggio da CapRichard »

Dipende dall'incidenza sul totale.
È un rischio che si prende.

La maggior parte di noi ha la cucina a gas e tubature del gas nelle proprie case.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Messaggio da VPP »

Eccoli che arrivano! :D

Nella mia cucina non c'è più il gas dal 2012 proprio per il discorso sicurezza e a mio avviso dovrebbe essere imposto per legge come in altri paesi.

Comunque non mi risulta che nella rete metanifera civile il gas sia ad una pressione di 200 atmosfere come nei serbatoi delle auto...

E il rischio se permetti sei libero di prendertelo tu, altri potrebbero non essere affatto disposti a rischiare di venire dilaniati da un'esplosione ogni volta che fanno rifornimento all'auto.

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3632
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Messaggio da sl45h »

VPP ha scritto:Eccoli che arrivano! :D

Nella mia cucina non c'è più il gas dal 2012 proprio per il discorso sicurezza e a mio avviso dovrebbe essere imposto per legge come in altri paesi.....
VPP for president...
e saremmo tutti in una botte di ferro.... :shock: :lol: :lol:

sl45h
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Messaggio da miarco »

non vorrei dire una cavolata e non essendo mai stato diretto proprietario di auto a metano vi riporto i pieni di mio zio sulla vecchia duna....
Arrivo al distributore, DISCESA dal veicolo, saluti al benzinaio, allontanamento di qualche metro (normalmente era a 5/6 metri), stop automatico pompa e sgancio da parte del benzinaio, pagamento, saluti e risalita in auto....
non mi pare proprio che le persone del video siano lontane dal veicolo e se mio zio si allontana è sicuramente perche gli è stato detto da qualcuno oppure è obbligatorio non restare in auto!
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Messaggio da VPP »

sl45h ha scritto: e saremmo tutti in una botte di ferro.... :shock: :lol: :lol:
Purché non come Marco Attilio Regolo... :D :D
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Messaggio da VPP »

miarco ha scritto: Arrivo al distributore, DISCESA dal veicolo, saluti al benzinaio, allontanamento di qualche metro (normalmente era a 5/6 metri), stop automatico pompa e sgancio da parte del benzinaio, pagamento, saluti e risalita in auto....
E il benzinaio invece è sacrificabile? ;)

Vista la violenza dell'esplosione non so se a 5/6 metri ne esci senza lesioni anche se di entità sicuramente minore.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Ennesima esplosione di auto a metano - e l'idrogeno lo vogliamo mettere in ogni auto futura?

Messaggio da Replay »

VPP ha scritto:Questi eventi sembrano verificarsi soprattutto in Sud America. A pensare male verrebbe spontaneo dire "materiale vecchio + scarsa manutenzione + revisioni fasulle". A vedere certe auto che circolano in Italia (e non solo nel tanto vituperato Sud) lasciandosi dietro nubi tossiche tutte con revisione regolare mi vengono i brividi a pensare ad un futuro dove ogni auto potrebbe essere una bomba ad idrogeno...
Concordo sulla scarsa manutenzione. In Italia non abbiamo il self service per metano e gpl ed il gestore è responsabile in solido se attacca un erogatore ad un auto con bombole non revisionate. All'estero essendo tutto self service tali controlli non ci sono e non è raro vedere gente che rifornisce auto con bombole con revisione scaduta da molti anni.

Pro e Contro del non avere il self service
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”