Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 12/02/2021, 10:29
- Località: Rimini
- Veicolo: Opel Corsa E GS +
Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
Lavorando vicino alla colonnina di piazzale Enriquez a San Marino, ho sempre ricaricato a questa colonnina. Da un mese trovo sempre una Porsche con 4 marmitte giganti e il suo cavo di ricarica logicamente attaccato alla colonnina, di fianco a lui una Tesla model S.
Ieri dopo l'ennesima volta che le trovo sempre con ricarica sconnessa o mai attivata ho deciso di chiamare i vigili, perché avevo davvero bisogno e i posti adiacenti a quelli per la ricarica erano occupati e il mio cavo non arrivava.
Vergogna vergogna , macchine da 100 Mila e più che per non pagare 1 euro di parcheggio fanno questi giochetti. Senza parole
Ieri dopo l'ennesima volta che le trovo sempre con ricarica sconnessa o mai attivata ho deciso di chiamare i vigili, perché avevo davvero bisogno e i posti adiacenti a quelli per la ricarica erano occupati e il mio cavo non arrivava.
Vergogna vergogna , macchine da 100 Mila e più che per non pagare 1 euro di parcheggio fanno questi giochetti. Senza parole
Ultima modifica di Andrea 93 il 03/09/2021, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa E GS Line +
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
- Località: Verona
- Veicolo: Etron sportback
Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
La madre degli imbecilli è sempre incinta….!!!spero che i vigili oltre alla multa abbiano rimosso i veicoli??? E se ti posso dare un consiglio la prossima volta (se ci sarà speriamo di no) lasciagli un simpatico post..così tanto per fargli sapere quanto sono simpatici…..!!!
Audi Etron Sportback....TRON...
Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
Non conosco le leggi di San Marino, ma secondo i carrelli che vedo si può fare al massimo la multa per divieto di sosta. Nulla più. Anzi, dato che la Porche è in carica (a meno che il cavo sia solo finto è una plug in) manco quello
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 12/02/2021, 10:29
- Località: Rimini
- Veicolo: Opel Corsa E GS +
Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
Si mi sono munito di cartellini da dispensare. Purtroppo non son potuto rimanere ad assistere, però quando ho chiamato mi hanno detto che avrebbero mandato subito qualcuno, mi hanno chiesto modello, targa e colore del veicolo.Surfer79 ha scritto:La madre degli imbecilli è sempre incinta….!!!spero che i vigili oltre alla multa abbiano rimosso i veicoli??? E se ti posso dare un consiglio la prossima volta (se ci sarà speriamo di no) lasciagli un simpatico post..così tanto per fargli sapere quanto sono simpatici…..!!!
Al ritorno non c'erano comunque, di solito le ritrovo sempre, chissà.
Opel Corsa E GS Line +
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 227
- Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
- Località: San Marino
- Veicolo: Renault Zoe 50
Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
Da sammarinese e guidatore elettrico posso confermare che purtroppo spesso le nostre colonnine vengono mal utilizzate, con soste che si protraggono ben oltre il termine di ricarica. Ho assistito a un paio di sanzioni per veicoli non collegati che sostavano negli stalli riservati, ma finora non mi è mai capitato di vedere o sapere di sanzioni per auto che non stavano più ricaricando. A San Marino la segnaletica ed il codice della strada sono stati aggiornati questa primavera, fino a maggio praticamente non si sanzionavano certi comportamenti, e la ricarica tuttora gratuita (così come la sosta nei parcheggi di questo post) non aiutano a disincentivare gli abusi. Personalmente sto cercando di far cambiare questo stato di cose, ma per ora non ho ottenuto i risultati sperati.
Il problema di punire "esternamente", ovvero con multe da parte delle forze dell'ordine, una carica sospesa o terminata è dovuto forse anche al fatto che se accendo la climatizzazione da remoto l'auto potrebbe ricominciare a chiedere energia alla colonnina... Voi cosa ne pensate?
Il problema di punire "esternamente", ovvero con multe da parte delle forze dell'ordine, una carica sospesa o terminata è dovuto forse anche al fatto che se accendo la climatizzazione da remoto l'auto potrebbe ricominciare a chiedere energia alla colonnina... Voi cosa ne pensate?
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
- Località: Lombardia
- Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
- Contatta:
Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
AleP ha scritto:Da sammarinese e guidatore elettrico posso confermare che purtroppo spesso le nostre colonnine vengono mal utilizzate... Personalmente sto cercando di far cambiare questo stato di cose, ma per ora non ho ottenuto i risultati sperati.
Mi spiace molto: speravo che in un piccolo Stato la burocrazia fosse più snella e veloce
scusa le parole ... mi sembra una cxxxxxx pazzesca (cit.)se accendo la climatizzazione da remoto l'auto potrebbe ricominciare a chiedere energia alla colonnina
Nel senso che: la climatizzazione deve essere accesa qualche minuto prima di salire sull'auto, non è che si scende dall'auto e si lascia il CDZ acceso: sarebbe un insulto al risparmio energetico, alla riduzione del CO2 ed alla efficienza energetica.
Mentre la ventilazione interna (senza CDZ acceso) consuma pochissima energia pur diminuendo la temperatura interna dell'auto.
Infine, mi sembra, che tutte le colonnine pubbliche devono essere fatte partire, per ricominciare a caricare : qualcuno me lo può confermare ?
grazie da Paolo
Ultima modifica di PaoloPerotti il 01/09/2021, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20659
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
Invece è probabile che il gioco dell'avvio remoto del condizionatore sia possibile: l'auto si posiziona in stato STAND-BY quando ha finito la ricarica e quindi può avviarsi da remoto con condizionatore e ripartire la ricarica (se è appunto in standby).
PEGGIO: visto la ricarica è gratuita uno potrebbe (se l'auto lo permette) lasciare il condizionatore (o riscaldamento) acceso tutte le 26 ore di ricarica, così il prelievo non si interrompe mai.
I soli che possono arginare questa cosa potrebbero essere chi gestisce la colonnina (se lo permette) mettendo un tempo limite e/o un minimo prelievo. Se ad esempio si scende sotto i 1.2 kW, la carica si interrompe (e non stand-by come comanda l'auto) e quindi da remoto non può essere riavviata.
PEGGIO: visto la ricarica è gratuita uno potrebbe (se l'auto lo permette) lasciare il condizionatore (o riscaldamento) acceso tutte le 26 ore di ricarica, così il prelievo non si interrompe mai.
I soli che possono arginare questa cosa potrebbero essere chi gestisce la colonnina (se lo permette) mettendo un tempo limite e/o un minimo prelievo. Se ad esempio si scende sotto i 1.2 kW, la carica si interrompe (e non stand-by come comanda l'auto) e quindi da remoto non può essere riavviata.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37303
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
Come fai a sapere che una delle due non è mai stata attivata? Una delle due ha fatto il pieno, e che pieno ... 94 kWh, suppongo la Tesla e di cui ovviamente il proprietario avrebbe poi dovuto spostare l'auto e non l'ha fatto. L'altro invece che dice ricarica terminata senza indicare l'energia, cosa vuol dire? In quale condizione compare quel messaggio?Andrea 93 ha scritto:Ieri dopo l'ennesima volta che le trovo sempre con ricarica sconnessa o mai attivata
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
- Località: Lombardia
- Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
- Contatta:
Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
Grazie: non immaginavo questo stato di funzionamento e questa possibilitàselidori ha scritto:l'auto si posiziona in stato STAND-BY ... e ripartire la ricarica
Direi che al peggio non c'è mai limitePEGGIO: visto la ricarica è gratuita uno potrebbe... così il prelievo non si interrompe mai.
I soli che possono arginare questa cosa potrebbero essere chi gestisce la colonnina ...
Strategia per parcheggiare gratis chissenefrega se inquino e butto energia: tanto non pago io .
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 227
- Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
- Località: San Marino
- Veicolo: Renault Zoe 50
Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)
Non di rado capita su queste colonnine "scarse" che, vuoi per la connettività imperfetta o per l'app ZapGrid, la carica venga rifiutata ma sia comunque possibile lasciare l'auto collegata alla colonnina perché molti shutter non si bloccano e quindi la presa risulta comunque accessibile: in tal caso la scritta sul display fa "la spia" dell'atteggiamento "furbo".marco ha scritto:Come fai a sapere che una delle due non è mai stata attivata?
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management