Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Andrea 93
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/02/2021, 10:29
Località: Rimini
Veicolo: Opel Corsa E GS +

Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Messaggio da Andrea 93 »

Lavorando vicino alla colonnina di piazzale Enriquez a San Marino, ho sempre ricaricato a questa colonnina. Da un mese trovo sempre una Porsche con 4 marmitte giganti e il suo cavo di ricarica logicamente attaccato alla colonnina, di fianco a lui una Tesla model S.
Ieri dopo l'ennesima volta che le trovo sempre con ricarica sconnessa o mai attivata ho deciso di chiamare i vigili, perché avevo davvero bisogno e i posti adiacenti a quelli per la ricarica erano occupati e il mio cavo non arrivava.
Vergogna vergogna , macchine da 100 Mila e più che per non pagare 1 euro di parcheggio fanno questi giochetti. Senza parole
IMG_20210903_090858.jpg
IMG_20210903_090858.jpg (1.54 MiB) Visto 791 volte
IMG_20210831_142153.jpg
IMG_20210831_142153.jpg (702.08 KiB) Visto 793 volte
IMG_20210831_142149.jpg
IMG_20210831_142149.jpg (753.43 KiB) Visto 793 volte
Ultima modifica di Andrea 93 il 03/09/2021, 9:11, modificato 1 volta in totale.


Opel Corsa E GS Line + :ugeek:

Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Messaggio da Surfer79 »

La madre degli imbecilli è sempre incinta….!!!spero che i vigili oltre alla multa abbiano rimosso i veicoli??? E se ti posso dare un consiglio la prossima volta (se ci sarà speriamo di no) lasciagli un simpatico post..così tanto per fargli sapere quanto sono simpatici…..!!!
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
luctun

Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Messaggio da luctun »

Non conosco le leggi di San Marino, ma secondo i carrelli che vedo si può fare al massimo la multa per divieto di sosta. Nulla più. Anzi, dato che la Porche è in carica (a meno che il cavo sia solo finto è una plug in) manco quello
Andrea 93
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/02/2021, 10:29
Località: Rimini
Veicolo: Opel Corsa E GS +

Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Messaggio da Andrea 93 »

Surfer79 ha scritto:La madre degli imbecilli è sempre incinta….!!!spero che i vigili oltre alla multa abbiano rimosso i veicoli??? E se ti posso dare un consiglio la prossima volta (se ci sarà speriamo di no) lasciagli un simpatico post..così tanto per fargli sapere quanto sono simpatici…..!!!
Si mi sono munito di cartellini da dispensare. Purtroppo non son potuto rimanere ad assistere, però quando ho chiamato mi hanno detto che avrebbero mandato subito qualcuno, mi hanno chiesto modello, targa e colore del veicolo.
Al ritorno non c'erano comunque, di solito le ritrovo sempre, chissà. :lol:
Opel Corsa E GS Line + :ugeek:
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Messaggio da AleP »

Da sammarinese e guidatore elettrico posso confermare che purtroppo spesso le nostre colonnine vengono mal utilizzate, con soste che si protraggono ben oltre il termine di ricarica. Ho assistito a un paio di sanzioni per veicoli non collegati che sostavano negli stalli riservati, ma finora non mi è mai capitato di vedere o sapere di sanzioni per auto che non stavano più ricaricando. A San Marino la segnaletica ed il codice della strada sono stati aggiornati questa primavera, fino a maggio praticamente non si sanzionavano certi comportamenti, e la ricarica tuttora gratuita (così come la sosta nei parcheggi di questo post) non aiutano a disincentivare gli abusi. Personalmente sto cercando di far cambiare questo stato di cose, ma per ora non ho ottenuto i risultati sperati.
Il problema di punire "esternamente", ovvero con multe da parte delle forze dell'ordine, una carica sospesa o terminata è dovuto forse anche al fatto che se accendo la climatizzazione da remoto l'auto potrebbe ricominciare a chiedere energia alla colonnina... Voi cosa ne pensate?
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Messaggio da PaoloPerotti »

AleP ha scritto:Da sammarinese e guidatore elettrico posso confermare che purtroppo spesso le nostre colonnine vengono mal utilizzate... Personalmente sto cercando di far cambiare questo stato di cose, ma per ora non ho ottenuto i risultati sperati.

Mi spiace molto: speravo che in un piccolo Stato la burocrazia fosse più snella e veloce
se accendo la climatizzazione da remoto l'auto potrebbe ricominciare a chiedere energia alla colonnina
scusa le parole ... mi sembra una cxxxxxx pazzesca (cit.)
Nel senso che: la climatizzazione deve essere accesa qualche minuto prima di salire sull'auto, non è che si scende dall'auto e si lascia il CDZ acceso: sarebbe un insulto al risparmio energetico, alla riduzione del CO2 ed alla efficienza energetica.
Mentre la ventilazione interna (senza CDZ acceso) consuma pochissima energia pur diminuendo la temperatura interna dell'auto.
Infine, mi sembra, che tutte le colonnine pubbliche devono essere fatte partire, per ricominciare a caricare : qualcuno me lo può confermare ?
grazie da Paolo
Ultima modifica di PaoloPerotti il 01/09/2021, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Messaggio da selidori »

Invece è probabile che il gioco dell'avvio remoto del condizionatore sia possibile: l'auto si posiziona in stato STAND-BY quando ha finito la ricarica e quindi può avviarsi da remoto con condizionatore e ripartire la ricarica (se è appunto in standby).
PEGGIO: visto la ricarica è gratuita uno potrebbe (se l'auto lo permette) lasciare il condizionatore (o riscaldamento) acceso tutte le 26 ore di ricarica, così il prelievo non si interrompe mai.

I soli che possono arginare questa cosa potrebbero essere chi gestisce la colonnina (se lo permette) mettendo un tempo limite e/o un minimo prelievo. Se ad esempio si scende sotto i 1.2 kW, la carica si interrompe (e non stand-by come comanda l'auto) e quindi da remoto non può essere riavviata.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Messaggio da marco »

Andrea 93 ha scritto:Ieri dopo l'ennesima volta che le trovo sempre con ricarica sconnessa o mai attivata
Come fai a sapere che una delle due non è mai stata attivata? Una delle due ha fatto il pieno, e che pieno ... 94 kWh, suppongo la Tesla e di cui ovviamente il proprietario avrebbe poi dovuto spostare l'auto e non l'ha fatto. L'altro invece che dice ricarica terminata senza indicare l'energia, cosa vuol dire? In quale condizione compare quel messaggio?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Messaggio da PaoloPerotti »

selidori ha scritto:l'auto si posiziona in stato STAND-BY ... e ripartire la ricarica
Grazie: non immaginavo questo stato di funzionamento e questa possibilità :o
PEGGIO: visto la ricarica è gratuita uno potrebbe... così il prelievo non si interrompe mai.
I soli che possono arginare questa cosa potrebbero essere chi gestisce la colonnina ...
Direi che al peggio non c'è mai limite :!:
Strategia per parcheggiare gratis chissenefrega se inquino e butto energia: tanto non pago io .
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: Ennesimo abuso d'una Porsche e Tesla a San Marino (RSM)

Messaggio da AleP »

marco ha scritto:Come fai a sapere che una delle due non è mai stata attivata?
Non di rado capita su queste colonnine "scarse" che, vuoi per la connettività imperfetta o per l'app ZapGrid, la carica venga rifiutata ma sia comunque possibile lasciare l'auto collegata alla colonnina perché molti shutter non si bloccano e quindi la presa risulta comunque accessibile: in tal caso la scritta sul display fa "la spia" dell'atteggiamento "furbo".
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”