Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da Murales »

Ho atteso parecchio prima di aprire questa discussione per segnalare un problema che da quasi un anno si ripresenta più o meno frequentemente e che l'assistenza Kia non è ancora riuscita a risolvere.
Non avevo voglia di scrivere un romanzo, inoltre siamo in pochi ad avere questo modello e dubito che a qualcun altro sia capitato, ma tutto sommato mi è sembrato giusto segnalare e condividere.
Su forum esteri ho trovato qualche riscontro parziale, ma non proprio il medesimo problema.

La mia è il modello 64kWh del 2021.
Gli errori che si presentano sul display sono rispettivamente "Controllare i freni" o "Arrestare il veicolo e controllare i freni" (accompagnato da suono di allarme).
Saltano fuori quasi sempre all'accensione, più raramente durante la guida.
Immagine 2023-01-17 120431.jpg
Immagine 2023-01-17 120431.jpg (80.77 KiB) Visto 1153 volte
"Controllare i freni" a volte sparisce durante la guida, o resta a schermo per tutto il tempo, ma comunque i freni funzionano. Appare molto frequentemente, ogni pochi giorni. In alcuni periodi invece la frequenza è diminuita.
Unico problema avvertibile: a bassa velocità, prima dell'arresto completo, il pedale è un po' "salterino", come quando si attiva l'ABS (ma molto meno marcato).
Solitamente NON riappare invece dopo aver guidato, spento per un certo tempo e poi riacceso.

Con "Arrestare il veicolo e controllare i freni" invece i freni non funzionano per niente! :(
Avviene più raramente, a distanza di settimane, quasi sempre all'accensione e, spegnendo e riaccendendo, l'errore sparisce.
Però è capitato tre volte a mia moglie durante la guida (per fortuna sempre a bassissima velocità, durante manovre in posteggio): il pedale andava giù senza resistenza, si è fermata per inerzia e come potete immaginare non è stato per niente piacevole.

A volte gli errori sono accompagnati da un rumore meccanico localizzato apparentemente vicino al pedale del freno, come un clak-clak https://youtu.be/bL5E9T-Ioog (il "sssh-shh" invece sono io che dico a mia figlia di fare silenzio per la registrazione :D ). Immagino sia legato alla pompa idraulica.

Ho ovviamente portato l'auto numerose volte in assistenza qui a La Spezia, ma non sono riusciti a risolvere. L'errore non si presentava in officina. Hanno cambiato batteria 12V, aggiornato varie centraline.
Poi finalmente, quanto l'hanno tenuta per una settimana provando a guidarla 2-3 volte al giorno, l'errore "controllare i freni" è apparso. Hanno registrato tutto tramite porta OBD, inviato i dati a Milano ma hanno risposto che non sono sufficienti per diagnosticare problema e che sarebbe necessario ripetere la registrazione! Adesso sto aspettando di avere l'errore a schermo, in un momento nel quale posso portargli direttamente l'auto, in modo da non dovergliela lasciare per un'altra settimana o peggio. La durata della garanzia mi tranquillizza (7 anni), ma non altrettanto la possibilità che questo guasto possa avvenire durante la guida a velocità maggiore di quella di manovra in posteggio.

Benché molto gentili e disponibili, ovviamente non sono soddisfatto dell'assistenza ricevuta e accetto volentieri consigli su come procedere ulteriormente.
Pensavo di cominciare ad inviare qualche bella PEC, sia all'officina che a KIA Italia, anche per mettere nero su bianco tutta la cronistoria.


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da Angelo71 »

Se spingi molto forte quando non sembra frenare noti un piccolo rallentamento ?
Per aiutare la frenata si usa un depressore ( nelle auto a combustione c'è un tubo collegato al collettore di aspirazione ), ma una parziale forza frenante c'è sempre , ma bisogna frenare molto forte.

In più c'è l'abs che si inserisce nella frenata.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da Murales »

Purtroppo la mancanza di frenata (ossia il secondo errore) è capitato in marcia soltanto a mia moglie. Lei ha detto che il pedale andava giù completamente senza resistenza e che l'auto si è fermata per inerzia dopo pochi metri. Le ho comunque ricordato che è possibile usare il freno di stazionamento elettronico come emergenza...almeno quello dovrebbe funzionare, spero.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da diesel701 »

Una volta c'era il buon vecchio freno a mano analogico che salvava la situazione in caso i freni fossero danneggiati, ora invece essendo elettronico non so se sia possibile inserirlo (ovviamente a basse velocità) essendo l'auto in movimento.
Comunque è un bel problema, non mi sentirei per nulla sicuro di guidarla e spero che Kia metta in priorità alta la cosa essendo legata alla sicurezza del veicolo.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da pIONiere »

Murales ha scritto: 17/01/2023, 12:17Però è capitato tre volte a mia moglie durante la guida (per fortuna sempre a bassissima velocità, durante manovre in posteggio): il pedale andava giù senza resistenza, si è fermata per inerzia e come potete immaginare non è stato per niente piacevole.
:shock: :shock:
Questo e' un problema da richiamo ufficiale, pensa se davanti c'era un bambino, pure a bassissima velocità avrebbe riportato ferite se non peggio. Sarebbe da segnalare alla motorizzazione.

Come già diceva diesel701 per situazioni del genere il freno a mano meccanico e' indispensabile (e fortunatamente le mie auto ancora c'è l'hanno), non ho mai capito come abbiano permesso l'omologazione di automobili col solo freno di stazionamento elettrico.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da Murales »

In realtà anche il freno di stazionamento elettrico è utilizzabile in emergenza, bisogna mantenere tirata la levetta. A differenza di un normale freno a mano meccanico però credo che la intensità di frenata non sia in alcun modo modulabile... quindi si tira un'inchiodata micidiale. Sempre meglio che schiantarsi, eh...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da marco »

Confermo che il freno elettrico basta tenerlo premuto (o tirato) per usarlo come freno di emergenza: certo non è immediato, anche perché non te lo aspetti che non funzioni il pedale normale, e poi metti che sei pure in discesa...

Tornando a te non saprei: sei tranquillo per la garanzia ma allo stesso tempo non puoi farla controllare da un meccanico di fiducia, che magari invece forse potrebbe anche risolvere (forse). Potresti forse provare ad andare presso un'altra concessionaria ufficiale sperando di aver maggior fortuna?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da fornaiokona64 »

Ipotesi...
Tua moglie afferma che il pedale dei freni è andato tutto giù praticamente a vuoto...

Cio farebbe pensare a una bolla d'aria o anche più bolle d'aria nel circuito frenante...

Potresti far verificare la cosa da un meccanico normale secondo me...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto: 17/01/2023, 13:53 Confermo che il freno elettrico basta tenerlo premuto (o tirato) per usarlo come freno di emergenza
Finché e' alimentato ma cosa succede se c'è un problema all'impianto 12V?

Il freno a mano meccanico non ha dipendenze del genere.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da Murales »

fornaiokona64 ha scritto: 17/01/2023, 14:02 Cio farebbe pensare a una bolla d'aria o anche più bolle d'aria nel circuito frenante...

Potresti far verificare la cosa da un meccanico normale secondo me...
Alla KIA mi avevano detto che meccanicamente l'impianto frenante non mostrava problemi. Immagino abbiano ben controllato ed eventualmente spurgato...

Io non so di preciso come si comportino le bolle d'aria nell'impianto, ma qui parliamo di un errore che va e viene anche solo accendendo e spegnendo l'auto. Due ore fa ho provato ad accendere e c'era l'errore "controllare i freni". Spento e riacceso un paio di volte, errore sempre presente. Ho riprovato adesso, intenzionato eventualmente a portarla in officina per collegare e registrare: l'errore è sparito.
Pensi possa essere compatibile con aria nel circuito? A me sa proprio di errore elettronico di qualche sensore o centralina, così come in effetti dicono in Kia. Un errore che gli era risultato in diagnostica era infatti "guasto encoder motore" nella centralina abs/esp (così mi dissero). Ma evidentemente i vari aggiornamenti non hanno risolto.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”