Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
hypercube
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2021, 2:55
Veicolo: 500e

Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da hypercube »

Salve a tutti signori. Oggi mia moglie mentre tornava dal mare, in superstrada, ha percorso un tratto di asfalto un po' dissestato e le si è acceso il punto esclamativo giallo ed è comparso l'errore "errore freno di stazionamento".
Abbiamo notato infatti che non funziona più e mentre prima in discesa la macchina ferma si frenava autonomamente, ora rilasciando il piede dal freno si lascia andare. Lunedì chiamo la concessionaria. Nel frattempo sapreste anticiparmi se devo aspettarmi una spesa grossa? Grazie infinite a tutti per l'attenzione e buon fine settimana.



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

Se la macchina è in garanzia non devi preoccuparti, il freno di stazionamento non è più quello classico ad azionamento meccanico con il filo che agiva sui tamburi posteriori, sulla 500 elettrica è ad azionamento elettrico, ci sono due attuatori elettrici sui tamburi posteriori, potrebbe essere un problema a questi attuatori o il collegamento a questi attuatori che avviene tramite fili elettrici. Si, vai in concessionaria il prima possibile, il freno di stazionamento è importante.

Una domanda, hai controllato le funzioni personalizzabili di uConnect riguardo al freno di stazionamento? Prova a controllare
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
hypercube
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2021, 2:55
Veicolo: 500e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da hypercube »

Ciao, grazie mille per la tua risposta intanto. Ho provato ad aprire l'app ma stranamente non segnala nulla. Purtroppo temo che l'auto sia fuori garanzia. Ad aprile scorso ha compiuto 2 anni, quindi temo che sia fuori. Eventualmente, nella peggiore delle ipotesi che cifra devo aspettarmi? Grazie ancora
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

Io intendevo le funzioni di uConnect sullo schermo al centro del cruscotto, ci sono varie voci riguardo alla possibilità di personalizzare le funzioni, controlla che non siano variate quelle che riguardano il freno di stazionamento.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
hypercube
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2021, 2:55
Veicolo: 500e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da hypercube »

scusa, non avevo capito, tra poco scendo a controllare e ti aggiorno.

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

In "impostazioni" troverai la voce Freni, ci sono due voci da spuntare in base alle tue abitudini: Hold'n Go e Auto Park Brake.

Controlla che non siano variate rispetto a quando usavi l'auto prima, tuttavia se ti è uscito il segnale di pericolo dubito che sia solo un'impostazione, ma fai comunque le prove con queste due funzioni per vedere se cambia qualcosa.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
hypercube
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2021, 2:55
Veicolo: 500e

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da hypercube »

Ho controllato. Hold'n Go e autopark brake erano entrambe attivate. Ho provato a disattivarle e riattivarle giusto per vedere se per miracolo si sarebbe sistemato ma niente.
Ho notato che quando metto in P inizialmente si accende la lice del freno a mano ma poi si spegne subito. Anche quando accendo l'auto e metto in modalità R per uscire dal garage, di norma devo schiacciare il pulsante del freno a mano per disattivarlo e la lucina si spegne invece adesso accendo l'auto e malgrado l'auto sia frenata, la spia del freno a mano è spenta. Devo comunque schiacciarlo per partire poiché anche se la luce è spenta sembra essere comunque inserito. Boh... Vediamo cosa mi dicono in concessionaria lunedì. Spero di potermela cavare con poco ma so già che non sarà così...
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da Lifane3plus »

una controllatina ai fusibili?
scooter Lifan - Smart for two
antonio0868
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/09/2022, 9:56
Località: Venaria Reale
Veicolo: 500e Action

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da antonio0868 »

Ciao a tutti, sono un felice possessore della 500e ritirata il 16/02 ma anche a me da alcuni giorni è uscito l'allarme " Far controllare freno di stazionamento" ma anche "far controllare Airbag" "far controllare Tasto SOS" . Poi spariscono per poi ritornare. :cry:
Comunque il 27/07 porto la macchina nell'Officina del Concessionario che me l'ha venduta e speriamo in bene.
LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: Errore freno di stazionamento sulla mia Fiat 500e

Messaggio da LUCA47RM »

antonio0868 tienici aggiornati perche' anche alla mia 500e succede la stessa identica cosa... in modo molto randomico ma succede!
Vedi se lui ha qualche idea su come si puo' fare per risolvere.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”