Perché Megane mi ha dato errore in ricarica su quick Enel X Way?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Wanax98
★ Principiante

Perché Megane mi ha dato errore in ricarica su quick Enel X Way?

Messaggio da Wanax98 »

Nel corso del mio avvicinamento all'acquisto di Megane ho fatto un test drive lungo, un giorno, nel corso del quale ho fatto qualche prova di ricarica in AC. I risultati sono stati complicati:
1) La prima colonnina una ENEL X 22 kW vecchio tipo, nessun problema.
2) Sono andato a caricare poi nel supermercato che frequento, con 6 colonnine 22 kW sempre ENEL X. E qui sono emersi i problemi. Tutte le colonnine non hanno fatto patire la ricarica, col led della macchina che lampeggiava in rosso e la scritta sul display della macchina, diceva difetto colonnina di ricarica. Una delle colonnine aveva tra l'altro caricato un'altra macchina fino ad un minuto prima.
3) Sono tornato alla colonnina su cui prima avevo ricaricato senza problemi ma ho di nuovo avuto errore di carica.
4) A quel punto sono andato a pranzo e sono poi ritornato alla medesima colonnina, ovviamente la ricarica è partita senza problemi.

Avete qualche idea ? O vi è successo qualcosa di simile?

Grazie dell'aiuto,
Sandro
Ultima modifica di marco il 09/07/2024, 13:16, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Megane mi ha dato errore in ricarica su quick Enel X Way?

Messaggio da marco »

Alcune colonnine sono problematiche per le Renault con OBC da 22 kW, soprattutto in zona Roma: è forse questo il tuo caso?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Wanax98
★ Principiante

Messaggio da Wanax98 »

No sono a Firenze :)
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Cosa hai utilizzato per attivare la ricarica, qualche card o app e quale gestore? Hai provato su colonnine di altro tipo, come le Be Charge? Devi andare per esclusione mi sa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Wanax98
★ Principiante

Messaggio da Wanax98 »

Ho usato la card ENEL X, purtroppo dove vivo io ci sono solo ENEL X.

zioarry
★★★ Intenditore

Messaggio da zioarry »

Potrbbe essere che l'auto non ha tutti gli aggiornamenti.
Alle colonnine a me era successo solo una volta che non si collegasse a casa con wallbox daze-C era un incrociare le dita, poi a dicembre scorso hanno rilasciato aggiornamento motore dove precisavano che serviva per sistemare incompatibilita' con alcune colonnine, da allora sia a casa che in giro non ho avuto piu' problemi, speriamo di non tirarmela da solo.
Ho avuto conferma della cosa a Gennaio e a Marzo quando ho avuto in entrambi i casi una megane in sostituzione senza l'aggiornamento e a casa ho avuto stessi problemi che avevo con la mia prima di aggiornarla.
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
CapRichard
★★★ Intenditore
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Messaggio da CapRichard »

La Megane ha un comportamento di blocco quando entra in errore la prima volta. Mi é capitato di recente su delle colonnine difettose (comprovato che erano guaste) ed avevano portato il led rosso dell'auto. Andando su colonnine che sapevo funzionassero continuavo a stare in errore. La ricarica DC invece funzionava correttamente, evidentemente la gestiva separata da quella AC. É bastato aspettare che questo timer di errore scadesse per tornare a caricare normale ovunque.

Per quel che riguarda colonnine specifiche che non fanno partire la carica, aggiungi la voce a quel già detto sopra, cioè che c'è un aggiornamento che migliora la compatibilità con le colonnine.
Wanax98
★ Principiante

Messaggio da Wanax98 »

Grazie CapRichard. Ha senso: al supermercato la prima colonnina che ho provato mi è stato detto essere fuori servizio. Da allora sempre errore fino a che non ho fatto un intervallo (pranzo) di 40 minuti e tutto è tornato a posto.
Grazie mi hai tolto un bel dubbio.
Sandro

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”