Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Messaggio da carlorampa »

Esiste al momento una card unica che ti consente la ricarica su qualsiasi colonnina indipendentemente dall'operatore ? Ionity, Duferco, EnelX, ecc ecc.
Ho visto su youtube alcuni tutorial che utilizzavano tessere diverse per una ricarica di Ionity...



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Messaggio da marco »

Ho diviso, rinominato e spostato l'argomento: cerchiamo di limitare gli OT quindi se cambi argomento aprire uno nuovo.

Tornando a tema, la card universale non esiste ma stanno comparendo sempre più spesso roaming fra vari operatori, quindi forse è solo questione di tempo.

Se navighi nella sezione dei gestori, vedrai che ci sono diversi circuiti che offrono la card gratuita come anche l'installazione dell'app: se hai voglia e tempo prendine diverse che probabilmente in futuro ti saranno utili, anche solo per avere tariffe migliori.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Messaggio da carlorampa »

polianto ha scritto:
carlorampa ha scritto: hai idea da quando saranno attive? C'è una app che mostra tutte le colonnine già esistenti potendo filtrare per criterio di potenza?
Si spera il prima possibile, ma non ho la sfera di cristallo e al momento a Milano è tutto fermo.
Il problema principale sono i tempi che A2A ci mette a collegarle.
Quelle di NHP sono di un nuovo operatore che non ha ancora pubblicato la sua app per farle funzionare, sono installate da luglio e già accese ma non utilizzabili, se non per sporadiche prove di funzionamento, potrebbero diventare utilizzabili domattina come tra sei mesi.
Le Porsche in via Stephenson sono state montate la settimana scorsa, ci sono le foto su Linkedin.
In Alto Adige ce ne son già una decina!

Come app io uso prevalentemente OpenChargeMap, con il menu in alto a destra puoi impostare i parametri con cui filtrare.
Screenshot_20200314-164224_Open Charge Map.jpg
Screenshot_20200314-164107_Open Charge Map.jpg
Ciao Antonio


Mi sai dire se esiste una tessera che consente di caricare in tutte le colonnine indipendentemente dall'operatore? Quindi che funziona con EnelX, Ionity, Duferco, Alperia, ecc. ecc.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Messaggio da Deen »

carlorampa ha scritto: Mi sai dire se esiste una tessera che consente di caricare in tutte le colonnine indipendentemente dall'operatore? Quindi che funziona con EnelX, Ionity, Duferco, Alperia, ecc. ecc.
Gli operatori che hai citato sono tutti interoperabili tra loro, cioè se hai Enel X puoi ricaricare su colonnine Duferco, Alperia ecc... Se hai Duferco puoi ricaricare su Enel X Alperia ecc... Con questi operatori puoi ricaricare su Ionity, affidarti solo a Ionity però non puoi perché non permette la ricarica anche su altre colonnine, devi avere una tessera comunque account utente degli altri operatori che hai citato
carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Messaggio da carlorampa »

Deen ha scritto:
carlorampa ha scritto: Mi sai dire se esiste una tessera che consente di caricare in tutte le colonnine indipendentemente dall'operatore? Quindi che funziona con EnelX, Ionity, Duferco, Alperia, ecc. ecc.
Gli operatori che hai citato sono tutti interoperabili tra loro, cioè se hai Enel X puoi ricaricare su colonnine Duferco, Alperia ecc... Se hai Duferco puoi ricaricare su Enel X Alperia ecc... Con questi operatori puoi ricaricare su Ionity, affidarti solo a Ionity però non puoi perché non permette la ricarica anche su altre colonnine, devi avere una tessera comunque account utente degli altri operatori che hai citato
Quindi diciamo che con una tessera Enel X in pratica puoi ricaricare anche su Ionity e gli altri che ho citato. Ma vale anche per gli operatori minori locali ? Come Hera, eway, ecc ?
Esiste un sito che illustra la compatibilità e la lista degli operatori interoperabili a seconda della tessera posseduta ?

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Messaggio da selidori »

carlorampa ha scritto:Mi sai dire se esiste una tessera che consente di caricare in tutte le colonnine indipendentemente dall'operatore? Quindi che funziona con EnelX, Ionity, Duferco, Alperia, ecc. ecc.
Circa: https://goo.gl/kghW2g
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Messaggio da Deen »

carlorampa ha scritto:
Deen ha scritto:
carlorampa ha scritto: Mi sai dire se esiste una tessera che consente di caricare in tutte le colonnine indipendentemente dall'operatore? Quindi che funziona con EnelX, Ionity, Duferco, Alperia, ecc. ecc.
Gli operatori che hai citato sono tutti interoperabili tra loro, cioè se hai Enel X puoi ricaricare su colonnine Duferco, Alperia ecc... Se hai Duferco puoi ricaricare su Enel X Alperia ecc... Con questi operatori puoi ricaricare su Ionity, affidarti solo a Ionity però non puoi perché non permette la ricarica anche su altre colonnine, devi avere una tessera comunque account utente degli altri operatori che hai citato
Quindi diciamo che con una tessera Enel X in pratica puoi ricaricare anche su Ionity e gli altri che ho citato. Ma vale anche per gli operatori minori locali ? Come Hera, eway, ecc ?
Esiste un sito che illustra la compatibilità e la lista degli operatori interoperabili a seconda della tessera posseduta ?
Puoi scaricare l'app di ognuno di questi operatori e vedere che colonnine indica nella propria mappa, spesso sono le stesse colonnine e permettono anche di attivare la ricarica
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Messaggio da marco »

carlorampa ha scritto: Mi sai dire
Ti cito qui perché non ti eri accorto che il tuo messaggio era stato spostato: evitiamo gli OT per favore, un argomento solo per ogni discussione. Se cambi argomento aprine una nuova con un titolo chiaro e nella sezione più corretta. Grazie della comprensione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
carlorampa
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/03/2020, 10:22

Re: Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Messaggio da carlorampa »

marco ha scritto:Ho diviso, rinominato e spostato l'argomento: cerchiamo di limitare gli OT quindi se cambi argomento aprire uno nuovo.

Tornando a tema, la card universale non esiste ma stanno comparendo sempre più spesso roaming fra vari operatori, quindi forse è solo questione di tempo.

Se navighi nella sezione dei gestori, vedrai che ci sono diversi circuiti che offrono la card gratuita come anche l'installazione dell'app: se hai voglia e tempo prendine diverse che probabilmente in futuro ti saranno utili, anche solo per avere tariffe migliori.

Usando una colonnina con la tessera di un altro operatore, quindi in roaming, ci sono costi di ricarica più alti rispetto all’utilizzo della Stessa tessera del gestore della colonnina in uso?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste card che consente ricarica su qualsiasi colonnina?

Messaggio da marco »

carlorampa ha scritto: Usando una colonnina con la tessera di un altro operatore, quindi in roaming, ci sono costi di ricarica più alti rispetto all’utilizzo della Stessa tessera del gestore della colonnina in uso?
Non è detto, ci sono casi che costa di più ed altri che costa meno... devi valutare di volta in volta cosa ti conviene di più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”