Esistono manuali d'uso alternativi per Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Fantasio
Veicolo: E-UP

Esistono manuali d'uso alternativi per Volkswagen e-Up!?

Messaggioda Fantasio » 30/06/2020, 16:36

Buonasera, sono da una settimana felice possessore di una Volkswagen e-up, e trovo che il manuale d'uso sia un incubo a cielo aperto: non credo di averne mai letto uno peggiore, che riguardi automobili, televisori, frigoriferi, programmi, qualsiasi cosa. E' impossibile trovare i tasti, identificare le spie, capire come accedere ai menù, capire come utilizzare qualsiasi cosa.
Volevo sapere se esistono manuali alternativi a cura di qualche utente volenteroso, anche in altre lingue, o se almeno qualcuno ci sta pensando. Mi scoccia un po' non riuscire a utilizzare la macchina al meglio per colpa di chi non ha saputo scrivere il manuale.

mctaveck
Veicolo: e-UP!

Re: Esistono manuali d'uso alternativi per Volkswagen e-Up!?

Messaggioda mctaveck » 30/06/2020, 17:55

Fantasio ha scritto:Buonasera, sono da una settimana felice possessore di una Volkswagen e-up, e trovo che il manuale d'uso sia un incubo a cielo aperto (cut).

Io mi sono guardato una bella sfilza di "tutorial" su Youtube. In alcuni casi sono utili ma uno sforzo in più il manuale lo merita, soprattutto se uno (come me) non ha mai guidato una macchina elettrica.
Ti faccio un esempio: in un videotutorial o video"recensione" della e-UP un tale , indispettito perchè non riusciva ad estrarre il tappo che copre la presa di ricarica, ha provato in tutti i modi a forzarla: con un ramo, con una chiave, e la sua rabbia era tale che da un momento all'altro me lo immaginavo prendere a calci la fiancata, giuro.
Alla fine leggere il manuale prima di andare a dormire non è poi così male! :D :D
Danilo
Ciao

pIONiere

Messaggioda pIONiere » 30/06/2020, 18:11

Magari scaricati i manuali della Skoda citgoe e della Seat Mii elettrica, sono strutturati in modo diverso e con spiegazioni scritte diversamente.

Manuali Seat: https://www.seat-italia.it/service/my-seat/manuals.html
Manuali Skoda: https://manual.skoda-auto.com/264/it-it/Models
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Lince
Veicolo: VW e-up

Messaggioda Lince » 30/06/2020, 23:18

Fantasio ha scritto:Volevo sapere se esistono manuali alternativi a cura di qualche utente volenteroso, anche in altre lingue, o se almeno qualcuno ci sta pensando. Mi scoccia un po' non riuscire a utilizzare la macchina al meglio per colpa di chi non ha saputo scrivere il manuale.

Guarda... l'utilizzo della macchina per la guida in generale è molto ma molto intuitiva, il manuale volendo non serve...
VW e-Up Bianca, Ordine: 11/01/2020, Stato: Consegnata 10/06/2020. Macchina stupenda...

fabietto
Veicolo: e-up

Messaggioda fabietto » 30/06/2020, 23:53

il manuale è fatto malaccio e in alcuni tratti persino non tradotto (scritte in tedesco!) però francamente direi che può servire solo per pochissime cose, per il 95 percento ho trovato l’utilizzo del veicolo immediato.
Devo riconoscere che il concessionario mi ha spiegato a voce l’unica cosa essenziale da sapere e non proprio ovvia: ripremere il pulsante di apertura anche a veicolo già aperto per sbloccare il coperchio per la ricarica! :)
e-up

Fantasio
Veicolo: E-UP

Messaggioda Fantasio » 03/07/2020, 19:20

fabietto ha scritto:il manuale è fatto malaccio e in alcuni tratti persino non tradotto (scritte in tedesco!) però francamente direi che può servire solo per pochissime cose, per il 95 percento ho trovato l’utilizzo del veicolo immediato.

Molto meno del 95%, purtroppo.
Oggi cercavo di capire se abbiamo un lettore di CD. Il "manuale" dice che, a seconda dell'equipaggiamento, il lettore può essere "interno" o "esterno" e che le istruzioni sono le stesse nei due casi (seguono istruzioni).
Ovviamente non dice cosa significhi "interno" o "esterno", né dove dovrebbe trovarsi il lettore nell'uno o nell'altro caso.
E questa è una.
C'è poi l'uso del telefono via Bluetooth: alla fine ho fatto a intuito il 90% delle cose, ma ancora non ho capito come effettuare una chiamata. Né cosa si può fare/non fare dai comandi del volante.
E così via.

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoe iV e Seat Mii electric”