Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Messaggio da Nigredo »

Faccio la mia prima domanda da completo ignorante. Ho cercato un po' sul forum ma fatico a comprendere bene la questione:
Io ho un box auto ma per comodità e nessuno che posteggia davanti alla nostra abitazione abbiamo sempre lasciato fuori le nostre auto, al sole estivo e freddo invernale. Con una elettrica si può fare o devo portarla in box? Di quali accorgimenti bisogna tener conto? Volendo potrei far addirittura installare una colonnina per ricaricare vicino al cancello potenzialmente, così da ricaricare in modo pratico con l'auto posteggiata in strada. Mi chiedevo se fosse una buona idea così da capire bene come dovrò comportarmi prima di acquistare la mia prima EV



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2906
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Messaggio da evduck »

Gli accorgimenti sono gli stessi che avresti con qualsiasi tipo di auto, non è affatto un problema lasciarla parcheggiata all'aperto (ovviamente, come con qualsiasi auto, sei più esposto alle intemperie con quel che ne consegue)
Non c'è alcun problema neanche per quanto riguarda il discorso Wallbox all'aperto, la gran parte dei prodotti in vendita va benissimo anche per gli esterni (in ogni caso è una cosa da controllare all'acquisto)
Occhio invece per il discorso "Wallbox vicino al cancello in modo da poter parcheggiare in strada", detta così vuol dire tutto e nulla, non è detto che sia una cosa lecita (esempio banale, se il cavo deve poi passare su un marciapiede)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Messaggio da Nigredo »

Nono ovviamente no. Non intralcerei nulla. Davanti a casa mia non c'è nemmeno il marciapiede, è una strada di "campagna" e la mia casa è in fondo alla via. Non sarebbe quello il problema ;) Mi chiedevo se ci fossero dei rischi a lasciare a temperature estreme l'auto. Grazie intanto per la risposta ;)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 829
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Messaggio da paganig »

Il freddo limita la capacità di accumulo della batteria, il caldo ne riduce la longevità. Evita per scrupolo di lasciarla carica al 100% a 40 gradi per più giorni, ma le temperature di Vittorio Veneto non mi sembrano così estreme da pregiudicare lo stato della batteria. Ho lasciato la mia Zoe al caldo e al freddo (caricandola sempre al 100%, scaricandola regolarmente sotto il 10%) e in 4 anni/90000 km ha perso il 10% di capacità (zona Como, quindi clima paragonabile).
Se auto e/o colonnina permettono di limitare il tempo o la percentuale di ricarica non hai niente di cui preoccuparti (grandine a parte)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Messaggio da FrancoVecchi »

In tutti i paesi del nord europa le elettriche vanno benissimo, anche le LEaf che no hanno climatizzazione della batteria.
Io la tengo fuori, ho messo una presa shuko robusta e protetta dalle intemerie fuori dal garage. Anche in caso di pioggia il carichino è a tenuta Lo tengo comunque protetto dalla pioggia diretta) e il sistema di presa/spina sull'auto è sicuro e previsto per uso con pioggia.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Messaggio da Nigredo »

Si siamo molto vicini, il clima è quello. Pensavo di lasciarla sempre tra il 10% e l'80% tanto non faccio mai lunghi spostamenti e posso ricaricarla spesso. Bene mi avete rassicurato. Il fatto di doverla sempre riportare in box visto la comodità di lasciarla davanti casa mi frenava un po'. Insomma tocca scegliere quale gioiellino portare a casa :D
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Messaggio da gianni.ga »

La Leaf 24 kwh doveva essere in carica con temperature inferiori a -17 gradi, la leaf 62 kwh con -24 gradi. Con le elettriche andrai meglio delle termiche, perchè potrai raffreddarle o riscaldarle da remoto, se disponibile nelle tua versione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Messaggio da Nigredo »

Al momento le mie preferenze sono tesla model 3, volvo ex30 e avenger (che ci piace per estetica). Ma non abbiamo ancora deciso nulla. Auto che rientrino negli incentivi comunque. Io un pensierino lo avevo fatto anche per le prossime Peugeot 3008 e Cupra Tavascan (quest'ultima la adoro per le linee) a dir la verità. Va beh non abbiamo fretta di decidere. Ma diciamo che per le esigenze che abbiamo non vedo ostacoli per l'acquisto di una EV. Anzi solo vantaggi visto che posso lasciarla tranquillamente sotto le intemperie come mi avete detto. Non vedo l'ora
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Messaggio da marco »

Anche io ho entrambe le auto che dormono all'aperto, in realtà una protetta da un carport: comunque nessun problema per nessuna delle due e come già scritto hai anche il vantaggio che puoi pre-condizionarla prima così da entrare in auto e trovare già la temperatura giusta per te (in realtà io non lo faccio più da anni, tanto è veloce e potente la climatizzazione, mentre una volta con auto più datata la facevo soprattutto per guadagnare in autonomia visto che quando la pre-climatizzavo era in ricarica e quindi assorbiva energia dalla rete invece che dalla batteria)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Nigredo
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2023, 9:00

Re: Ci sono controindicazioni nel parcheggiare EV all'aperto?

Messaggio da Nigredo »

Io credo che la funzione di pre climatizzare l'auto la userei molto in questo periodo per scongelare in anticipo i vetri e partire subito per portare a scuola i miei figli che mi fanno fare sempre tardi xD

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”