Auto elettrica, impianto fotovoltaico ed e auto storica

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1513
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 24kwh
Contatta:

Auto elettrica, impianto fotovoltaico ed e auto storica

Messaggioda gianni.ga » 13/01/2019, 12:10

Ho cercato di cogliere in un'immagine la mia situazione, che per me è ideale:
20181216_103146 d.jpg
20181216_103146 d.jpg (956.17 KiB) Visto 258 volte

Nella foto non si vedono la mia c5 diesel e la y a gpl di mia moglie.
Io uso la C5 per motivi di salute.
Mia figlia la Leaf e mia moglie la Y.
L'auto storica, una XM a benzina 3000 ca, è ideale perche costa solo 127 euro all'anno.
27 di bollo e 100 di assicurazione.
Mia figlia la può usare se deve fare un viaggio molto lungo per lavoro.
Tutti e tre la usiamo come muletto se le nostre auto sono dal meccanico.
Non dico che si possa replicare per tutti ma una vecchia macchina a benzina può anche stare all'aperto.


Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.


valbui
Messaggi: 218
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Auto elettrica, impianto fotovoltaico ed e auto storica

Messaggioda valbui » 13/01/2019, 17:49

Gianni,
tanta roba!
Complimenti per come è stato fatto l'impianto in garage, per la pulizia e ... per le auto.

A presto

EDIT
Sono commosso: chi ha realizzato il quadro elettrico ha messo "l'etichetta" con le caratteristiche e la matricola. In genere è difficile trovare chi fa queste cose. Complimenti anche all'elettricista.
^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1513
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 24kwh
Contatta:

Re: Auto elettrica, impianto fotovoltaico ed e auto storica

Messaggioda gianni.ga » 13/01/2019, 18:25

La già citata Altea di Torino.
Il montatore, molto bravo, mi ha anche montato la caldaia, la pdc, e l'impianto elettrico della mansarda, ma i tempi sono stati un po' lunghi.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

kathy
Messaggi: 117
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20

Re: Auto elettrica, impianto fotovoltaico ed e auto storica

Messaggioda kathy » 15/01/2019, 14:07

Complimenti, scelte ineccepibili. Hai 8kW in trifase? In un futuro d'estate potresti caricare a 11kW trifase e aumentare efficienza ricarica. Almeno id'estate...

marcober
Messaggi: 2451
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59

Re: Auto elettrica, impianto fotovoltaico ed e auto storica

Messaggioda marcober » 15/01/2019, 14:55

Ahh la mitica XM 3000..l'ho avuta pure io, interni in pelle..peccato che come tutte quelle Citroen, dopo qualche anno avevano sospensioni ad aria (regolabili) indurite e da cambiare...per il resto , incredibile confort..avuta dopo 4 CX diesel (mio papà) e una BX 1,9 TD (mia mamma..una delle prime diesel turbo veloci..un motore che ancora adesso no sfigurerebbe come ripresa..)


Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1513
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 24kwh
Contatta:

Re: Auto elettrica, impianto fotovoltaico ed e auto storica

Messaggioda gianni.ga » 17/02/2019, 20:07

kathy ha scritto:Complimenti, scelte ineccepibili. Hai 8kW in trifase? In un futuro d'estate potresti caricare a 11kW trifase e aumentare efficienza ricarica. Almeno id'estate...

No, ho 8kw monofase e inverter solaredge a 6 kw.
L'orientamento fa sì che non superi mai i 6kw.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1513
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 24kwh
Contatta:

Re: Auto elettrica, impianto fotovoltaico ed e auto storica

Messaggioda gianni.ga » 17/02/2019, 20:13

marcober ha scritto:Ahh la mitica XM 3000..l'ho avuta pure io, interni in pelle..peccato che come tutte quelle Citroen, dopo qualche anno avevano sospensioni ad aria (regolabili) indurite e da cambiare...per il resto , incredibile confort..avuta dopo 4 CX diesel (mio papà) e una BX 1,9 TD (mia mamma..una delle prime diesel turbo veloci..un motore che ancora adesso no sfigurerebbe come ripresa..)

Solo chi l'ha guidata può rendersi conto di quanto un'auto possa essere sia comoda che sportiva.
Qui c'è qualche foto: http://www.xmclub.it/oldxmclub/bella%20 ... Thum1.html
Purtroppo ho scoperto che l'assicurazione a 100 euro è riservata ai soci ASI (quota annuale dai 130 ai 170 euro), sono ancora in cerca di una compagnia che stia sotto i 200 euro senza il vincolo ASI.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.



Torna a “Auto Elettriche in Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti