Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Messaggio da marco »

Forse molti di voi sono già al corrente di quello che sto per scrivere, ma altri probabilmente no, per cui riporto le conclusioni di qualche test fatto oggi.
Questa mattina ci siamo scambiati qualche foto io e selidori, uno inviava le foto e l'altro doveva indovinare dove la foto era stata fatta.

Non è stata una scoperta, ma una conferma: quando inoltriamo le foto via WhatsApp scompaiono i dati exif, quindi data, ma soprattutto coordinate, importantissime per noi.
Questo avviene anche quando la postiamo sul forum (da quando ho attivato il ridimensionamento automatico) ma anche quando le postiamo su altri social network

Questo più o meno si sapeva, ma oggi ho fatto anche altre prove ed arrivo al titolo del post: quando dobbiamo girare per esempio alcune foto in una chat, siamo tentai di entrare nella chat con WhatsApp e fare le foto direttamente da li.
Il problema è che così facendo, le foto originali non vengono salvate da nessuna parte, per cui non saremo mai in grado di recuperare le famose informazioni, tipo le coordinate.

Concludendo: quando facciamo delle foto legate alle colonnine (e non solo) facciamo prima le foto usando la fotocamera (assicurandoci di aver attivato GPS e funzioni ad esso collegato) ed in seguito inseriamo queste foto nelle chat.
Otterremo lo stesso risultato finale, anche se forse con un passaggio in più, ma saremo sempre in possesso delle foto originali da cui estrarre dati preziosi, quali per esempio le coordinate.
whatsapp-2317207_960_720.jpg
whatsapp-2317207_960_720.jpg (63.95 KiB) Visto 13074 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Messaggio da Carlo »

Bravo Marco a segnalare questa cosa! Io sinceramente la ignoravo!!!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Messaggio da selidori »

Già che ci sono... io consiglio (per i soli utenti windows) un visualizzatore che uso da una decina di anni e che è il massimo per me:
XNVIEW
dopo aver usato ed essere stato deluso dei soliti (acdsee, infanview e purtroppi i vari che si sono succeduti nel sistema operativo).

Egli ovviamente ha una gestione completa degli EXIF con pure visualizzazione URL di raccolta mappa
Screenshot 2017-09-29 10.50.44.png
Screenshot 2017-09-29 10.50.44.png (278.37 KiB) Visto 12630 volte
, che poi rimanda qua:
http://tools.wmflabs.org/geohack/geohac ... .078941_E_

Vorrei anche dire una mia su un'altra BEST PRACTICE per le foto (che potrebbe non essere condivisibile): gli occhi ne abbiamo due disposti orizzontalmente e gli schermi sono sempre orizzontali.
Per tanti motivi bisognerebbe resistere a fare foto in verticale: lo sconsigliano tutti.
Purtroppo concordo che è più facile e naturale, oltretutto noi fotografiamo manufatti VERTICALI (le colonnine) ma se ben ci pensate ha comunque poco senso: a noi non serve vedere quanto è bella una colonnina, sono tutte perfettamente uguali, a noi serve più vedere il contesto di cosa c'e' attorno, se c'e' un albero, uno svincolo, un negozio e la foto orizzontale, da qualche passo indietro, è meglio.

Per chiarire meglio la mia idea posto due foto di esempio: la prima è la verticale alla colonnina: obbiettivamente di nessuna utilità (e ne ho visto molte, pubblicate qua così...), la seconda l'orizzontale completa, veramente utile per trovarla...
ikiilario.jpg
ikiilario.jpg (117.03 KiB) Visto 12630 volte
asaaarese.jpg
asaaarese.jpg (112.02 KiB) Visto 12630 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Per tanti motivi bisognerebbe resistere a fare foto in verticale: lo sconsigliano tutti.
Stra quoto!
Lo smartphone ha introdotto anche questa brutta abitudine, e chi usa poco o niente il pc pensa che la strada corretta sia quella, ma non è così.
Non so quante volte ho sbrontolacchiato a parenti e amici per provare a far passare questo concetto :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Messaggio da michele.tonetto »

grazie per i consigli utili, a volte ci si comporta da veri ebeti usando la tecnologia. E da sprovveduti come fotografi. Quindi se si vuole "salvaguardare la privacy" meglio usare il Whatsapp. Per fornire tutti i dati la foto completa! :-)
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Messaggio da davide »

anche stavolta concordo con selidori ed aggiungo che, oltre a foto del contesto in cui si trova la colonnina sarebbe meglio evitare di scrivere improperi nei chek in delle varie app perchè una colonnina è guasta.
Mi riferisco a quanto scritto su next charge da qualcuno sulla colonnina eva+ di barberino del mugello andate a vedere...... Per segnalare i guasti ci sono i numeri verdi. Anche qui ci dobbiamo dare delle regole. Non serve il dettaglio del display con i kwh che stai caricando perchè non interessa a nessuno. Serve invece avere una visione d'insieme con riferimenti sullo sfondo (per esempio un campanile) per trovare la colonnina velocemente.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Messaggio da selidori »

Ancora un esempio di foto brutta e bella.
E' dello stesso autore: Lorenzo che su facebook sta facendo da Ventimiglia a Bergamo con tutte le fast.
Ecco la colonnina di Tortona:
22049880_10203367922836314_2936857839030506065_n.jpg
22049880_10203367922836314_2936857839030506065_n.jpg (70.35 KiB) Visto 12179 volte
Ok, ma a cosa serve una foto così? Bella, generazione1, ma non è di alcuna reale utilità.
Fortuna che lo stesso Lorenzo poi pubblica come dovrebbero essere fatte realmente le foto per essere utili:
22154720_10203367922676310_911036818330488380_n.jpg
22154720_10203367922676310_911036818330488380_n.jpg (119.41 KiB) Visto 12179 volte
Domanda.
Se passate per Tortona e dovete trovare la colonnina, quale delle due foto vi è veramente utile?

NOTA: vedete anche la differenza fra verticale ed orizzontale?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Messaggio da marco »

Una conferma anche del dday, due anni dopo :-) > https://www.dday.it/redazione/31174/wha ... to-ricordo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Messaggio da andbad »

Questo è il mio campo. In linea generale è vero, WA (così come tutti i servizi social) riduce la qualità delle foto ed elimina gli exif per ridurre lo spazio occupato e la banda utilizzata (e in parte per garantire la nostra privacy...ma vabbé). In ogni caso meglio avere una foto a media risoluzione su WA che nessuna foto.

Pensate che viene gente che scarica foto da facebook poi la invia su WA, poi la pubblica su instagram con tutti i filtri e alla fine pretende di stamparci un poster...e io...
"Certo, se vuoi vedere i pixel grandi quanto un CD non c'è problema" :roll:

Venendo alle foto: verticale o orizzontale non c'è una scelta sempre corretta, dipende da quello che stiamo fotografando e dallo scopo stesso della foto. Artisticamente parlando, i ritratti sono generalmente verticali, i paesaggi in orizzontale, ma è una regola generica (anzi non è nemmeno una regola), perché poi bisogna avere la sensibilità di scegliere caso per caso.
Nelle foto alle colonnine quasi tutte le mie foto sono orizzontali, perché giustamente lo scopo è far vedere il luogo ed il posizionamento. Anzi, se vedete i miei contributi scatto spesso almeno 2 panoramiche (tramite cellulare è piuttosto semplice), con una larghezza molto elevata in modo da far vedere un panorama di 180° e più.
A volte scatto foto verticali delle colonnine, ma solitamente perché sono modelli "particolari", non le comuni Pole o Fast di Enel X.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Evitiamo di fare le foto utilizzando WhatsApp

Messaggio da andrea.ceria »

Aggiungo: inviate pure le foto con Whatsapp, ma inviate un documento. Mandando il JPEG in questo modo si conserva tutto. L'unico aspetto negativo è che manca l'anteprima quadrata nella conversazione di WhatsApp...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”