App EVMap mostra il più conveniente metodo di ricarica

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gibo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2021, 12:49
Località: Ticino - Svizzera

Re: App EVMap mostra il più conveniente metodo di ricarica

Messaggio da Gibo »

selidori ha scritto:Un'immagine vale più di 1000 parole:
2021-06-28 07.17.03.jpg
Accidenti...come ho fatto a non pensarci !

Ho chiesto il significato di "Transparent provider" e Chargeprice mi ha risposto che significa che il provider condivide i prezzi di ricarica facilmente e che le tariffe sono chiare.
("It means that the provider shares charging prices easily and that the pricing is clear")



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: App EVMap mostra il più conveniente metodo di ricarica

Messaggio da selidori »

Bella risposta!
Ed ovviamente bella iniziativa! (curioso sia proprio di evway, che in realtà usano la loro meta-moneta "coccinelle" e che quindi con la loro app il prezzo non è così 'trasparente').
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: App EVMap mostra il più conveniente metodo di ricarica

Messaggio da marco »

Queste app, aldilà della funzione del risparmio di una singola ricarica, possono essere utili per scoprire nuovi gestori più economici in cui abbiamo spesso necessità di ricaricare, soprattutto su colonnine onerose come le ultrafast. Se si scoprono gestore interessanti nuovi poi si possono approfondire ed eventualmente creare sul forum le sezioni dedicate (sperando che poi non cambino subito politica, come era successo per esempio con Maingau)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Gibo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2021, 12:49
Località: Ticino - Svizzera

Re: App EVMap mostra il più conveniente metodo di ricarica

Messaggio da Gibo »

selidori ha scritto:Bella risposta!
Ed ovviamente bella iniziativa! (curioso sia proprio di evway, che in realtà usano la loro meta-moneta "coccinelle" e che quindi con la loro app il prezzo non è così 'trasparente').
Giovedì partiamo per la Costa Azzurra con la Zoe di mia moglie.... 490km....diverse tappe di ricarica..
Vedremo se effettivamente le tariffe combaciano !
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: App EVMap mostra il più conveniente metodo di ricarica

Messaggio da pIONiere »

Premesso che non ho provato EVMap ma visto che e' basata sul database delle colonnine del forum tedesco goingelectric.de mancheranno un sacco di colonnine italiane. Il database di goingelectric e' eccellente per la Germania, l'Austria e la Svizzera ma al di fuori di questi paesi e' piu o meno incompleto.

Io di tanto in tanto aggiungo colonnine italiane al database di goingelectric, ma non ho ne il tempo ne la motivazione per aggiungere tutte le colonnine mancanti. Chiunque può segnalare colonnine mancanti sulla seguente pagina, l'unico problema e' che l'interfaccia e' solamente in tedesco:
https://www.goingelectric.de/stromtankstellen/new/
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: App EVMap mostra il più conveniente metodo di ricarica

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:non mi stupirei che quelle tariffe dei gestori tedeschi sono magari per partite iva/codice fiscale tedeschi... magari un utente italiano registrato (ammesso possa farlo) paga di più.
Mi pare che già maingau abbia tariffe differenti....
Se non ricordo male, Maingau differenzia le tariffe di ricarica in base al fatto che tu sia un suo cliente anche di "elettricità casalinga" oppure no (come siamo ovviamente noi "esteri").. e già anche questa caratteristica (essere o meno abbonato ad altro servizio dello stesso gestore..) rappresenta una ulteriore variabile di cui tener conto.

benché non mi pare che in Italia, le utility facciano bundle ad hoc. ora che sono abbonato con Iren, mi sembrava di aver letto che volevano fare una tariffa "migliorata" per IrenGo ma poi non ho ricevuto conferme od offerte specifiche..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: App EVMap mostra il più conveniente metodo di ricarica

Messaggio da selidori »

Mi sembrava di aver letto qualcosa con qualche nostro provider... qualcuno appunto diceva che se eri loro cliente di casa fuori, per le loro installazioni, avevi tariffe scontate.
Ma mi sembra di ricordare che sono provider che per la mobilità elettrica hanno poco o niente, tipo 3 o 4 colonnine in una sola città (dove hanno sede) quindi alla fine la cosa non è realmente utile (e secondo me il problema è proprio questo: dovessero fare tariffe scontate per roaming su ionity od anche solo enelx c'e' il rischio che a casa gli dai 20 euro al mese e fuori di rifornisci per 200.... (anche perchè se appena appena giri, l'auto elettrica preleva molto di più di un consumo domestico)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”