EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
KnightHell
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2019, 16:34
Località: Ravenna
Veicolo: Zoe r110

EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da KnightHell »

Buonasera

Ho un dubbio che mi preoccupa e di molto.
Vorrei montare evr3 dentro la mia proprietà ( vedo foto)
Ho anche studiato un alloggiamento tipo buca delle lettere con chiusura e due ventole da PC per ingresso e uscita dell'area.

Nella foto di vede la posizione del'evr3

Ma il cavo di ricarica andrebbe fuori dalla mia proprietà per caricare l'auto che é affiancata proprio accanto con il posteggio.
Posso farlo?
O vado in sansione o anche a azioni più importanti in quanto multe e divieti.
Immagine



Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da claudio.amadori »

Il rischio di inciampo c'è, come pure l'occupazione del suolo pubblico. Puoi sperare nella benevolenza dei vigili e dei passanti.
KnightHell
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2019, 16:34
Località: Ravenna
Veicolo: Zoe r110

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da KnightHell »

Non c'è rischio di inciampa. Ma la domanda é il cavo che porta 16A che non é collegato ad una centralina omologata ma ad un impianto di casa omologato.
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da tonyelle »

Io facevo anni fa può o meno la stessa cosa in una situazione simile, soltanto che facevo uscire il solo cavo da sotto la porta e poi lo appendevo alla cassetta della posta, per sicurezza quando non caricavo staccavo la corrente all evr...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da andbad »

Immagino tu abbia già l'EVR3... perché in quella situazione una wallbox sarebbe più opportuna.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da marco »

Io ho messo il carichino in un armadietto metallico sottochiave, ma il tutto sta comunque in suolo privato : è quello il tuo scoglio più grande, anche se sicuramente nessuno ti dirà mai nulla (a meno che non capiti una sfiga, ed allora poi ci vanno a vedere sul perché o percome...ma se metti un interruttore a monte che stacchi tutto quando non serve, credo che il rischio che succeda qualcosa sia ridotto ai minimi termini)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da marcober »

Beh..pero..calma e gesso..

La parte che "sta fuori" la proprietà privata sarebbe solo il cavo e la presa lato auto.
Se auto imprigiona la presa e non la molla manco a fine carica..equivale al Modo3 che è quello che occorre usare "su suolo pubblico"

La parte "debole" del Modo2 , che lo rende inadatto al suolo pubblico, è il lato "presa di casa".
Che pero dalla foto resta confinato dentro la proprietà privata.
Dunque dal punto di vista generale non vedo come avere un EVR allacciato ad ua propria presa su suolo privato possa configurare una cosa diversa rispetto ad avere una qualsiasi presa in giardino, alimentata...è ovvio che se uno viene su mia prorietà e ci infila le mani, qualche cosa prima che il differenziale scatti, lo "sente"..bene, e allora?

La "protezione" che offre il Modo3 rispetto al 2 è che non è possibile scollegare la presa "lato casa" DURANTE la carica..ma questa cosa non è comunque possibile SALVO entrare in zona non pubblica..in altre parole, di fatto equivale ad uno che entra nel mio giardino, dove ho auto sotto carica, e "maneggia" col mio EVR.
(senza contare che si dice che si metterà EVR sotto chiave dunque senza possibilità di operarci durante la carica..AL LIMITE, per eccesso di zelo, si potrebbe ANCHE prevedere che DENTRO al cassetta, la presa industriale a cui è collegato EVR sia del tipo interbloccato, per cui è scolleggato quando apribile e viceversa..o magari esistono quadretti "sotto chiave" che si disalimentano quando giri la chiave e li apri..per cui hai 2 funzioni in una..proteggi EVR da furti e intemperie..e lo rendi di fatto modo3)

MA anche senza cassettina+interbloccata, per me , e ripeto per me, resta solo il problema che il cavo, penzolando su suolo pubblico, "potrebbe" configurarsi come un suo di suolo pubblico.
Se da un lato un "ingombro fisso" è di certo tale..per cui ogni Reg Comunale impone il taglio di rami e siepi che invadono la sede stradale (che comprende marciapiede e anche fascia di rispetto di 3 metri!)..in alcuni regolamenti si legge anche che "Le occupazioni di breve durata, tali da non costituire pericolo o intralcio, con piccole scale o sgabelli per la pulizia di vetrate, insegne, targhe, serrande, lampade e simili sono consentite, senza autorizzazione o concessione, fuorchè negli orari nei quali può essere fatto divieto con apposita ordinanza del Sindaco.

Ok che non contempla il caso specifico MA intanto si elencano dei casi che, pur essendo un "ostacolo" di fatto non creano intralcio e epricolo, dunque no è scontato che qualsiais cosa sia un intralcio/pericolo.
Poi si fa riferimento alla durata...ok che la ricarica non è magari breve..ma se ho 6 finestre da pulire con una scala..comprese 6 persiane..non è che è un lavoro da 10 minuti.

Dunque diciamo che secondo me è "sostenibile" una certa "difesa" in caso di contravvenzione dei vigili
Insomma..sarei davvero sorpreso che un vigile facese una contravvenzione per un abuso del genere..mentre dal punto di vista delle Norme di sicurezza, mi sembrerebbe escluso qualsiasi abuso (ma ripeto , mio parere)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da gianni.ga »

bisognerebbe che l'auto fosse così vicina al muro da evitare che ci passi un bambino, perchè questo potrebbe inciampare nel filo.
ci vorrebbe una colonnina nel parcheggio da usare con un tuo circuito personale.
e-station le vende.
prova a chiedere al comune quanto vogliono per la concessione.
dopo ci metti un bel cartello con sosta riservata ad auto in carica.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da marcober »

Io ho preso il minimo..m pare 1 m2..per tenere "libero" una uscita pedonale da una via secondaria..e ho messo 2 dissuasori in cemento..mi pare ho pagato 150 euro per 10 anni
TUTTAVIA dubito che daranno "in concessione" un parcheggio..data la funzione sociale che ha.
Cioè..se i posti sono limitati ..e pubblici..a turno parcheggaino un po tutti..se li danno "in concessione", poi parcheggiano solo i piu facoltosi.
E siccome non potranno dire che ne danno pochi..."solo alle prime 10 telefonate!"..temo che nn li diano a nessuno..alvo per casi specifici (mobilita limitata e simili)
fra l'latro..essendo un uso privato della colonnna..non si puo nemmeno partecipare ai bandi del Comune che concede gli spazi gratuiti..perche sono riservati appunti a colonnine aperte al pubblico..con apposito circuito.etc etc
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: EVR3 in cortile d'ingresso con cavo su suolo pubblico

Messaggio da gianni.ga »

Scherzo, però un bel circuito "FORUMELETTRICO" con tessere riservate agli utenti del forum e pagamento con Paypal.
KH potrebbe avviare un'attività commerciale. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”