Evviva l'efficienza: 220 km di autostrada in Ioniq con meno di 27 kWh!

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Evviva l'efficienza: 220 km di autostrada in Ioniq con meno di 27 kWh!

Messaggio da alefi82 »

L'altro giorno abbiamo deciso di portare i bambini all'acquario di Genova, quindi da buon padre elettrico ho caricato la Ioniq al 100% e calcolato la strategia con PCC(ricordo che ho la versione test per Kona) e ABRP. Secondo ABRP ci arrivavo soltanto andando al massimo a 110 km/h, altrimenti occorreva una sosta, seppur breve. Per PCC invece il viaggio era possibile senza soste con una velocità 70-125 e arrivo con circa 1,5 kWh residui. Conscio dei minori consumi della Ioniq parto tranquillo. Per lasciarmi un po'di margine in più e visto che ci seguivano i miei suoceri decido di impostare il Cruise control a 115-120. Lungo il percorso non ci sono state né code né rallentamenti, solo un breve acquazzone dalle parti di La Spezia, quindi mi aspettavo di arrivare a destinazione con più dei 1,5 kWh preventivati ma di certo non mi aspettavo di arrivarci col 30% di batteria!!
Tant'è che ho "dovuto" aumentare l'aria condizionata per cercare di alzare i consumi e non arrivare a Genova con troppa carica visto che volevo sfruttare la visita all'acquario per caricare!
Certo la bretella tra A11 e A12 e il tratto ligure hanno aiutato i consumi ma facendo il conto con questi consumi arrivo quasi a 300 km di autostrada!! :shock:

Nota di folclore: Grazie Tesla per avermi regalato la ricarica al destination charger! :D
Costo del viaggio: solo il pedaggio, visto che le ricariche fatte prima durante e dopo sono state tutte gratuite, Inoltre ho risparmiato anche i soldi del parcheggio...


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Evviva l'efficienza: 220 km di autostrada in Ioniq con meno di 27 kWh!

Messaggio da marco »

Complimentoni: quest'auto non smetterà mai di stupire :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”