Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Start up innovativa che dal 2014 offre servizi innovativi per la mobilità elettrica e per il viaggiatore responsabile.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 611
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Messaggio da foxxx »

Guardando sull'app evway ho visto che è comparso il costo di attivazione per le colonnine in roaming, solo quelle AC di proprietà sembrano esenti.
Chiedo se qualcuno ha constatato la cosa durante l'utilizzo.
Io di solito evito gli operatori che presentano costi di avvio ricarica, anche perché ho sempre paura di problemi (cosa succede se devo far partire la colonnina due o tre volte? Devo cominciare a telefonare/scrivere PEC e perdere tempo per 2€ magari). Oltre che lo trovo un modo "furbetto" per far comparire inferiore il prezzo al kwh se uno guarda magari velocemente.
Aggiungo a questo che non ricordo di aver ricevuto comunicazione di questa novità.
Mi dispiace perché con l'app mi trovavo bene e non ho mai avuto problemi nell'utilizzo.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Messaggio da selidori »

Immagino tutti abbiate ricevuto l'email da evway e fatto 1+1, ma siccome nessuno ha riportato qua la cosa, la segnalo io, almeno per storicizzazione.

EVWAY ha mandato qualche giorno fa questa email:
ewv.jpg
ewv.jpg (121.84 KiB) Visto 784 volte
(completa: https://mailchi.mp/113af25b23a0/novit-e-tariffe )

Riassumendo si vantano di non avere alcun guadagno sul singolo kWh in roaming.
Quindi puntano tutto su questo eurp di inizio sessione, per fatturare (giacchè pure loro dovranno pure fare qualche incasso!).
Strategia particolare, vediamo se sarà premiante.
Da parte nostra è interessante quanto afferma: che i prezzi finali sono gli stessi che pagano loro, quindi senza nessun ricarico.
In poche parole vediamo così in chiaro quali sono i prezzi che hanno gli eMSP dai CPO.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Messaggio da smseven »

:shock: Non si capisce perché uno debba utilizzare il loro servizio allo stesso costo degli altri provider con una maggiorazione di 1 Euro a ricarica.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Messaggio da selidori »

Presso che la scelta di un provider più caro potrebbe seguire altre logiche (anche solo di avere un credito lì, una sola app, ecc) non mi sono spiegato.
Il costo che fanno pagare non il costo degli altri provider A NOI (B2C) ma A LORO (B2B).

Non è che EVWAY è PIU' CARO. (non è detto).
Addirittura potrebbe costare meno, visto che dice non aggiunge alcuna commissione.
Fa pagare solo l'avvio ricarica e poi tariffe al costo, senza ricarico.

Mi spiego con un esempio:
Colonnina enelx (che quindi in questo esempio è CPO). enelx chiede agli altri EMSP per ogni kWh erogato 70 centesimi.
-- becoso aggiunge 2 centesimi, quindi al cliente finale ogni kWh costa 72
-- dufarco aggiunge 9 centesimi, quindi al cliente finale costa 79 centesimi al kWh
-- a2a aggiunge 5 centesimi, quindi al cliente finale costa 75 centesimi al kWh
-- nextchrosta aggiunge 10 centesimi, quindi al cliente finale costa 80 centesimi al kWh
ecc ecc
-- evway non aggiunge niente, a lei enelx chiede 70 e fa pagare al cliente finale 70 centesimi al kWh. Ma fa pagaare ogni avvio di sessione 1 euro.

Come se tu vai al supermercato e le mele le paghi come le paga il supermercato, nessun ricarico, quindi 50 centesimi al Kg. Però ad ogni scontrino ti fa pagare 1 euro per 'emissione scontrino', e quello è il loro guadagno.

Capito?

Non è detto evway costi di più, con questa logica potrebbe costare meno, una volta ammortizzato l'euro iniziale.
Certo se carichi 1 kWh sarà difficile diluire l'euro, ma se arrivi con una Rivian spingendola e carichi tutti i suoi 239 kWh, sicuramente costa meno di qualsiasi altro eMSP!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Messaggio da sandro87 »

Loro erano quelli contro Enel X (giustamente) ma sono diventati i più cari anche sulla loro rete.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Messaggio da selidori »

@sandro87 Non ho capito.
Una cosa non esclude l'altra.
Anzi secondo me sono proprio coerenti: erano contro enelx perchè faceva dumping, infatti i loro costi sono già maggiori alla sorgente (e quindi non possono essere inferiori al cliente finale, come faceva enelx).

ATTENZIONE: io non sto difendendo EVWAY.
Spiego solo i fatti, almeno come li ho capiti io.
Se sono meglio o peggio non saprei dire, come non so se questa innovazione sarà un successo (per chi?) o no.

Da parte mia nutro una certa simpatia per EVWAY innanzitutto perchè è uno dei CPO/eMSP storici che c'e' da quasi 10 anni (e non è un colosso spalle-coperte come chi partì allora con loro, come enel o repower o duferco) e perchè innova continuamente (appunto, non è detto che siano successi, ma almeno prova a fare qualcosa di nuovo), però ho anche un po' di antipatia nei loro confronti perchè hanno sempre un po' il tono delle vittime e si atteggiano a grandi moralisti e salvatori della patria elevandosi come paladini.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Messaggio da evduck »

Ma nella causa che avevano fatto contro Enel, non c'era scritto che il prezzo a kWh in roaming è di 50 centesimi?
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Messaggio da Gieffe »

selidori ha scritto: 07/11/2023, 13:09
Colonnina enelx (che quindi in questo esempio è CPO). enelx chiede agli altri EMSP per ogni kWh erogato 70 centesimi.

-- evway non aggiunge niente, a lei enelx chiede 70 e fa pagare al cliente finale 70 centesimi al kWh. Ma fa pagaare ogni avvio di sessione 1 euro.

beh, aggiunge anche una tariffa a tempo dopo le prime 3 ore. Quindi in realtà sta aggiungendo circa 3 cent a KWh (1 € per i 33 KWh che riesci a caricare nelle prime 3 ore, a meno che tu non abbia una Renault) e poi dopo aggiunge 10 cent al minuto quindi in pratica devi staccare. Se leggo bene la tariffa a tempo parte dopo le prime 3 ore a prescindere dal fatto che la ricarica sia o no terminata
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Messaggio da selidori »

In realtà il codice della strada limita le colonnine lente a 2 ore, quindi loro 'regalano' addirittura un'altra ora. Io quindi questo pagamento dal 181esimo minuto lo vedo come tariffa extra di sosta, come fanno gli altri operatori dopo 120 minuti (o dovrebbero fare da codice della strada).

Però in effetti questa cosa del tempo è un po' incasinata.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Evway introduce costo "start" per le colonnine in roaming

Messaggio da evduck »

@selidori ricordo anche io di aver letto di "due ore", ma in realtà il codice della strada dice che so può sostare fino al termine della ricarica

Può essere che fosse una proposta di modifica non più passata? O un vecchio testo?
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Route220/Evway”