Extrema ratio regnum

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

Extrema ratio regnum

Messaggio da Alessandro1973 »

Pensando a quanto può produrre un pannello fotovoltaico mi sorge una domanda: esistono pannelli portatili con cavo tipo1 (nel mio caso) per poter caricare l' auto in casi estremi? Sarebbe possibile produrlo artigianalmente o esistono blocchi di qualche genere nei software di gestione delle ev ?



ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Extrema ratio regnum

Messaggio da ginorosi »

I più efficienti pannelli da 1,60x1 mt. (1,60mq non entra in auto ) adesso sono da 300-330w , devi aggiungere un inverter , non credo che quelli OFF-GRID riescano a far partire il caricatore dell'auto... se anche riuscissero , i 330w ci sarebbero solo raramente per non dire pochi minuti , diciamo che avresti 200-250w solamente col sole alto alle 12-13 in pratica lasciando il pannello al sole in 5-6 ore potrebbe produrre 1kwh , quanti di questi entrerebbero nella batteria non è dato sapere , penso pochi watt visto l'efficienza dei caricabatterie....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37060
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Extrema ratio regnum

Messaggio da marco »

Un mio amico ciclista elettrico sta tenendo d'occhio quelli pieghevoli: se invece che 1,6mq cominci ad averne più di uno, che piegati occupano quello spazio ma aperti fanno tipo 1,6mq x 10, il discorso potrebbe anche diventare interessante... ma si dovrà aspettare ancora un po' per vedere sul mercato delle soluzioni di questo tipo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Extrema ratio regnum

Messaggio da ginorosi »

Esistono anche pighevoli ma non come intendi te , quelli con celle potenti non possono essere piegati a fare un arco oltre 20-30° , poi c'e' il problema del inverter , mi pare di capire che senza terra diverse auto non ricaricano , quindi per adesso nisba, e poi avresti il bagagliaio sempre pieno di pannelli nell'evntualità ?!
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”