FAQ: meglio batterie a noleggio o di proprieta'?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Fabio_Galletti
Contatta:

Re: FAQ: meglio batterie a noleggio o di proprietà?

Messaggioda Fabio_Galletti » 04/12/2017, 17:32

Son due soldi di differenza, in realtà: tra una e l'altra ipotesi, si gioca proprio sulle virgole del tasso d'interesse.

Ripeto, il punto nodale per me è che la tecnologia è giovane: da ex-operaio, so quanto ci vuole prima che una produzione di serie scopra man mano i problemi e le criticità, senza contare proprio l'aspetto tecnologico "alto" di accumulare tanta energia e tanta cessione istantanea in poco spazio e con parametri di sicurezza alti.

Quindi mi sento più tranquillo con il noleggio.

Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it
Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

paoloM

Messaggioda paoloM » 14/06/2018, 22:28

Stiamo acquistando una Twizy per Noleggio https://www.aiguarentacar.it cosa mi dite per una Twizy di 13 mila Km e meglio noleggiare le betterie o comprarle nuove grazie mille

gianni.ga
Contatta:

Re: FAQ: meglio batterie a noleggio o di propeità?

Messaggioda gianni.ga » 15/06/2018, 6:01

selidori ha scritto:
luctun ha scritto:Ma se devo partire dal presupposto che il prezzo "vero" è quello della vettura con batterie... beh, ben vengano le batterie a noleggio
Non ho capito.
Il prezzo delle auto 'complete' è quello. Per il noleggio è il costo del mezzo + infinito, quindi incalcolabile.

Con unpo'di approssimazione si può calcolare.
Supposta una vita di 8 anni di una batteria efficiente, il costo per una Zoe è di 79x8x12= 7584 euro.
Pertanto il noleggio ha senso solo se ti piace la ZOE e non hai i soldi per comprarla nuova.
Negli altri casi meglio farsi prestare la differenza di prezzo dalla banca.
Inoltre ti risparmi il costo dell'assicurazione della batteria.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp

selidori
Contatta:

Re: FAQ: meglio batterie a noleggio o di propeità?

Messaggioda selidori » 15/06/2018, 10:10

gianni.ga ha scritto:
selidori ha scritto:Il prezzo delle auto 'complete' è quello. Per il noleggio è il costo del mezzo + infinito, quindi incalcolabile.

Con unpo'di approssimazione si può calcolare.
Supposta una vita di 8 anni di una batteria efficiente, il costo per una Zoe è di 79x8x12= 7584 euro.
Pertanto il noleggio ha senso solo se ti piace la ZOE e non hai i soldi per comprarla nuova.
Negli altri casi meglio farsi prestare la differenza di prezzo dalla banca.
Inoltre ti risparmi il costo dell'assicurazione della batteria.
Ricordiamoci che il 79 è il costo MINIMO (bisogna stare nei 1200km al mese, cioè 40km al giorno).
In verità sempre più spesso sento che molta gente spende 89 euro od addirittura i 400kilometristi (ciè chi ha la zoe 41kWh), 119euro al mese (non ha più limiti di km).
Altri costi 'nascosti' del nolo batterie è l'assicurazione che ti obbligano ad averla INCENDIO&FURTO.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Lo.

Messaggioda Lo. » 19/06/2018, 10:03

Ciao a tutti, ieri ho perfezionato il contratto d’acquisto per una Twizy in pronta consegna da 80km/h. Penso che l’acquisto delle batterie sia più conveniente per auto che si usano come mezzo principale per gli spostamenti e il cui costo di noleggio batterie superi i 100 euro al mese (Zoe e Leaf). Anche se il prezzo finale è molto alto, per un’auto che si intende usare fino “alla morte” è più conveniente fare un grande investimento iniziale. Personalmente ho preferito fare la formula noleggio, perché la Twizy è per me una seconda auto, di emergenza o per piccoli spostamenti, mi costa 50 euro al mese (assicurazione batterie inclusa, nonostante altri topic che discutono del contrario) e mi garantisce un’assistenza che altrimenti non potrei avere (abitando in montagna, a un’ora dal primo e unico concessionario-centro assistenza Renault, è indispensabile). Inoltre il concessionario mi ha detto che le batterie a noleggio, quando vengono cambiate, vengono cambiate sempre con batterie al 100%, mentre quelle proprietarie vengono sostituite con batterie rigenerate. Per quanto riguarda invece l’upgrade delle stesse, non penso che per il Twizy ci sarà mai, ma sicuramente è un discorso interessante per auto come la Zoe e la Leaf. In definitiva, credo - e questo vale anche per l’auto che si sceglie - che dipenda tutto dalle esigenze e dalle condizioni in cui ci si trova al momento dell’acquisto dell’auto. Non vale la pena demonizzare l’uno o l’altro, bisogna sempre scegliere in base alla propria convenienza personale. In ogni caso, il noleggio non è mai “per sempre”: si può anche acquistare il pacchetto batterie in un secondo momento e cambiare la durata e le modalità del noleggio in corso d’opera. Per la vendita futura, il concessionario mi ha confessato che di auto usate elettriche (di tutti i tipi) se ne vendono davvero molto poche e che lui le manda in Svezia e Norvegia, dove c’è molto più mercato. Non credo che valga la pena fare i conti pensando già a quando e quanto la si venderà, almeno non come “argomentazione” principale.

Carlo

Messaggioda Carlo » 19/06/2018, 10:30

Innanzitutto vorrei dirti che la parola del venditore del concessionario vale come il 2 di picche a briscola. Vorrei proprio sapere qual'è la sua fonte riguardo al tipo di batterie che vengono sostituite, oltretutto il discorso è valido se fatto al contrario, ovvero è più logico mettere batterie rigenerate su un mezzo dove sono a noleggio, visto che tanto le cambieranno più spesso piuttosto che su una di proprietà. Poi sul discorso che le auto usate le spediscono in Svezia e Norvegia, beh permettetemi, questa è una cazzata colossale....
Comunque per esperienza personale ti posso dire che la mia Leaf doveva essere la seconda vettura, beh con questa percorro circa 12-14 mila km all'anno. Quella tradizionale solo per spostamenti lunghi o vacanza (in vacanza percorro circa 2.000 km alla serttimana). A fronte di questo, preferisco la batteria di proprietà così non ho ulteriori spese accessorie ma bensì va tutto a risparmio, inteso come spese di manutenzione e carburante rispetto alla classica vettura diesel

marcober

Messaggioda marcober » 19/06/2018, 11:51

Lo. ha scritto: si può anche acquistare il pacchetto batterie in un secondo momento.

Non se per la Twizy..per la Zoe tale possibilità , al momento, per Italia, non mi pare sia attivabile.
Inoltre anche upgrade per le Zoe è ora sospeso ..senza sicurezze di poterlo fare nel 2019.

Io penso che siccome Renault propone sia noleggio che acquisto..ala fine sia davvero uguale.
Se fai pochi km , con al Zoe paghi 59 euro mese..5.600 euro in 8 anni..meno del costo di acquisto di 8 mila...per fare pari devi sperare durino 11 anni...forse è un pò una scommessa? allora meglio noleggio.
Se fai tanti km..40 mila anno..spende 2400 euro anno..in 3,5 anni le ripaga..ma caricando 25-30 kwh OGNI SANTO GIORNO, siamo certi che la batteria duri a lungo? E comuqnue con quella percorrenza la garanzia della casa anche in acquisto dura mi pare 4 anni (0 160 mial km) dunque copmunque dopo sei a tuo rischio..e cn un uso cosi intenso..non è detto che si degradi velocemente o incorra in un guasto.

Insomma..a me pare che ..girala come vuoi..le 2 alternative si equivalgano..o con un legero vantaggio di traquillita sul noleggio
Il fatto che si vociferi che R voglia eliminare noleggio nel futuro..mi convince che per loro era una scelta piu onerosa che la vendita..dunque che fosse la migliore per il clinete(altrimenti col cavolo che penserebebro ad eliminarla)

Lo.

Messaggioda Lo. » 19/06/2018, 12:42

Sono assolutamente d'accordo. Per la questione dell'acquisto in seguito, il concessionario mi ha detto così ieri (e dice che vale anche per la Leaf), però ti dirò, mi sembrava totalmente perso per quanto riguarda l'argomento "elettrico", quindi non è mai una garanzia.

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 19/06/2018, 12:52

Anche a me sembra molto strano che le batterie di proprietà le cambiano con ricondizionate... ma quando mai?
Figuriamoci se ti cambiano un ricambio CHE PAGHI TU con un riciclato! DEVE ESSERE (proprio perchè lo paga tutto il cliente) pezzo assolutamente NUOVO, se no è TRUFFA (a meno che, ovviamente, c'e' accordo fra le parti).
Mi sembra ugualmente strano che puoi riscattare la batteria, è la prima volta che la sento e poi comunque a quel punto sei piuttosto legato sempre al loro prezzo: non c'e' scelta o contrattazione.
Poi concordo che non bisognerebbe demonizzare l'altra soluzione, io sono uno di quelli che si scalda ma non dovrei: anzi è bellissimo che Renautlt (unica) offra la seconda posibilità ed ognuno si fa i suoi conti.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

carest

Messaggioda carest » 19/06/2018, 13:20

Il problema è che la offre solo da qualche tempo... chi l'ha presa prima, NON aveva scelta, come NON HA scelta adesso.
Speriamo (almeno per me che vorrei acquistare/riscattare la batteria a noleggio) che le voci che sente marcober si rivelino alla fine fondate.

Torna a “Auto Elettriche in Generale”