Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
relativamente alla twizy
Tra noleggio e acquisto vi sono sui 3/4 mila di differenza da quel che vedo sul sito Renault.
quindi il tutto si traduce che te la ripaghi in 5/7 anni, rendendo il noleggio per niente conveniente.
Certo che ora di twizy usate con pochi km le trovi in svendita da parecchio e non riescono a disfarsene, eppure continuano a pagare il noleggio per una auto che è già fortemente svalutata dal fatto di non aver le batterie di proprietà
Il problema è la formula del noleggio che non da possibilità di interromperlo restituendo le sole batterie (invece che restituire anche l'auto a meno di metter di mezzo avvocati)
Tra noleggio e acquisto vi sono sui 3/4 mila di differenza da quel che vedo sul sito Renault.
quindi il tutto si traduce che te la ripaghi in 5/7 anni, rendendo il noleggio per niente conveniente.
Certo che ora di twizy usate con pochi km le trovi in svendita da parecchio e non riescono a disfarsene, eppure continuano a pagare il noleggio per una auto che è già fortemente svalutata dal fatto di non aver le batterie di proprietà
Il problema è la formula del noleggio che non da possibilità di interromperlo restituendo le sole batterie (invece che restituire anche l'auto a meno di metter di mezzo avvocati)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37153
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
Si, l'avevo notato anche io questo, quando mi era balenata l'idea di comprarne uno: anche per questo motivo poi ho evitato ed optato per tutt'altra cosa (la moto, e con batterie di proprietà )mirko2016 ha scritto:Certo che ora di twizy usate con pochi km le trovi in svendita da parecchio e non riescono a disfarsene
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
è quello che dico sempre: l'auto (o la twizy) arriva ad un punto in cui non vale niente di niente, ma tu sei costretto a pagare mensilmente una quota che non si estinguerà mai. E con questa premessa è ben difficile anche rivenderla.
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
su Autoscout per trovare un 4.500 euro devi accontenatrti di un 2014....non proprio freschissima..e non proprio stracciato come prezzo.
Comunque il fatto che si trovino a basso prezzo , a cui aggiungere poi un canone mensile..credo che sia un vantaggio per la mobilità elettrica..investi poco e fai la prima esperienza.
Se uno vuole un mezzo analogo al Twizy con batteria di proprietà ..cosa compra e cosa spende?
Comunque il fatto che si trovino a basso prezzo , a cui aggiungere poi un canone mensile..credo che sia un vantaggio per la mobilità elettrica..investi poco e fai la prima esperienza.
Se uno vuole un mezzo analogo al Twizy con batteria di proprietà ..cosa compra e cosa spende?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
La Czero, e sorelle, è poco più grande, ma è una macchina e si trova con batteria di proprietà da 8 a 10.000 euro
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
(mio parere personale e non da esperto)
Dopo aver letto diversi post credo che noleggio e proprietà siano valide alternative e vada analizzata la migliore per ogni caso (condizioni noleggio, tipo batteria e anche tipo modello auto)..
E anche dopo un'attenta analisi per alcuni casi la scelta rimane una sorta di scommessa perché sono assenti statistiche di stato batterie oltre 10 anni di utilizzo, senza considerare i cambi al contorno dopo tale periodo di tempo..
Dopo aver letto diversi post credo che noleggio e proprietà siano valide alternative e vada analizzata la migliore per ogni caso (condizioni noleggio, tipo batteria e anche tipo modello auto)..
E anche dopo un'attenta analisi per alcuni casi la scelta rimane una sorta di scommessa perché sono assenti statistiche di stato batterie oltre 10 anni di utilizzo, senza considerare i cambi al contorno dopo tale periodo di tempo..
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Re: Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
Scusate una domanda tecnica.. per valutare lo stato di batteria si valuta il SOH in valore percentuale.. ma cosa vuol dire esattamente?
Mi spiego con un esempio e faccio valori assurdi ma per semplificare.. Batteria da 100 KWh e SOH 50%:
1) La batteria diviene di fatto una 50KWh.. ne spenderò 50KWh per ricaricarla (escludiamo i rendimenti per questo discorso) e ne avrò a disposizione 50KWh
2) Spenderò 100KWh per fare il pieno di batteria ma lei sarà capace di metterne a disposizione solo 50KWh
3) altra situazione che al momento non riesco ad immaginare?
Mi spiego con un esempio e faccio valori assurdi ma per semplificare.. Batteria da 100 KWh e SOH 50%:
1) La batteria diviene di fatto una 50KWh.. ne spenderò 50KWh per ricaricarla (escludiamo i rendimenti per questo discorso) e ne avrò a disposizione 50KWh
2) Spenderò 100KWh per fare il pieno di batteria ma lei sarà capace di metterne a disposizione solo 50KWh
3) altra situazione che al momento non riesco ad immaginare?
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Re: Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
SOH definisce in % la capacità attuale della batteria rispetto alla capacità nominale.
Una batteria da 30 kwh nominali con SOH 90% ha una capacità di 27 kwh.
Quindi una volta caricata al massimo ti restituirà al massimo 27 kwh.
Tutto questo fermo restando le perdite in fase di scarica e il rendimento di carica che dipenfe dal tipo di caricabatteria interno della vettura e dalla potenza di ricarica utilizzata in relazione alla massima erogabile dal caricabatteria stesso.
Una batteria da 30 kwh nominali con SOH 90% ha una capacità di 27 kwh.
Quindi una volta caricata al massimo ti restituirà al massimo 27 kwh.
Tutto questo fermo restando le perdite in fase di scarica e il rendimento di carica che dipenfe dal tipo di caricabatteria interno della vettura e dalla potenza di ricarica utilizzata in relazione alla massima erogabile dal caricabatteria stesso.
Ultima modifica di fabioe il 25/08/2018, 16:10, modificato 1 volta in totale.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
riscaldamento PDC - piano Induzione
Re: Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
È pagherai 27kwh.fabioe ha scritto:SOH definisce in % la capacità attuale della batteria rispetto alla capacità nominale.
Una batteria da 30 kwh nominali con SOH 90% ha una capacità di 27 kwh.
Quindi una volta caricata al massimo ti restituirà al massimo 27 kwh.
Tutto questo fermo restando le perdite in fase di scarica il rendimento di carica che dipenfe dal tipo di caricabatteria interno della vettura e dalla potenza di ricarica utilizzata in relazione alla massima accettabile dal caricabatteria stesso.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Meglio batterie a noleggio o di proprietà per auto elettiche?
Posso riportare la mia esperienza di acquisto
Io ho optato per il noleggio perché per pagare interamente l'auto avrei dovuto fare un finanziamento più grande. Ho calcato gli interessi che avrei dovuto pagare in più per acquistare anche la batteria e sono pari a quasi tre anni di noleggio che sommati hai 5,5 anni del recupero costo della batteria fa più di otto anni quindi il noleggio batteria nel mio caso è paritario all'acquisto. Però in teoria dovrei avere più garanzie sulla batteria. Fra otto anni penso che cambiero auto e quindi sarò andato in pari L'acquisto è più conveniente senza
finanziamento. Il calcolo è stato fatto considerando 119 € di noleggio se dovessero cambiare le mie abitudini potrei spendere ancora meno
Io ho optato per il noleggio perché per pagare interamente l'auto avrei dovuto fare un finanziamento più grande. Ho calcato gli interessi che avrei dovuto pagare in più per acquistare anche la batteria e sono pari a quasi tre anni di noleggio che sommati hai 5,5 anni del recupero costo della batteria fa più di otto anni quindi il noleggio batteria nel mio caso è paritario all'acquisto. Però in teoria dovrei avere più garanzie sulla batteria. Fra otto anni penso che cambiero auto e quindi sarò andato in pari L'acquisto è più conveniente senza
finanziamento. Il calcolo è stato fatto considerando 119 € di noleggio se dovessero cambiare le mie abitudini potrei spendere ancora meno