Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto:Continuo a dirlo: non si può far felici tutti.
Però non capisco perchè non si mettano (almeno come optional) due prese ad entrambi i lati dell'auto.
Quoto. Al limite fammelo pagare come optional, ma dammi la possibilità di averne due. Soprattutto se carichi in box dove non sempre puoi parcheggiare come vuoi sarebbe molto pratico.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Messaggio da porf »

selidori ha scritto:Continuo a dirlo: non si può far felici tutti.
Però non capisco perchè non si mettano (almeno come optional) due prese ad entrambi i lati dell'auto. Etron ce l'ha ed anche la Fluence, ma sono casi unici. Anche per loro possono comunque capitare colonnine scomode, ma la presa elettrica duplicata è un altro vantaggio dell'elettrico rispetto al termico, invece sembra nessuno voglia farlo.
Secondo me sarebbe utile e comodo.
Secondo me la soluzione migliore è la presa centrale anteriore, come ad esempio ce l'hanno la leaf o la zoe.
Le prese su uno dei due lati posteriori sono un retaggio dell'apertura del serbatoio, ma ai fini della ricarica, dove le colonnine possono essere su qualsiasi lato del parcheggio, sono decisamente più scomode.
Basti pensare ad esempio ad un parcheggio in fila con la colonnina sul lato destro mentre l'auto ha la presa sul lato sinistro: in quel caso le soluzioni per collegarsi sono 2:
- parcheggiare in fila normalmente e avere il cavo di ricarica dal lato della strada, con tutto il rischio che qualcuno magari passando vicino lo agganci o faccia danni
- parcheggiare contromano e avere il cavo di ricarica dal lato della colonnina, soluzione sicuramente migliore, ma tecnicamente vietata dal codice della strada.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Messaggio da selidori »

porf ha scritto:Secondo me la soluzione migliore è la presa centrale anteriore, come ad esempio ce l'hanno la leaf o la zoe.
Le prese su uno dei due lati posteriori sono un retaggio dell'apertura del serbatoio, ma ai fini della ricarica, dove le colonnine possono essere su qualsiasi lato del parcheggio, sono decisamente più scomode.
Basti pensare ad esempio ad un parcheggio in fila con la colonnina sul lato destro mentre l'auto ha la presa sul lato sinistro: in quel caso le soluzioni per collegarsi sono 2:
- parcheggiare in fila normalmente e avere il cavo di ricarica dal lato della strada, con tutto il rischio che qualcuno magari passando vicino lo agganci o faccia danni
- parcheggiare contromano e avere il cavo di ricarica dal lato della colonnina, soluzione sicuramente migliore, ma tecnicamente vietata dal codice della strada.
Come detto non si può sempre far felici tutti.
Nell'esempio che citi, i due posti in fila con due auto prese davanti, la colonnina in mezzo che serve due auto, quella davanti è scomoda e deve mettersi contromano.
così: https://www.google.com/maps/@45.4856897 ... 384!8i8192

La presa su un lato è pensata per i box ed ecco perchè di solito è lato autista dove devi sempre comunque uscire, nonostante ci sono auto tedesche che l'anno sull'altro lato.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Messaggio da Kermit »

Su I-Pace è a sx, lato conducente, ma è un caso. L'auto nasce inglese, con la guida a destra e la presa di ricarica sta sempre sul lato sx, immagino perchè da loro è lato marciapiede. A me va benissimo così sennò in box dovevo fare l'acrobata :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6759
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Messaggio da pepo154 »

Davanti e dietro é un problema in caso di piccoli tamponamenti, cosa che lateralmente é molto più raro.
Tuttavia non é un problema da poco, uno magari arriva crede di potersi attaccare e non ci arriva...
Eppure ecco i modelli in vendita fino ad ora non sono così tanti...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Messaggio da selidori »

Kermit ha scritto:Su I-Pace è a sx, lato conducente, ma è un caso. L'auto nasce inglese, con la guida a destra e la presa di ricarica sta sempre sul lato sx, immagino perchè da loro è lato marciapiede. A me va benissimo così sennò in box dovevo fare l'acrobata :mrgreen:
Si, mettendo sul lato autista da noi, poi spunta sulla strada (lo so perchè ho avuto l'ampera ed ogni volta pregavo che nessuno me la prendesse dentro, ci avevo messo anche un catarifrangente da polsino per ciclisti).

Sul lato come dici te è un impiccio poi nei box ma ancora una volta dipende DOVE essa è.
Se è davanti all'auto (come etron, o tutte le plugin per fare un esempio) o se dietro (come egolf o i3 o tesla). Se entri di muso nel box e la spina è alla fine va bene. Se la spina è all'ingresso del box allora meglio avere dietro all'auto la presa.
Se entri di 'sedere' (ho visto recentemente foto qua sul forum di uno con e208 che entra di sedere), tutto l'opposto.
Non mi pare che nessuno ribalti la presa per le auto inglesi, quindi anche quella è una scusa, comunque...

Io ho avuto 4 auto ricaricabili con prese dappertutto: ripeto che ogni volta ci sono pregi e difetti. In ultra-rarissimi casi ho fatto anche porcate assolute, ma dovevo caricare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Messaggio da Kermit »

Concordo, non esiste un posto unico che sia "perfetto". Torniamo al punto di partenza dove giustamente dicevi che ne potevano mettere due, una per lato e sarebbe stato non dico perfetto ma sicuramente più gestibile. Io quando arrivo alle fast Enel se è libero lo stallo di dx nessun problema, ma se è occupato e mi devo mettere su quello di sx allora mi ci devo mettere a marcia indietro il più possibile attaccato alla colonnina e in fondo allo stallo se no non ci arrivo.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Messaggio da Sciamano »

La soluzione universale sarebbe il cavo della colonnina "penzolante" da un braccio girevole, come certe lance in alcuni autolavaggi.
In questo modo si potrebbe avvicinare il più possibile al punto in cui si ha la presa.
Ma immagino che, come anche per la doppia presa, sia tutta questione di costi.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Messaggio da selidori »

Oggi personalmente inaugurato questa colonnina e... che spettacolo!
I cavi bastano in lunghezza anche per il secondo posto, se hai il la presa davanti.
I cavi bastano in lunghezza anche per il secondo posto, se hai il la presa davanti.
2021-04-18 18.42.29.jpg (1.34 MiB) Visto 836 volte
Altro che software enelx evad, questo è spaziale, meno di un secondo fra autenticazione e partenza ricarica (e fra l'altro non ho dovuto scegliere niente!) ed ero pure in roaming! (nextcharge, con card rfid).
Questo significa saper fare colonnine.
Feedback istantaneo, tempi di attesa nulli, successo 100%, come deve essere.

Semmai che ne fosse bisogno, complimenti ad Alpitronic (e be charge per averla scelta).
Enelx, guarda ed impara!

EDIT: Cavolo come mi da fastidio quel cavo intrecciato... dal vero non me ne ero accorto... ora vivo male guardando la foto!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Be Charge Ultra-Fast Milano MI Via Fratelli Salvioni 6

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:come mi da fastidio quel cavo intrecciato
Più che il cavo intrecciato, vedo il CCS che invade in parte il pedonale/cilcabile davanti (ma mica è colpa tua, l'ha lasciato così quello prima): se passa un monopattino e lo aggancia sono dolori (per chi lo guida)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Milano”