selidori ha scritto:
Si è visto che purtroppo le bitron si sono dimostrate inaffidabili, inoltre oramai sono tecnologicamente indietro (qualsiasi auto carica >50kW), spero dunque di vedere al più presto una colonnona fast di nuova generazione, .
Qui ora è necessario una modifica Normativa...ma i paladini del green al governo sembrano molto attivi quando di tratta di mettere tasse e fare greenwashing...molto meno quando si tratta di facilitare in concreto e con costi risibili, la mobilità elettrica.
Perche Enel non mette colonnine piu potenti, salvo pochi casi di Ionity?
Perche da un lato la potenza in BT erogabile dalla rete è 100 kw..e dunque mettere una colonnina da 150 o + dove oggi puoi avere solo 100 e non sai se un domani potrai avere la MT è un controsenso.
MA SOPRATTUTTO esiste un inghippo tariffario che sta bloccando tutto e cioè che in MT non esiste la tariffa EV (MTEV).
Come ben sai l'erogato delle colonnine è basso e dunque se si facesse pagare il fisso "standard" alle colonnine in base alla potenza disponibile, il gestore pagherebbe costi altissimi per erogare pochissimo, cosa che di fatto blocca qualsiasi idea di installazione.
Per qeusto esiste una tariffa per colonnine in BT, che NON ga costi fissi , ma ha costi variabili elevati..e dunque in tal modo si riesce a far pagare una certa parte di oneri di reet a chi le usa, senza uccidere economicamente l'iniziativa del gestore.
Ma in MT manca...la cosa è nota ai piani alti..ma nulla si muove.
Senza la certezza di poter accedere a queste forme agevolate di contratto, nessuno puoi pensare di fare grandi cose se non qualche esperimento (Vedi Enel con le Ionity)