Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Colonnine elettriche Genova: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Messaggio da selidori »

P.F. Marco, levi la scritta "EVA+" nel titolo?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:P.F. Marco, levi la scritta "EVA+" nel titolo?
Ok, ho messo EVAD, in attesa di avere una foto e coordinate precise così da rinominarla in modo definitivo, con indirizzo ecc
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:P.F. Marco, levi la scritta "EVA+" nel titolo?
Ok, ho messo EVAD, in attesa di avere una foto e coordinate precise così da rinominarla in modo definitivo, con indirizzo ecc
C'e' qualcosa che non va.
Questa E' EVAD, io mi riferivo alla duferco/Unite-e sempre a Genova che non è evad.
Ho sbagliato dunque a scrivere, non considerare il mio post!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: io mi riferivo alla duferco/Unite-e sempre a Genova che non è evad.
Ok, per le unit-e continuiamo la unit-e-t1996.html e magari ci credo una sezione ad hoc (e quando possibile se riusciamo a fare una discussione per ciascuna colonnina)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Messaggio da gamalauda »

allora, su questa fast:
ieri dopo aver trovato Albisola inutilizzabile, sono andato a caricare alla pole di Sestri, a 3kw, che utilizzo spesso e trovo sempre funzionante.

nel frattempo ho provato ad andare (a piedi) all'aeroporto, per cercare la fast che per telefono mi avevan detto esser pure quella fuori servizio. ho fatto un giro lunghissimo per fare la strada che avrei fatto in auto .... salvo poi accorgermi che c'era un passaggio pedonale vicinissimo e senza traffico, tranquillo e con vista sul porto di Sestri!!

cmq tornando alla descrizione della fast dell'aeroporto: è all'interno delle aree di parcheggio a pagamento .... 3 euro per ogni ora o frazione di essa ..... in una zona "ad accesso riservato" ove non avrei mai provato ad andarci con l'auto se ci fossi arrivato! a piedi ho girato parecchio nel parcheggio prima di trovarla, non era segnalata ovviamente in alcun modo.
è del tipo a 3 prese su un solo lato, ovvero Chademo, Combo e tipo 2 da 44 kw.
manca la tipo 2 "senza cavo" da 22 kw.

cmq una volta trovata (è vicino alla rampa di discesa delle "partenze", ma ci si arriva dall'ingresso centrale dei parcheggi) ho visto che era operativa, presumo a seguito del riavvio che avevo chiesto all'operatrice quando ero ancora ad Albisola.
non ho provato a caricare, ormai era tardi e la mia ION si stava già caricando alla pole "lenta".
non ho fatto foto, mi riprometto di portare la macchina fotografica la prossima volta.

ovviamente perplessità per il fatto di averla messa proprio nei parcheggi a pagamento ...... c'era spazio per metterla prima delle sbarre, oppure nello spiazzo adiacente alla rotonda per porta al vicino porto di Sestri.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Messaggio da marco »

gamalauda ha scritto: non ho fatto foto, mi riprometto di portare la macchina fotografica la prossima volta.
Noooo, proprio qui che non ce n'è manco una :D
Io faccio foto sempre quando ricarico, anche se ci ho già ricaricato altre volte (ed a volte anche quando non ricarico, tanto per quello che costano le foto fatte col cell :lol: )

Da quanto dici è quindi una gen2, visto che non c'è la presa tipo2, quindi si possono ricaricare solo due auto alla volta (una in AC ed una in DC)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Messaggio da gamalauda »

seconda tappa del mio giro di sabato, Aeroporto di Genova.
fortunatamente avevo fatto sopralluogo a piedi la settimana prima, come già scritto, e questo mi ha permesso di andare subito a colpo sicuro alla colonnina.

attenzione quindi agli ingressi, come ho messo in sequenza nelle foto.
si prende ingresso centrale, dove ci sono i parcheggi a pagamento. 3 euro per ogni ora o frazione di essa.
un po' un controsenso per magari 3 euro di corrente.
allora, il riferimento è questo, ma solo per chi ha il telepass (io no):
GE_aero1.JPG
GE_aero1.JPG (248.5 KiB) Visto 3793 volte
quello per tutti, invece, è questo qui sotto, a fianco di quello visto prima
GE_aero2.JPG
GE_aero2.JPG (304.98 KiB) Visto 3793 volte
subito dopo bisogna entrare in quella area definita "riservata", ove è installata la FAST.
GE_aero3.JPG
GE_aero3.JPG (259.55 KiB) Visto 3793 volte
era operativa, ho caricato bene fino all'80%, con 3,7 kwh.
GE_aero4.JPG
GE_aero4.JPG (292.09 KiB) Visto 3793 volte
GE_aero5.JPG
GE_aero5.JPG (291.82 KiB) Visto 3793 volte
GE_aero6.JPG
GE_aero6.JPG (240.03 KiB) Visto 3793 volte
nel mio programma avrei voluto fare ritorno dal Sassello, ma poi ho dovuto cambiare e ritornare proprio qui, ove quindi ho ricaricato alla sera altri 6 kwh.
con altri 3 euro di parcheggio.
però meno male che c'era questa fast funzionante!
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Messaggio da gamalauda »

aggiornamento del 03.02.2018.
sabato sono tornato qui a caricare. tutto bene sulla colonnina, nulla da segnalare.

per cercare di non pagare i 3 euro del parcheggio, alla sbarra d'ingresso ho provato a passare la tessera enel drive sul lettore, senza grandi speranze a dire il vero, ma giusto per provare.
con mia somma sopresa, invece, sul display è apparso "welcome" e la sbarra si è alzata!

durante i 20 minuti di ricarica mi sono sprecato a lodare questa cosa, pensando a chissà quale convenzione tra Enel ed i gestori del parcheggio....
in realtà la vera sorpresa è venuta all'uscita.
ripassando la stessa tessera sul lettore, il messaggio apparso era un freddo "passare alla cassa, grazie" e la sbarra è rimasta chiusa.
ho dovuto quindi andare alla cassa, strisciare la tessera eneldrive ove normalmente si inserisce il biglietto, pagare i 3 euro, e poi tornare alla sbarra.
a quel punto, ripassando la tessera sul lettore, sono riuscito a far alzare la sbarra ed uscire dal parcheggio.

quindi niente da fare, nessuna "convenzione" come avevo ipotizzato, i 3 euro di parcheggio van pagati comunque ... :roll:
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Messaggio da marcober »

Che Idioti quelli di Enel!
Ma quanto pensano di fatturare con una Fast da 150 mila euro piazzata cosi?
Ma se la vuoi far usare..piazzala al'uscita dell'Autostrada di Voltri, dove si incrociano A26 e A10..ma lo capirebbe anche un bambino
Chi lascia auto all'aeroporto per 10 ore non ha bisogno di una fast..caso mai di 50 prese da 10 A
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina EVAD Fast Aeroporto Genova GE Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Che Idioti quelli di Enel!
Ma quanto pensano di fatturare con una Fast da 150 mila euro piazzata cosi?
Ma se la vuoi far usare..piazzala al'uscita dell'Autostrada di Voltri, dove si incrociano A26 e A10..ma lo capirebbe anche un bambino
Chi lascia auto all'aeroporto per 10 ore non ha bisogno di una fast..caso mai di 50 prese da 10 A
Dunque, era intenzione di ENEL metterle NELLE autostrade o subito a ridosso, ma Autostrade per l'Italia ha bloccato tutto, a firme già fatte.

Enel ha ripiegato in fretta & furia mettendo dove poteva, incrociando permessi rapidi e fornitura energetica già esistente (doveva farlo al più presto per non perdere la commessa EVA+).
Questa come regola base, poi qualche installazione effettivamente non è delle più felici (secondo me il peggio del peggio è presso ACI Lainate, che oltretutto i primi tempi ha pure fatto ostruzionismo, odia l'elettrico e sono andati a regalargli una colonnina da 50.000 euro (50, non 150)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Genova”