Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da Fritz74 »

Anch‘io finalmente ho avuto l‘onore di ricevere una fattura assurda da EnelX per superamento della soglia FlatLarge (cosa che ovviamente non ho fatto). Ve la allego giusto per capire a che livello sono…



Ci sarebbe da ridere se non fosse che l‘addebito te lo fanno subito senza preavviso, fortunatamente (visti i vari post sulle follie di EnelX) avevo bloccato la prepagata!
Adesso vediamo cosa rispondono

Poi parlano male di Carge…
Ultima modifica di Fritz74 il 27/09/2021, 22:06, modificato 1 volta in totale.


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

tonini_mingoni
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/07/2018, 16:19

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da tonini_mingoni »

Ciao, scusami non avendo contratto non riesco a capire il problema...a parte le 3+3 voci sempre uguali, la cosa incredibile è il costo al kWh....


Mammamia si sono già allineati al costo dei carburanti fossili/km percorsi....

Grazie per la condivisione.

Fox
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37606
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da marco »

Sicuramente c'è un errore visto le voci sono tutte uguali, comunque non è detto che non hai superato l'extra soglia perché spesso l'app è in ritardo sull'aggiornamento. Comunque se gli scrivi ti rimborsano tutto, anche se ci vuole un po' di pazienza e spesso più telefonate. A me è arrivata una nota di credito anche stamattina su una richiesta che avevo fatto a giugno, e pare mi rimborseranno tutta la flat.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Fatturazione „selvaggia“ EnelX

Messaggio da Replay »

Ti dico la verità, il documento non lo comprendo. vedo ripetuto 6 volte la stessa cosa per poi concludere un importo dovuto senza riferimenti.

Puoi contestarla tranquillamente perchè formalmente non corretta.

Tieni conto che in uno stato di normalità non consentire l'incasso di una fattura regolarmente emessa anche se contenente degli errori di calcolo, può comportare segnalazione nelle banche dati cattivi pagatori e tempo che risolvi la diatriba potresti avere ripercussioni sull'accesso al credito. Accesso al credito che non è solo il banale finanziamento ma anche una carta di credito, un fido su conto corrente, etc.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Fatturazione „selvaggia“ EnelX

Messaggio da Fritz74 »

marco ha scritto:Sicuramente c'è un errore visto le voci sono tutte uguali, comunque non è detto che non hai superato l'extra soglia perché spesso l'app è in ritardo sull'aggiornamento.
No sono sicuro perché ho fatto gli screenshot di tutte le ricariche e la somma non supera i 145kwh.

Replay ha scritto:Ti dico la verità, il documento non lo comprendo.
Non lo comprendo nemmeno io, difatti l‘ho già contestata
Tieni conto che in uno stato di normalità non consentire l'incasso di una fattura regolarmente emessa anche se contenente degli errori di calcolo, può comportare segnalazione nelle banche dati cattivi pagatori e tempo che risolvi la diatriba potresti avere ripercussioni sull'accesso al credito. Accesso al credito che non è solo il banale finanziamento ma anche una carta di credito, un fido su conto corrente, etc.
Cosa significa, che un domani possono addebitarmi per errore migliaia di euro e io devo pagare lo stesso e poi chiedere un rimborso?!?
Credo e spero che prima di arrivare a una segnalazione come cattivo pagatore debbano come minimo mandare un sollecito!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Fatturazione „selvaggia“ EnelX

Messaggio da Replay »

Fritz74 ha scritto: Cosa significa, che un domani possono addebitarmi per errore migliaia di euro e io devo pagare lo stesso e poi chiedere un rimborso?!?
Credo e spero che prima di arrivare a una segnalazione come cattivo pagatore debbano come minimo mandare un sollecito!
Non è mai piacevole ricevere prelievi di soldi non dovuti, su questo non ci piove, però questi gestori che devono elaborare centinaia di migliaia di pagamenti, lo fanno attraverso sistemi informatici automatizzati ed altrettanto automatizzate sono le procedure di notifica ed iscrizione alle Banche Dati.

A norma di legge sono tenuti ad avvertirti almeno 15gg prima di una potenziale azione di iscrizione nelle banche dati cattivi pagatori, sempre a norma di legge gli addebiti in conto corrente tramite SDD (sarebbe l'equivalente del vecchio RID) sono richiamabili dal proprietario del conto entro 8 settimane dall'evento, mentre le operazioni su Carta di Credito sono annullabili dietro presentazione di opportuna documentazione di contestazione o denuncia per frode dal tuo operatore del circuito.

Entrambe le operazioni sono di immediata gestione ed i soldi eventualmente prelevati ingiustamente sono restituiti salvo verifica. Salvo Verifica significa che se la tua azione dovesse risultare impropri nei confronti del soggetto, poi l'operazione al termine verrebbe ripristinata con l'integrazione degli interessi legali.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Linusus83
★★★ Intenditore
Messaggi: 163
Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
Località: Milano
Veicolo: Twingo Electric

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da Linusus83 »

ho ricevuto una fattura simile alla tua, anch'io con un superamento di soglia da 85kwh (a fronte di una flat nemmeno tutta utilizzata...), contestata subito mi è arrivata subito la nota di credito ma non lo storno sulla carta (trascorse 2 settimane). Fatto nuovo sollecito ma ancora nulla.
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da Fritz74 »

Linusus83 ha scritto:mi è arrivata subito la nota di credito ma non lo storno sulla carta (trascorse 2 settimane).
Per quello uso una carta prepagata con disponibile solo l‘importo della Flat, perché a prendere sono bravi tutti ma a restituire ….

Non capisco perché non possono fare come con le bollette di casa, ovvero mandarti la fattura dicendo che il giorno xxx ti sarà addebitato l‘importo!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37606
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da marco »

Fritz74 ha scritto:perché a prendere sono bravi tutti ma a restituire
Per mia esperienza ad Enel X restituiscono sempre, anche più del dovuto: unica pecca è che bisogna starci dietro e tenere monitorato e delle volte dover telefonare più volte. A me hanno appena rimborsato per esempio una flat large di giugno, quando io invece avevo chiesto il rimborso della flat small.

Poi mi avevano fatto un addebito per sbaglio ad agosto, ed anche lì mi hanno rimborsato tutto questo addebito più la flat large, che invece avevo usato. Secondo me è proprio nella loro strategia, per evitare casini o per compensare disservizi tendono ad avere la manica larga nei rimborsi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
luctun

Re: Fatturazione „selvaggia“ Enel X per superamento soglia flat

Messaggio da luctun »

Quando invece lavorando da azienda civile sarebbero tutti più contenti con da subito. Anche io ho ricevuto più del dovuto, ma comunque li ho mollati lo stesso. Un discorso è una promo, o al più un evento occasionale, ma le aziende che di default lavorano a caso non mi piacciono

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”