Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
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Re: Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
comunque fiat e renault producono negli stessi settori , e la fiat mi sembra indietro anni rispetto ad altri produttori di automobili.
Fa si le auto a metano e gpl che altri costruttori non producono , ma non si puo solo vivere della punto a metano (modello del 2005) e panda,
secondo me è fortunata perche molti prendono la renegade o la 500 x .
Secondo me gli manca una politica a lungo termine , vivono sugli allori e sui contributi statali ( o vivevano) , hanno venduto un gioiello di famiglia , la magneti marelli (ora giapponese)
Mi spiace dirlo , ma gli manca l'investimento a lungo termine , lavorando nel settore , vedo tutte le altre case avanzare , in un modo o in un altro (vedi garanzia di 7 anni o auto ibride o elettriche),
con la peugeot e la citroen c'era gia un collaborazione in ambito commerciale ( ducato boxer e jumper) , non capisco perchè abbiano fatto questa unione con un suo concorrente , (e quello che mi meraviglia è che sono ancora dietro a Volkswagen (gruppo) e toyota , che a loro volta si contendono il predominio del mercato mondiale della produzione dei veicoli) non vero , sarebbero primi , ma con una quantità di marchi impressionanti --fiat,alfa romeo, lancia,ferrai,maserati,renault,nissan,mitsubishi, e forse altri.
sarà , ma io sono un po pessimista per la fiat (e dire che una volta eravamo degli innovatori copiati dai giapponesi)
Fa si le auto a metano e gpl che altri costruttori non producono , ma non si puo solo vivere della punto a metano (modello del 2005) e panda,
secondo me è fortunata perche molti prendono la renegade o la 500 x .
Secondo me gli manca una politica a lungo termine , vivono sugli allori e sui contributi statali ( o vivevano) , hanno venduto un gioiello di famiglia , la magneti marelli (ora giapponese)
Mi spiace dirlo , ma gli manca l'investimento a lungo termine , lavorando nel settore , vedo tutte le altre case avanzare , in un modo o in un altro (vedi garanzia di 7 anni o auto ibride o elettriche),
con la peugeot e la citroen c'era gia un collaborazione in ambito commerciale ( ducato boxer e jumper) , non capisco perchè abbiano fatto questa unione con un suo concorrente , (e quello che mi meraviglia è che sono ancora dietro a Volkswagen (gruppo) e toyota , che a loro volta si contendono il predominio del mercato mondiale della produzione dei veicoli) non vero , sarebbero primi , ma con una quantità di marchi impressionanti --fiat,alfa romeo, lancia,ferrai,maserati,renault,nissan,mitsubishi, e forse altri.
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Re: Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
Non capirò mai le logiche di queste case...con alfa romeo hanno puntato in alto con Giulia Stelvio, non hanno più aggiornato auto come Giulietta che esteticamente è vincente, il tutto facendo pesanti flop causa dotazioni tecnologiche arretrate rispetto i concorrenti (che poi molti sento che parlano della superiorità dei motori tedeschi quando in realtà è proprio il contrario...ma a noi Italiani piace sempre accusare il made - o engineering - in Italy, specie con fiat), e hanno sul cassetto le migliori tecnologie ma non le usano...
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Re: Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
OK..è stato bello pensarci..tutto sfumato.. al solito i francesi sono Europeisti col "cuxo" degli altri...
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Re: Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
Come sempre la politica deve mettere il becco, e vogliono la sede a Parigi, e più dividendi agli azionisti, e piu azioni al governo.... ehh che cavolo.... almeno per una volta il nostro governo non ci ha messo becco e ha fatto bene
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Re: Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
Anch'io sono pessimista e non da ora, ma almeno da vent'anni. (ultima vettura Fiat che ho avito è stata la Croma, ma mi è durata poco, un vero peccato!)Angelo71 ha scritto:comunque .... producono negli stessi settori , e la fiat mi sembra indietro anni rispetto ad altri produttori di automobili.
Fa si le auto a metano e gpl che altri costruttori non producono , ma non si puo solo vivere della punto a metano (modello del 2005) e panda,
secondo me è fortunata perche molti prendono la renegade o la 500 x .
Secondo me gli manca una politica a lungo termine.....
Facevamo in Italia auto a metano, ma hanno praticamente svenduto ai tedeschi tecnici e tecnologie.
Pretendono di mungere lo stato, e non credo riusciranno più, alla fine ora devono pagare a Tesla i certificati verdi (Green Credit) - logico che i Francesi se si prendono il carrozzone senza futuro vogliono guadagnarci da subito!
Quante volte ho affrontato il discorso, quando volevo prendere la "Multipla ECOGASDRIVE" ibrida elettrica/metano rimasta nel cassetto, e per disperazione ho metanizzato la Civic Hybrid, per avere a inizio del millennio una vettura ecologica ed economica!
Il futuro è elettrico, e FCA non c'è!
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Re: Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
Pure io sono contento (con queste richieste) l'accordo sia saltato.
In particolar modo mi ha dato fastidio che il governo francese volesse rendere sua una azienda privata (non un'azienda italiana, ma una privata).
Detto in altro modo: non mi piace che un governo gestisca un'azienda e faccia politica sopratutto in un paese capitalista questo perchè ovviamente essendo 'governo' potrebbe fare concorrenza sleale nel mercato (e nell'interesse della propria patria, non dell'umanità).
Se può passare per un paese (socialista? comunista?) in via di sviluppo che deve essere governato/indirizzato per uscire dalla povertà, proprio non mi ve bene che già oggi avvenga in Francia (dal notevole peso economico, è la seconda economia d'Europa), il governo comandi.
I certificati verdi non sono assolutamente diverso da un freno che un costruttore d'auto può comprare da un fornitore esterno invece che farselo da zero.
Tesla stessa ha comprato (e lo farà) brevetti, idee, menti da altre aziende.
Lo scandalo è quando avvengono furti o spionaggio, ma con qualcosa di virtuale come i certificati fiscali questo non è possibile.
Fra l'altro mi sembra (oltre che economicamente corretto) anche etimologicamente etico: chi è virtuoso e fa del bene alla causa comune (in questo caso con minor carboon footprint) è giusto venga ripagato con quote che può rivendere a chi ne è bisognoso. Se infatti non ci fosse questo sistema probabilmente l'esubero di certificati verdi di Tesla sarebbe un mancato guadagno e magari l'anno successivo sarebbe portata a pratiche meno ecologiche visto che la loro implementazione porta comunque dei costi ma nessun ricavo.
Riguardo al fatto che i francesi si prendono il carrozzone senza guadagnarci... mah... tutti gli analisti concordano che chi ci avrebbe guadagnato sarebbero stati i francesi ed infatti loro lo volevano eccome, il matrimonio. Chi si è messo di mezzo sono stati i partner giapponesi (di Nissan).
Lo so che a noi piace pensare che 100 auto elettriche per sfigati in Europa renda più grande e migliore la Renault rispetto ad FCA ed i suoi maledetti JEEP americani, ma la verità è il contrario: è più potente FCA a livello mondiale e Renault ci avrebbe guadagnato dalla penetrazione USA più di quanto FCA probabilmente ci guadagnerebbe dalla condivisioni di tecnologie EV (questo perchè FCA è già qualche anno che studia la propulsione elettrica: ripartire ora da zero con tutti i progetti per essere pronta fra 10 anni a trapiantare un powertrain di ZOE su una 500 significherebbe buttare via tutto di nuovo).
In particolar modo mi ha dato fastidio che il governo francese volesse rendere sua una azienda privata (non un'azienda italiana, ma una privata).
Detto in altro modo: non mi piace che un governo gestisca un'azienda e faccia politica sopratutto in un paese capitalista questo perchè ovviamente essendo 'governo' potrebbe fare concorrenza sleale nel mercato (e nell'interesse della propria patria, non dell'umanità).
Se può passare per un paese (socialista? comunista?) in via di sviluppo che deve essere governato/indirizzato per uscire dalla povertà, proprio non mi ve bene che già oggi avvenga in Francia (dal notevole peso economico, è la seconda economia d'Europa), il governo comandi.
Molti si scandalizzano dell'acquisto dei certificati verdi, sinceramente non ci trovo niente di strano: da sempre l'industria (di qualsiasi tipo) compra materiali, tecnologie, manufatti, licenze, od in questo caso certificati da altre industrie, è normale ed anzi ottimo per alzare la qualità di qualcosa che in casa non si riuscirebbe ad ottenere (o lo si avrebbe con notevole ritardo o costi).michele.tonetto ha scritto:Pretendono di mungere lo stato, e non credo riusciranno più, alla fine ora devono pagare a Tesla i certificati verdi (Green Credit) - logico che i Francesi se si prendono il carrozzone senza futuro vogliono guadagnarci da subito!
I certificati verdi non sono assolutamente diverso da un freno che un costruttore d'auto può comprare da un fornitore esterno invece che farselo da zero.
Tesla stessa ha comprato (e lo farà) brevetti, idee, menti da altre aziende.
Lo scandalo è quando avvengono furti o spionaggio, ma con qualcosa di virtuale come i certificati fiscali questo non è possibile.
Fra l'altro mi sembra (oltre che economicamente corretto) anche etimologicamente etico: chi è virtuoso e fa del bene alla causa comune (in questo caso con minor carboon footprint) è giusto venga ripagato con quote che può rivendere a chi ne è bisognoso. Se infatti non ci fosse questo sistema probabilmente l'esubero di certificati verdi di Tesla sarebbe un mancato guadagno e magari l'anno successivo sarebbe portata a pratiche meno ecologiche visto che la loro implementazione porta comunque dei costi ma nessun ricavo.
Riguardo al fatto che i francesi si prendono il carrozzone senza guadagnarci... mah... tutti gli analisti concordano che chi ci avrebbe guadagnato sarebbero stati i francesi ed infatti loro lo volevano eccome, il matrimonio. Chi si è messo di mezzo sono stati i partner giapponesi (di Nissan).
Lo so che a noi piace pensare che 100 auto elettriche per sfigati in Europa renda più grande e migliore la Renault rispetto ad FCA ed i suoi maledetti JEEP americani, ma la verità è il contrario: è più potente FCA a livello mondiale e Renault ci avrebbe guadagnato dalla penetrazione USA più di quanto FCA probabilmente ci guadagnerebbe dalla condivisioni di tecnologie EV (questo perchè FCA è già qualche anno che studia la propulsione elettrica: ripartire ora da zero con tutti i progetti per essere pronta fra 10 anni a trapiantare un powertrain di ZOE su una 500 significherebbe buttare via tutto di nuovo).
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Re: Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
Considera anche che a Nissan l'accordo non piaceva, perché loro già nelle americhe ci sono da molto tempo.
FCA ne esce indebolita, probabilmente adesso rifarà l'offerta ai coreani di Hunday.
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Re: Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
magari è solo finito il primo tempo...
Sul discorso Certificati bianchi.. che ora anche GM comprerà da Tesla..ma se è vero che FCA ne ha presi per 2 mld di $...ed è vero che FCA perdeva 10 mial euro per ogni 500E venduta (marchionne dixit)..ma non era piu ragionevole spingere per vendere 180 mila 500E ne mondo in piu?
Costava uguale ma.
- ammortizzava i costi fissi delle 500 su ulteriori 180 mila pezzi
- evitava di dare fiato ad un concorrente
- faceva esperienza a costo zero
- fidelizzava il cliente elettrico
- rinnovava immagine del marchio e magari quei 2 mld in piu spesi ne valevano 3 in piu di capitalizzazione
Sul discorso Certificati bianchi.. che ora anche GM comprerà da Tesla..ma se è vero che FCA ne ha presi per 2 mld di $...ed è vero che FCA perdeva 10 mial euro per ogni 500E venduta (marchionne dixit)..ma non era piu ragionevole spingere per vendere 180 mila 500E ne mondo in piu?
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Re: Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
In realtà l'economia è tema stranissimo e con quelle dimensioni chissà quanti campi sono coinvolti.
Ad esempio i piani dell'azienda li conoscono solo loro e solo loro possono considerare il (loro) futuro (sperato).
- ammortizzava i costi fissi delle 500 su ulteriori 180 mila pezzi
Chi lo sa se con BOSH avevano un contratto in scadenza nel 2019 e dall'anno prossimo pagano il powertrain della 500e x60 volte quanto pagato oggi?
- evitava di dare fiato ad un concorrente
Chi lo sa se lo fa proprio perchè vuole aprire una collaborazione e vuole cominciare a fargli la corte?
- faceva esperienza a costo zero
Magari ha altri piani in cui l'esperienza della 500e non valeva la pena da portarsi avanti. Ad esempio devono formare i meccanici per un'auto oramai vecchia e superata: vale la pena?
- fidelizzava il cliente elettrico
Con un prodotto oramai vecchio?
Deve dimostrare di innovare, non di riciclare un prodotto di 7 anni fa.
- rinnovava immagine del marchio e magari quei 2 mld in piu spesi ne valevano 3 in piu di capitalizzazione
Qua ancora si parla di economia e soldi ma come detto non si sa mai come andrà a finire.
Non concordo con le mie risposte e sono solo idee buttate lì, ma è tanto per dire quante variabili ci sono dietro a scelte aziendali.
Le scelte giuste non le sa nessuno quali sono, ma loro (i dirigenti FCA) hanno molte più info di noi e teoricamente competenze maggiori sul tema.
Ad esempio i piani dell'azienda li conoscono solo loro e solo loro possono considerare il (loro) futuro (sperato).
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Chi lo sa se con BOSH avevano un contratto in scadenza nel 2019 e dall'anno prossimo pagano il powertrain della 500e x60 volte quanto pagato oggi?
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Chi lo sa se lo fa proprio perchè vuole aprire una collaborazione e vuole cominciare a fargli la corte?
- faceva esperienza a costo zero
Magari ha altri piani in cui l'esperienza della 500e non valeva la pena da portarsi avanti. Ad esempio devono formare i meccanici per un'auto oramai vecchia e superata: vale la pena?
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Deve dimostrare di innovare, non di riciclare un prodotto di 7 anni fa.
- rinnovava immagine del marchio e magari quei 2 mld in piu spesi ne valevano 3 in piu di capitalizzazione
Qua ancora si parla di economia e soldi ma come detto non si sa mai come andrà a finire.
Non concordo con le mie risposte e sono solo idee buttate lì, ma è tanto per dire quante variabili ci sono dietro a scelte aziendali.
Le scelte giuste non le sa nessuno quali sono, ma loro (i dirigenti FCA) hanno molte più info di noi e teoricamente competenze maggiori sul tema.
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Re: Fiat Chrysler Automobiles con Renault-Nissan-Mitsubishi
FCA comunque ha già dimostrato di saperci fare con le elettriche, solo che si era ritirata quando era il momento di andare avanti...miopia.... Poi tanto l'alleanza non era di certo per le EV. Possiamo solo sperare che saltando con Renault e Nissan si rivolgano ad altra partnership che abbia EV nella flotta (hiunday sarebbe l'ideale, altrimenti la opel-peugeot).
Così magari avremo possibilità di acquistare EV italiani (il primo modello che vedrei bene è la tipo però, non la jeep Renegade che avrà CX di almeno 0,5 a vederla. A me dispiace abbandonare fiat (ho alfa) ma volendo EV per non inquinare mi hanno obbligato.
Così magari avremo possibilità di acquistare EV italiani (il primo modello che vedrei bene è la tipo però, non la jeep Renegade che avrà CX di almeno 0,5 a vederla. A me dispiace abbandonare fiat (ho alfa) ma volendo EV per non inquinare mi hanno obbligato.
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