La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giaco_20
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2023, 21:24
Veicolo: Fiat 500e Passion

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da giaco_20 »

L'officina ha effettuato ulteriori verifiche (tra cui la pulizia della presa, ecc) ma non è riuscita a risolvere il problema perciò ha inviato una segnalazione alla Fiat che secondo il responsabile dell' officina manderà un tecnico specializzato. Mi contatteranno quando sarà disponibile.



Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da Marmar70 »

Anch'io con la spring avevo problemi con queste colonnine che mi mandavano in blocco la ricarica per diversi minuti. Ho risolto collegando prima il cavo e poi facendo partire la ricarica con app o card
giaco_20
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2023, 21:24
Veicolo: Fiat 500e Passion

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da giaco_20 »

Nel frattempo la mia 500e è arrivata a 58.000 km ma alle colonnine in DC continuava a non ricaricarsi (in AC sia a casa che alle colonnine invece tutto ok). Dalle varie diagnosi effettuate presso l'officina Fiat del concessionario dove ho acquistato l'auto è stato rilevato che il guasto era causato da un malfunzionamento della presa di ricarica così è stata montata un'altra presa (non nuova ma con lo stesso codice ricambio Fiat e di fabbricazione più recente rispetto a quella installata nel 2021) ma purtroppo dove aver provato in tre diverse colonnine di marchi differenti sia con app che con RFID (in un caso ho fatto anche una breve ricarica in AC prima di provare ad avviare quella in DC) la sessione di ricarica non è partita. A questo punto, il problema potrebbe essere causato dalla batteria?...A breve effettuerò un tentativo con la batteria intorno al 20%. In allegato la foto del ricambio sostituito. Grazie.
Allegati
52191226.png
52191226.png (645.47 KiB) Visto 404 volte
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da 500elettrica »

Insisti con la concessionaria prima che scada la garanzia, che controllino ed eventualmente sostituiscano il modulo inverter, quel blocco di alluminio sopra al motore dove si innestano i cavi arancioni. Anche perchè se fosse quello, costa tanti soldi.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da By_xfile »

Visto quello che ti è successo e la mia è dello stesso anno di fabbricazione della tua , sarà meglio che faccia un ricarica in DC per verificare che tutto funzioni
Fiat 500 Action

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da pIONiere »

500elettrica ha scritto: 14/06/2024, 14:39 Insisti con la concessionaria prima che scada la garanzia, che controllino ed eventualmente sostituiscano il modulo inverter, quel blocco di alluminio sopra al motore dove si innestano i cavi arancioni.
L'inverter non c'entra nulla con la ricarica DC, serve per la ricarica AC e quella secondo giaco_20 funziona correttamente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
giaco_20
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2023, 21:24
Veicolo: Fiat 500e Passion

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da giaco_20 »

Sì, confermo che la ricarica in AC funziona perfettamente.
In DC ho provato anche con la batteria al 30% ma purtroppo nulla da fare: non si avvia la ricarica. I LED verdi lampeggiano per un po' e poi si spengono nonostante la spina sia inserita. Sul quadro strumenti di fianco al livello della batteria non compare nulla (neanche la spia rossa).
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da 500elettrica »

pIONiere ha scritto: ieri, 20:53
500elettrica ha scritto: 14/06/2024, 14:39 Insisti con la concessionaria prima che scada la garanzia, che controllino ed eventualmente sostituiscano il modulo inverter, quel blocco di alluminio sopra al motore dove si innestano i cavi arancioni.
L'inverter non c'entra nulla con la ricarica DC, serve per la ricarica AC e quella secondo giaco_20 funziona correttamente.
pIONiere, mi spiace doverti contraddire ma nella 500e, il modulo sopra al motore, svolge anche una funzione di snodo: gestisce la ricarica in corrente continua e i cablaggi che smistano il flusso di dati del veicolo, come la rete CAN o PLC.

Inoltre, quando viene sostituito, l’auto non si accende più, va configurato da parte della concessionaria.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da pIONiere »

Allora parli di una centralina, non dell'inverter.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da 500elettrica »

No, per risparmiare peso e cavetteria, il modulo, contiene tutto, inverter compreso, al momento non è scompattabile, e non è nemmeno semplice comprarselo dal rottamato perché, come già detto, va configurato, attualmente solo la casa madre con la concessionaria lo possono fare.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”