La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giaco_20
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2023, 21:24
Veicolo: Fiat 500e Passion

La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da giaco_20 »

Sono un possessore di una Fiat 500e Passion del luglio 2021 che da un mese a questa parte non si ricarica più alle colonnine in corrente continua; ho provato in vari punti più volte e con diversi gestori (a Torino e dintorni): Enel X e Duferco (a 50kW) ed Evviva (a 300kW) sia tramite app che tramite tessera rfid ma nulla da fare. Dopo essermi autenticato ed aver collegato il cavo (senza alcun programma di ricarica attivato e con livello di potenza pari a 5) i led lampeggiano simultaneamente di verde per circa un minuto e sul display della colonnina appare la scritta "autodiagnosi" che viene poi sostituita da una scritta indica di scollegare il cavo. Invece, in corrente alternata sia alle colonnine pubbliche che tramite il carichino si ricarica correttamente. Ora l'auto è in officina per ulteriori prove dopo che scaricando gli aggiornamenti software il problema non si sia risolto.

Qualcuno di voi ha avuto inconvenienti simili?



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da BananaJoe »

Dici che hai provato in più punti, non erano tutte vecchie bitron di Enelx, vero? Quei parallelepipedi grigi grossi noti anche come Evad o Eva+? Perché quello è il tipico errore che danno quelle. A me è successo l'ultima volta la settimana scorsa e alla fine ha funzionato avviando da app becharge
VW e-up! 2015
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da fornaiokona64 »

Prova a tenere ben spinta la presa e tirarla leggermente verso l'alto
giaco_20
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2023, 21:24
Veicolo: Fiat 500e Passion

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da giaco_20 »

BananaJoe ha scritto: 25/08/2023, 8:27 Dici che hai provato in più punti, non erano tutte vecchie bitron di Enelx, vero? Quei parallelepipedi grigi grossi noti anche come Evad o Eva+? Perché quello è il tipico errore che danno quelle. A me è successo l'ultima volta la settimana scorsa e alla fine ha funzionato avviando da app becharge
In allegato la foto di una collonnina Enel X uguale a quelle in cui ho provato.
colonnine-di-ricarica-enel-x.jpg
colonnine-di-ricarica-enel-x.jpg (70.95 KiB) Visto 1284 volte
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3784
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da Carlo »

@giaco_20 ecco questa è la famosa Bitron di cui parlava @BananaJoe

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da BananaJoe »

Infatti. ;)
Tranquillo, la tua auto non ha alcun problema, la colpa è della colonnina.
Se cerchi nel forum se ne parla diffusamente.
Cerca altri tipi di colonnine DC, tipo le Alpitronic o altro, vedrai che carichi tranquillamente.
Fra l'altro, problemi di carica in DC sono molto rari... in genere se qualcosa non va è nel caricatore dell'auto, che interviene in caso di carica AC.
VW e-up! 2015
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da Deen »

Comunque ha detto che ha provato anche Ewiva, ed ha avuto lo stesso problema
giaco_20
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2023, 21:24
Veicolo: Fiat 500e Passion

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da giaco_20 »

BananaJoe ha scritto: 25/08/2023, 12:31 Infatti. ;)
Tranquillo, la tua auto non ha alcun problema, la colpa è della colonnina.
Se cerchi nel forum se ne parla diffusamente.
Cerca altri tipi di colonnine DC, tipo le Alpitronic o altro, vedrai che carichi tranquillamente.
Fra l'altro, problemi di carica in DC sono molto rari... in genere se qualcosa non va è nel caricatore dell'auto, che interviene in caso di carica AC.
Però anche con le colonnine Ewiva non funziona e nello stallo a fianco c'era una Hyundai che si stava ricaricando correttamente.
Ewiva.jpg
Ewiva.jpg (191.99 KiB) Visto 1182 volte
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da marco »

Ci sarà forse un problema nel cablaggio della tua auto: la presa è pulita?
Delle Bitron della tua prima foto, è vero che qualcuna ha da problemi ma la maggior parte funziona egregiamente: io la settimana scorsa ne ho provate una ventina in val d'Aosta e non ricordo di aver avuto problemi con nessuna di esse (anzi, in almeno un paio ho ricaricato a scrocco :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: La mia Fiat 500e non ricarica più dalle colonnine in DC

Messaggio da ZEnova »

giaco_20 ha scritto: 24/08/2023, 23:56 Ora l'auto è in officina per ulteriori prove dopo che scaricando gli aggiornamenti software il problema non si sia risolto.
ciao, come è andata a finire?
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”