Fiat 500e da in errore ricarica con CCS2 su fast Enel X

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mauiz62
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/06/2021, 14:42
Località: Cagliari
Veicolo: Ge450DS

Fiat 500e da in errore ricarica con CCS2 su fast Enel X

Messaggio da mauiz62 »

Ieri, prima vacanze con auto elettrica, con rientro a casa anticipato, ho provato la ricarica con colonnina enelx ad Abbasanta (OR) con cavo css2 a 60kw, provato con app Enel e netcharge, l'auto andava in errore ricarica, per rientrare ho utilizzato il mio cavo con colonnina a 11kw. Il pomeriggio ho provato stessa operazione in una colonnina identica a Quartu Sant'Elena, stesso risultato non carica e dà errore.. Prima di portare l'auto in concessionaria ho provato a ricaricare auto a casa, con wallbox mopar perfetto. Ultimo tentativo con colonnina presso aeroporto Cagliari con stesso cavo ma a 50kw Max e l'auto ha ricaricato...scusate la lunghezza grazie



LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Fiat 500e da in errore ricarica con CCS2 su fast Enel X

Messaggio da LucaAmicone »

Guarda, per esperienza personale, prima di convincere delle colonnine EnelX a erogare energia, bisogna "sempre" combatterci un po'.
Visto che dall'aereoporto ha funzionato, direi che in attesa di altri dati la colpa del mancato refill la darei alle colonnine..
Luca Amicone
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Fiat 500e da in errore ricarica con CCS2 su fast Enel X

Messaggio da selidori »

Ricapitoliamo con dati hardware:
- tutte le DC enelx non sono andate (in realtà mi pare siano tutte lo stesso modello, confermi?)
- la ricarica DC all'aereoporto OK (a memoria mi sembra circontrol, produttore colonnina, è RICARICA (o qualcosa di simile) via NEXTCHARGE?)
- AC ok, ma quello è tutt'altro mondo, in realtà poco ci interessa.

Confermi?
Se si, aspettiamo altre opinioni di 500e, se confermato tutto, vai apposta un giorno che hai tempo e pazienza da una di queste colonnine e chiama assistenza enelx.
Naturalmente preparati un po' di prove anche su altre colonnine DC.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37616
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Fiat 500e da in errore ricarica con CCS2 su fast Enel X

Messaggio da marco »

LucaAmicone ha scritto:prima di convincere delle colonnine EnelX a erogare energia, bisogna "sempre" combatterci un po'.
Esattamente! Anche io ho ricevuto diversi errori ma poi ho risolto selezionando prima la presa (che non dovrebbe essere mai necessario) ed anche provando operatori diversi quando Enel X dava errore.

Edit: ho spostato in Enel X perché il problema credo proprio che sia suo e non dell'auto.

Edit 2 :D : immagino che l'errore era sempre il classico 0 Wh ricarica interrotta, giusto? Mi sarà capitato un 20-30% delle ricariche effettuate la settimana scorsa, sempre tutte risolte tranne un caso (che avrei comunque risolto con il senno di poi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Fiat 500e da in errore ricarica con CCS2 su fast Enel X

Messaggio da LucaAmicone »

immagino che l'errore era sempre il classico 0 Wh ricarica interrotta, giusto?
Yep, questo me lo ricordo. Ma altrettante volte la ricarica neppure iniziava.
Luca Amicone

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Fiat 500e da in errore ricarica con CCS2 su fast Enel X

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:immagino che l'errore era sempre il classico 0 Wh ricarica interrotta, giusto? Mi sarà capitato un 20-30% delle ricariche effettuate la settimana scorsa, sempre tutte risolte
Come?
Io mi sto imbattendo sempre di più in questo problema ed enelx neghi ci sia, loro non vedono errori ne' niente (in effetti non si configura come un errore) ed ovviamente dicono è colpa della mia auto.
Vorrei avere elementi validi per superare questo problema, od almeno provarci.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mauiz62
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/06/2021, 14:42
Località: Cagliari
Veicolo: Ge450DS

Re: Fiat 500e da in errore ricarica con CCS2 su fast Enel X

Messaggio da mauiz62 »

Vorrei precisare, allego foto, che la colonnina di ricarica utilizzata in Aeroporto non è enelx ma del gruppo ferasrl, quindi con un software diverso, mentre l'app utilizzata e fastcharge, ho fatto questa prova per escludere problemi di ricarica della vettura.. Appena posso seguirò vostro consiglio e chiamerò nr verde enelx
mauiz62
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/06/2021, 14:42
Località: Cagliari
Veicolo: Ge450DS

Re: Fiat 500e da in errore ricarica con CCS2 su fast Enel X

Messaggio da mauiz62 »

Ecco la foto
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Fiat 500e da in errore ricarica con CCS2 su fast Enel X

Messaggio da selidori »

La foto manca, ma penso sia questa:
nuove-colonnine-fast-t9081-10.html#p120369
dunque INGETEAM (non circontrol come ricordavo erroneamente) ma circuito RICARICA con NEXTCHARGE.
Giusto per chiudere il cerchio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”