Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vincenzo P.
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2024, 10:03
Veicolo: 500 elettrica

Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Messaggio da Vincenzo P. »

Sono un vostro lettore da anni e mia moglie guida (da circa due anni e mezzo) felicemente una 500 elettrica. La nostra disavventura inizia quando a inizio 2024 , mentre ero alla guida di Carolina (nome che abbiamo deciso di dare alla nostra 500) "urto" qualcosa colla sottoscocca posteriore dell' auto.
Lì per lì non presto particolare attenzione all'accaduto, ma dopo circa due settimane, mi compaiono le icone della tartaruga 🐢 e della chiave inglese sul cruscotto, con l' invito a fare controllare il sistema elettrico dell' auto. L' officina mi dice che ho urtato qualcosa che ha forato la sottoscocca e danneggiato il circuito di raffreddamento della batteria 🔋. (Che scopro essere un tombino non interrato completamente)
Oggi il responso: l' officina Fiat mi dice che non esiste possibilità di riparare perché l' unico pezzo di ricambio che Fiat fornisce è il pacco batteria completo.
Non vi dico quanto costa...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
È normale che per un danno così "piccolo" l' unica soluzione sia di cambiare tutta la batteria 🔋??
Esistono officine specializzate in auto elettriche alle quali potrei chiedere se sono in grado di effettuare una "riparazione", senza sostituire la batteria?
Grazie



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Messaggio da VPP »

Se è danneggiato l'impianto di raffreddamento all'interno della batteria vuol dire che la batteria è stata bucata. Io non mi fiderei ad utilizzarla nemmeno se trovassi qualcuno disposto e in grado di ripararla.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Messaggio da evduck »

Concordo con @VPP, vista la cifra che immagino sia di 5/10 Mila euro se non do più valuta se vale la pena fare causa al comune per farti rimborsare le spese
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Messaggio da Angelo71 »

Riesci a fare 2 foto ?

Non è un problema solo tuo , tempo fa lessi di un raccordo di plastica rotto in un'auto elettrica e riparato in modo professionale non dalla casa madre , con un risparmio notevole.

Ti sei fermato dove hai avuto l'urto ? Se la strada aveva un tombino aperto e ci sono danni dovrebbero risarciti.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Messaggio da diesel701 »

Cavolo che sfortuna!
Però effettivamente se è solo un tubo o un raccordo potrebbe bastare la riparazione di quest'ultimo.
In USA stanno nascendo officine specializzate per le elettriche e penso che ce ne sia qualcuna anche in Italia.
Hai provato a fare un giro in qualche altra concessionaria FIAT?

Vincenzo P.
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2024, 10:03
Veicolo: 500 elettrica

Re: Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Messaggio da Vincenzo P. »

Devo provare. Anche se devo prima cercare officine specializzate in auto elettriche. :|
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Messaggio da Marmar70 »

Vincenzo P. ha scritto: 29/01/2024, 10:51 Oggi il responso: l' officina Fiat mi dice che non esiste possibilità di riparare perché l' unico pezzo di ricambio che Fiat fornisce è il pacco batteria completo.
Non vi dico quanto costa...
io invece sono curioso ...
ma la batteria danneggiata rimane tua ?
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Messaggio da FrancoVecchi »

Bisognrebbe capire se il raccordo danneggiato è solidale alla batteria o se è una tubazione esterna il cui ricambio non è fornito. Se riesci a fare delle foto possiamo capire meglio. In che zona sei?
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Vincenzo P.
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2024, 10:03
Veicolo: 500 elettrica

Re: Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Messaggio da Vincenzo P. »

È solidale con il pacco batteria. Abito in Abruzzo.
pistillo99
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/03/2024, 10:21
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Fiat vuole cambiare batteria completa 500e causa sottoscocca danneggiato

Messaggio da pistillo99 »

Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti è una batteria originale ma usata. Su ebay ne vendono parecchie intorno ai 3000/4000 euro se non ricordo male. Certo che sfiga cosmica.... non ti invidio :(

ps: la mia la chiamo Gigia perchè è targata G G

:)

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”