I pannelli sunpower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: I pannelli sunpower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggioda marcober » 29/07/2019, 17:57

direi la a)

Ma gli ottimizzatori, ti servono?
Se non hai ombre..fatti quotare senza...

ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 29/07/2019, 19:32

mirko2016 ha scritto:Sì Tesla è più efficiente, ma ha dei malus quale il non poter essere usata come UPS (che è l'unico motivo sensato per mettere una batteria...sempre che si abbia esigenza di UPS)

Ho letto che l'UPS serve ad alimentare la casa in assenza di corrente.
Pensavo fosse una funzione compresa in tutti gli accumuli.
A maggior ragione, alla larga dagli accumuli. :)
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 30/07/2019, 0:35

gianni.ga ha scritto:Ho letto che l'UPS serve ad alimentare la casa in assenza di corrente.
Pensavo fosse una funzione compresa in tutti gli accumuli.
A maggior ragione, alla larga dagli accumuli. :)

È questione di normative da quel che ho letto in giro...in pratica se salta la corrente non puoi essere alimentato da accumulo (come non puoi esserlo da fotovoltaico se funziona) per evitare spiacevoli folgorazioni. Serve un dispositivo che mette in isola in caso di distacco della corrente, dispositivo disponibile sulle sonnen (pagando extra)...ma mi pare abbia capito dal messaggio che ha scritto che il rientro è ben oltre i 10 anni (più vicino ai 40 secondo me che ai 10)...

ale_rx ha scritto:quale vi sembra l'offerta migliore?

Indubbiamente lascia stare la soluzione a cessione del credito....da quel che vedo ne approfittano per gonfiare i prezzi...

Ma i pannelli Sunpower sono serie E da 327 Wp o serie P?

Sunpower ha senso secondo me se prendi moduli da 360-400 W, per colmare carenza di spazio...per quale motivo chiedi Sunpower? Se sei affezionato alla marca e sei disposto a pagare di più per via delle garanzie (secondo me inutili ma ognuno la pensa come vuole)ok, ma se il motivo è il solito che dicono molti commerciali che "produce il doppio degli altri pannelli" ci va un chiarimento...

Tu hai detto di voler mettere da 4 a 6 kW....in base a cosa hai scelto la taglia? Consumi, previsioni future?

Lo spazio disponibile sul tetto per quanti pannelli è? 16-18-20-22?

So che ho tempestato di domande...ma ne ho lette (e sentite quando venivano a casa a raccontarmele sia su Sunpower che su moduli base...)

In ogni caso io scarterei tutte queste ipotesi, pagare su un 6 kW 1770 € al kWp nel migliore prezzo oggi è folle.
Ora io sono stato su 1595 € al kWp su impianto più piccolo, e con 15 pannelli per 4,875 kW totali mi avrebbe fatto 1545 al kWp...ma ho lasciato perdere per mancanza di spazio(impianto in firma, senza solaredge ma con moduli cmq da 325 Wp. Poi ho chiuso prima di settembre, dopo settembre i prezzi sono scesi molto...)

Tu che non hai problemi di ombre potresti evitare solaredge, ma cmq da un bel monitoraggio quindi se vuoi puoi anche spendere qualcosa in più li...basta non sia troppo in più...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

ale_rx
Veicolo: gassata

Messaggioda ale_rx » 31/07/2019, 0:18

eccomi mirco
allora tutta la storia parte cosi.
abito in una casa su 3 piani 50mq a piano esposta sui 3 lati e ancora senza cappotto, io e la mia compagna stiamo all'ultimo piano e mia madre al piano terra. noi siamo sottotetto, e siccome questa estate tra umidità e caldo (alle volte in casa avevo più di 32 gradi) abbiamo deciso di installare 2 climatizzatori separati da 12k btu ciascuno.

sempre per il discorso coibentazione poco efficace il problema si verifica anche d'inverno dove arrivano delle bollette del gas molto alte, e allora ho pensato di integrare almeno in parte la caldaia sfruttando le pompe di calore dei climatizzatori.

i consumi annui sono molto bassi, dallo storico delle bollette non abbiamo quasi mai superato i 2400kw/h però tutto questo senza i due climatizzatori installati.
questo è il motivo per cui mi sono tenuto molto abbondante con la potenza, anche perchè se l'esperimento funziona, ovvero se le due pompe di calore riescono a dare una mano alla caldaia valuterò l'installazione anche ai piani sottostanti in modo da avere fresco d'estate e caldo d'inverno.
nb, lo so che la miglior cosa è un cappotto, stiamo valutando anche quello, però tra 15/20k per un cappotto e 6k per dei pannelli fv ora come ora possiamo permetterci i pannelli.

per quanto riguarda la marca dei pannelli non ho pregiudizi di alcun tipo.
ho citato sunpower perchè è la prima che l'installatore mi ha proposto ma se mi avessero detto lg o panasonic ti avrei detto quella.

da quel che ho letto i sunpower hanno la miglior resa al mq, però questa è una cosa che mi interessa relativamente, lo spazio per un 6kwp non manca, anche perchè nel caso in cui il tetto dell'abitazione non fosse abbastanza, ho a disposizione anche il garage, sempre di proprietà e sempre esposto a sud per altri 25mq.

citavo molto enelx per la questione del 50% di sconto subito, siccome non posso permettermi di tirar fuori 10 o 12k euro per un impianto subito preferisco fare un finanziamento per 6k di modo che la rata mensile venga una sciocchezza. ho visto che con la storia del 50% di sconto subito enelx è mediamente più cara delle altre proposte sul mercato, però stando ai 3 preventivi che mi hanno fatto finora non è nemmeno cosi tanto più cara.

per ora ho chiesto altri preventivi ad aziende della mia zona, ma a meno di trovare altri che accettano la cessione del credito quindi il 50% di sconto penso che la scelta ricadrà sulla soluzione di enelx ovvero pannelli panasonic da 325wp e inverter solaredge..

spero di essermi spiegato, se hai altri dubbi dimmi pure.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 31/07/2019, 9:13

Solo per dirti che anche io, impossibilitato per altre ragioni a fare cappotto, ho levato comunque gas per fare pdc+ fv...sul forum trovi la mia esperienza.
Il costo di gestione è cosi basso che a quel punto, qualsiasi successivo intervento di coibentazione , non si ripagherà piu nel tempo...dunque avrai grandi soddisfazioni.
Se la userai per scaldarti, metti pdc di buon livello..il freddo lo fanno bene tutte..il caldo, bisogna che siano macchine decenti..non la cinesata rimarchiata da supermercato per capirci...quela va bene sino a fine Novembre..poi lancia la spugna..
Ultima modifica di marcober il 31/07/2019, 15:53, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90

ale_rx
Veicolo: gassata

Messaggioda ale_rx » 31/07/2019, 14:00

Marco ora sono in ufficio e dalla rete aziendale non ho la possibilità di smanettare sul forum.
Saresti così gentile da linkarmi la discussione?

Per la pompa di calore in sostituzione della caldaia ho sempre avuto il timore (timore messo dallidraulico che mi ha fatto gli impianti) che essendo in una zona fredda (spesso e volentieri si scende sotto lo zero con le temperature) la pompa di calore consumi uno sproposito.

Ammetto anche che non mi sono mai messo a cercare esperienze di gente che monta pdc in Brianza Tanto meno ho fatto un dimensionamento di massima.

Tu hai una idea di come procedere? Ad esempio se ho 20kw di caldaia basta una pdc da 20kw o devo abbondare?

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 31/07/2019, 16:03

casa-full-electric-t5786.html

io avendo riscaldamento a pavimento , ho messo senza grossi timori una pdc aria-acqua ..35 kw di caldaia..12 kw di pdc..per darti idea dell e cazzate che puoi legegre in giro..zona piu fredda della tua e piu umida.
Tu hai messo delle aria-aria..che sono anche piu efficienti!

Intanto fatti questo inverno e vedi come vai..

In teoria cion opdc aria aria potresti avere un po meno di confort (muovi aria)...MA parlando con tanti che lo hanno fatto, cosa succede in realta? che se scaldi a metano o gpl, per non spendere troppo, ala fine scaldi poce ore e a T basse..duqnue scaldi poco e male..e confort è comunque pessimo.
Con le pdc..quando ti rendi conto che scaldi casa con un "nulla" (se hai fv ovvio)..ala fine se scaldi "poco e male" o se scaldi "alla grande" ,a fine anno cambia di 50 euro il conto..e allora " ci dai dentro allegramente"..per cui la casa è nettamente piu confortevole di prima.

non avere paura nei 6-7 gg freddissimi di consumare troppo..perche dura poco..e IN MEDIA, la spesa annua è davvero bassa (se hai FV)

Se non hai FV risparmi un 15-205 sul metano..poca roba..ma se lo fai 1 anno, non importa..serve per capire bene QUANTO FV hai bisogno..dunque va vista come una stagione iniziale di prova.

Il segreto ? Non lasciare MAI freddare la casa..la pdc deve andare H24 (h12 nelle mezze stagioni)..cioe IN CONTINUO e AL MINIMO..cosi brinerà poco..e quando sbrina, la casa è gia calda e resta calda.
Se la fai freddare...poi la pdc deve lavorare ad alto regime..consuma troppo..brina in continuazione..sbrina in continuo..non hai confort..torni ai termi
ma solo perche NON vanno usate cois.
Anche Auto elettrica NON è un turbodiesel..se lo capisci, darà tante soddisfazioni pure lei

leggi la mia esperienza e chiedi pure.
ZOE Q90

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 31/07/2019, 16:19

se non ti disturba il movimento dell'aria le pdc aria aria sono le più convenienti, io le uso la mattina per dare un aiuto alla caldaia ibrida dopo 8 ore di fermo.
risparmio annuo fra gas e luce 2000 euro circa.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 31/07/2019, 16:22

Ok nel tuo caso direi che comunque lo spazio a disposizione può essere un problema, ok che hai nella casa a disposizione 50+25 mq, ma lo spazio finisce in fretta se devi fare tre impianti...a meno che oltre a te anche gli altri hanno il garage su cui mettere i pannelli.

Allora immagino che anche bell'appartamento di centro siate parenti giusto? Nel caso sarebbe più facile, se anche gli altri hanno 25 mq di tetto dei garage...tu potresti installare a tetto e "prendere" anche lo spazio di tua mamma...poi lei prenderà il tuo spazio sul garage al limite... oppure se sotto non siete parenti fai te sul garage e tua mamma quando sarà prenderà il tuo spazio sul tetto (50/3 più quel che resta del garage).

In questa ottica dovresti vedere quanto riesci a sfruttare i mq a disposizione perché potrebbe anche essere che (se avete tre tetti a disposizione di tre garage) alla fine lo spazio per i pannelli di 285 W ci sia...ma se chiedi per moduli da 300-310 W massimo dovresti riuscire con contrattazione se trovi installatore onesto a spuntare stesso prezzo al kW di EnelX (senza cessione) per impianto da 6 kW (cioè attorno ai 7500€). Se installi meno kW ovviamente costerà meno pur con prezzi al kWp maggiori.

Per quanto riguarda i consumi in effetti è difficilissimo stimarli nel tuo caso, ma con le PDC al posto del gas fai in fretta a salire (se sai i consumi di gas dovresti bene o male capire quanto consumeresti di elettricità...ma non ho conoscenza di come farlo io..)...poi nella discussione di marcober troverai spunti utili...

Per la coibentazione ci sarebbe una lettura di uno che la ha fatta da se con un po' di lavoro e qualche centinaio di euro di spesa...solo ai muri però, tu che sei nel sottotetto hai il problema maggiore in alto.

Molto importante: per quanto riguarda EnelX, e soprattutto il decreto che sta dando i suoi frutti (marci): prima prendevi qcells e solaredge per 6,2 kW a 7690 ivati tutto compreso, ora a 4295€ tutto compreso hai 6,49 kW Canadian solar.

Sì è quindi passati dai precedenti 1240 € al kWp (buonissimo prezzo) agli attuali 1323€ al kWp (già ci avviciniamo più all'ordinario, specie con quei pannelli).

Speriamo che questo decreto non faccia troppi danni..
Mi piacciono le intenzioni dei 5S personalmente....ma i risultati mi stanno un po' deludendo...non prendono in considerazione degli effetti collaterali (io e altri avevamo già ipotizzato che avrebbero colto al balzo la palla per aumentare i prezzi!).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 31/07/2019, 17:19

mirko2016 ha scritto:
Per quanto riguarda i consumi in effetti è difficilissimo stimarli nel tuo caso, ma con le PDC al posto del gas fai in fretta a salire (se sai i consumi di gas dovresti bene o male capire quanto consumeresti di elettricità...ma non ho conoscenza di come farlo io..)...poi nella discussione di marcober troverai spunti utili..

mi pare che obiettivo fosse una "integrazione"..non una integrale sostituzione del gas..per cui stimare consumi è difficilissimo
Prova un inverno e vedi..tanto cambia poco.

il sottotteto VA di certo isolato se non lo fossee si puo fare "fai da te" con poca spesa (sempre detraibile)
Per cappotto..come detto..meno scontato..io sono dell'idea che si fa SOLO SE metti COMUQNUE mano ala facciata..in tal caso giusto precederlo...ma farlo "apposta", non vale la pena SE in parallelo fai FV+PDC
ZOE Q90

Torna a “Impianti Fotovoltaici”