Finalmente guido una EV: una bellissima BMW i3S 94 Ah REx

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Alemant
Veicolo: BMW i3S 94Ah REX

Finalmente guido una EV: una bellissima BMW i3S 94 Ah REx

Messaggioda Alemant » 28/08/2019, 15:36

E finalmente ho fatto il passo e trovata un'offerta che non potevo farmi scappare...
Una bellissima BMW i3S 94Ah Rex, ha veramente tutto il listino di Optional che BMW offre, solo il Tetto in Vetro mi manca ma trovo anche inutile con le 2 botoline, ne ho provata una ed era quasi come non averlo.

Neanche un Mese e ho già fatto 1800km, sono andato in vacanza qualche giorno in montagna, beh è il suo terreno, potenza rigenerazione e Silenzio Assoluto, e sopratutto 0 Emissioni!

L'ho presa con il Rex sia per tranquillità mia che quella di mia moglie, e ho già sperimentato su pelle un guasto di una Pole a Cortina d'Ampezzo, tra l'altro già sostituita in circa una settimana, e l'impossibilità di ricaricare Grazie a una Termica (sempre nello stesso momento) e il menefreghismo del comando di Polizia su fare una multa quando hanno tempo e non avere il carro attrezzi.
Poco male con la sicurezza del Rex (avendo l'auto da solo 5gg) e una Attenta pianificazione ho fatto lo stesso il mio giro salvando la vacanza.

PS: Dopo la prova della Niro PHEV e il giorno dopo la successiva i3S non avevo dubbi! e lo spazio a bordo non è per nulla sacrificato a parte i 4 posti (che preferisco in alcuni casi).

68405568_10220493322831001_8268990240228638720_o.jpg
68405568_10220493322831001_8268990240228638720_o.jpg (121.78 KiB) Visto 543 volte

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Finalmente guido una EV: una bellissima BMW i3S 94 Ah REx

Messaggioda marco » 28/08/2019, 17:42

Ciao e complimenti per l'acquisto. Ho spostato l'argomento nella sezione dedicata alla tua auto.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Alfredo
Veicolo: Nissan E-NV200

Messaggioda Alfredo » 28/08/2019, 19:00

Bellissima! Ammiro la tua audacia sul rosso ;)
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018

drake

Messaggioda drake » 29/08/2019, 9:00

Complimenti! Rosso è il colore perfetto per una S.
Hai già verificato che autonomia hai in elettrico?

Alemant

Messaggioda Alemant » 29/08/2019, 11:09

Grazie lo credo anche io, all'inizio ero dubbioso sul colore, ma questo tono di Metallizzato mi piace tantissimo!

Era circa 4 anni che mi studiavo l'auto, tra gioe e dolori, anche studiando tutto il manuale d'officina (son pazzo lo so :D ) e il suo prezzo da nuovo era il suo più grande ostacolo, questa presa usata di 1.5anni e con 5000km mi è sembrata acqua nel Deserto, nella stessa settimana sono apparse 3 i3S Rex Papabili, 2 gemelle Rosse e 1 Blu, quest'ultima l'ho scartata appena vista gli interni bianchi già Luridi in 10000km, sono sparite anche altrettanto in fretta, in circa 2-3 settimane hanno preso il volo tutte e 3, sinceramente non ha proprio senso comprare una macchina Nuova sia per scelta Etica che di differenza di prezzo.

In Elettrico puro ho circa 220/230km, guidando senza troppe attenzioni in Comfort, con sorpassi e climatizzatore acceso, e sono più che sufficienti per i miei spostamenti quotidiani (ho 7+7km per il lavoro), e il REX mi da una bella sicurezza per me ho scelto bene, non sono green al 100% lo so, ma essendo l'unica auto, posso andare in vacanza ovunque e anche per lunghe tratte senza fare troppe soste molto lunghe senza FAST.
La macchina è molto efficente se guidata con attenzione in EcoPro o EcoPro + con del manico e la guida da nonno permette di arrivare a oltre 260-270km, ma non è quello che cercavo quando ho preso quest'auto.

Il Serbatoio del Rex permette una autonomia a 120km/h continui di circa 130km con 20km di riserva, e a 70-80km/h 170km con 10km di riserva, rifornimento senza patemi in autostrada in 30sec di pistola e 12-15€ di rabbocco.

L'autonomia Combinata senza doversi fermare in Autostrada è di circa 250-280km a 110-120km/h, dopo si rabbocca con benzina e si prosegue il viaggio, in Extraurbano su Strade Provinciali, circa 100/120km in più, quindi un bel totale di 350-400km.

Lodevole funzionamento del Rex, di cui si sente la presenza (sempre 0 vibrazioni) solo in salita con finestrini aperti (ma sempre molto ma molto leggero come rumore) e in autostrada nel totale silenzio con radio spenta, si spegne in automatico sotto i 20km/h (se si è sopra al 6% di batteria) e non si avverte minimamente nel traffico le accensioni e spegnimenti, perchè vengono effettuati dallo stesso generatore attaccato all'albero motore.
Ho notato questo curioso funzionamento; se si imposta in autostrada al 75% ci mette un pò di tempo a scaldarsi con un suo ciclo di 6min prima di andare a tutta potenza (per evitare di danneggiare il motore), quindi qualche punto percentuale lo si perde, ma la macchina è pensata che l'eccesso di energia, in discesa o con rallentamenti il Rex si imposta a un regime minimo e va comunque a immette l'energia in eccesso nella batteria fino al punto di accensione, per avere una migliore efficienza senza fare start e stop in movimento, arrivato al 75% invece si limita al regime minimo e non si spegne con velocità superiori a 70km/h, e in alcuni casi di velocità estremamente ridotta sotto i 50km/h può arrivare allo start/stop in movimento, secondo me è gestito alla perfezione.

Il tempo di ricarica alle Pole EnelX ho notato è molto lungo, poi quelle che ho provato non erogavano neanche tutta la potenza del caricatore di bordo 4-4,4kW (ho il monofase + Trifase) devo acquistare il cavo trifase Perchè BMW da di Default il Monofase.
Ho fatto qualche FAST e il tempo è accettabile in 20/40min la macchina è quasi pronta per il pieno, e in 1h se totalmente scarica ad arrivare al 100%
Ora come ora è una roba da 4/4.5h se si è totalmente scarica con il monofase, roba da chiodi! una Pole con una macchina con una grande capacità e molto energivora (Mercedes EQC, Leaf 62kWh, Jaguar i-pace, Model X, Audi E-tron), diventa una sosta lunga anche più di 10-18h per fare il pieno, una cosa inammissibile per me, senza Fast bisogna pianificare di continuo dei pernottamenti per spostarsi in molti luoghi diversi, io e mia moglie ci piace visitare diversi luoghi e città durante le vacanze, sarebbe molto limitante, anche per questo ho scelto una Versione Rex.

Spero al più presto di Vedere Fast o la Rete Ionity in Autostrada, in modo da usare sempre meno il REX con il tempo.

Per Ultimo vi consiglio la Concessionaria BMW di Monsummano Terme, il venditore Benedetti N. è stato Gentilissimo e un trattamento che in altre concessionarie (VW/Kia/Hyundai) se lo sognano.

Scusate del poema ma sono tante le cose da dire su questo "piccolo" concentrato di tecnologia disponibile ben dal 2013!

drake

Messaggioda drake » 29/08/2019, 12:11

Bellissima recensione. Traspare tutto l'entusiasmo per questa piccola grande auto.
Ed è contagioso... Grazie!;-)

Continua a raccontarci le tue impressioni quotidiane. Per chi come me è in procinto di acquistarne una, post come questi sono imperdibili.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 29/08/2019, 13:33

Ciao bravissimo bella auto.

Posso chiedere cosa ti ha fatto scegliere per una i3s Rex invece che la i3 Rex?

A livello sportivo mi paiono entrambe molto prestanti, non penso che la piccola miglioria della i3s sia stata decisiva..., si tratta del confort delle ruote più grandi o c'è dell'altro?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Alfredo
Veicolo: Nissan E-NV200

Messaggioda Alfredo » 29/08/2019, 15:12

mirko2016 ha scritto:Ciao bravissimo bella auto.

A livello sportivo mi paiono entrambe molto prestanti, non penso che la piccola miglioria della i3s sia stata decisiva..., si tratta del confort delle ruote più grandi o c'è dell'altro?

Provo a risponderti io poichè abbiamo fatto la stessa scelta: Ciò che le differenzia di più in assoluto è la tenuta di strada, la versione S è di gran lunga più stabile alle alte velocità rispetto alla versione normale, e in curva e molto più precisa negli inserimenti, e l'erogazione è più decisa. Questo in estrema sintesi, oltre ad essere più appagante a livello estetico (cerchi da 20 di serie, passaruota allargati, pauraurti neri e più sportivi). Mentre la versione normale è più votata ai bassi consumi, la S è decisamente più sportiva.
Le differenze a livello tecnico sono queste:
-ASC con risposta più pronta e precisa
-mappa aggiuntiva SPORT
-migliore controllo di trazione
-sport steering
-sospensioni ribassate di 10 mm
-gomme più larghe di 20 mm
-carreggiata posteriore più larga di 40 mm
-motore con 14 CV in più
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018

tonyelle

Messaggioda tonyelle » 29/08/2019, 16:35

Sulla tenuta di strada anche un mio amico dice che rispetto alla x1 che sempre possiede si sentono le gomme “strette”...
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|

Alemant

Messaggioda Alemant » 29/08/2019, 16:40

Alfredo ha scritto:
mirko2016 ha scritto:Ciao bravissimo bella auto.

Provo a risponderti io poichè abbiamo fatto la stessa scelta: Ciò che le differenzia di più in assoluto è la tenuta di strada, la versione S è di gran lunga più stabile alle alte velocità rispetto alla versione normale, e in curva e molto più precisa negli inserimenti, e l'erogazione è più decisa. Questo in estrema sintesi, oltre ad essere più appagante a livello estetico (cerchi da 20 di serie, passaruota allargati, pauraurti neri e più sportivi). Mentre la versione normale è più votata ai bassi consumi, la S è decisamente più sportiva.
Le differenze a livello tecnico sono queste:
-ASC con risposta più pronta e precisa
-mappa aggiuntiva SPORT
-migliore controllo di trazione
-sport steering
-sospensioni ribassate di 10 mm
-gomme più larghe di 20 mm
-carreggiata posteriore più larga di 40 mm
-motore con 14 CV in più

Esattamente sono proprio queste le cose che mi hanno spinto a prenderla rispetto alla Normale, e sull'usato in termini di €€€ non è tutta sta differenza, sono circa 1500-2000€ in più.

La differenza più grande nell'erogazione è anche dopo i 70km/h fino a 140km/h e quei 10km/h in più che però non ne sento la necessita di andare oltre i limiti in autostrada con tutti i sistemi per bastonarti che ci sono oggigiorno, arriva mi pare a 162 indicati in un baleno, le termiche mi sembrano ferme è un pò come guidare una termica da 220/250cv in base al peso...

Occhio che ad acquistare la S cè un piccolo inconveniente con le ruote, ha bisogno del doppio cerchio, perchè le 19 sono solo invernali e i 20 solo estivi.
Poco male la mia aveva i 19" con le m+s quando l'ho visionata, e ho preteso di farmela consegnare a Gratis con i 20" e gomme nuovi di balla, e così è stato, BMW è BMW Corea o JAP non puoi fare contrattazioni, è cosi e bona neanche un cavo type 2 economico vi danno!
E per farvi un esempio della disponibilità del venditore quando ho ritirato l'auto, ho verificato il cavo type 2 che era installato, sapendo che c'era l'optional del Trifase mi sarei aspettato anche il cavo adatto, invece BMW non è stata così accorta, l'ho fatto presente e mi ha detto "controlla se trovi il cavo giusto tra questi in esposizione, l'ho scambiamo senza problemi" ma purtroppo tutti erano cavi monofase.

Con i 20" l'assetto è molto buono, fermo da sportiva con un rollio quasi nullo, ma non ti ammazza la schiena sulle buche e asperità, con i 19" invece è più morbida adatta per i nostri colabrodi di strade invernali.

Non Vi fossilizzate sui costi delle gomme della i3, prendendole da Gommadiretto costano come qualsiasi altra auto sportiva, e non siate scettici della tenuta, l'ho guidata in collina con le termiche da 155 (tutte e 4) e la tenuta rimane eccezionale, la mia precedente auto aveva i 205/55R16 una misura di gomma comune, ma non teneva neanche lontanamente in questo modo con le termiche, con le estive è un'altro pianeta.

Se siete da soli (inteso in abitacolo per non far vomitare i passeggeri) su un passo di montagna, vi potete divertire a stare davanti ai motociclisti con le enduro 1000 e 1200, se vi vogliono sorpassare lo fanno solo in un dritto oltre i 100km/h perchè in uscita di curva quando si butta giù non cè termico che stia vicino si fanno dei metri, tra voi e loro, e il tornante lo si fa veramente forte più di una supersportiva.

Insomma vi stampa per bene il sorriso tra le labbra nel misto e in Montagna :D

Se volete passare inosservati (o siete dei killer :lol: ) non è l'auto per voi, anche se non fa rumore ho continuamente gente che butta l'occhio o si gira (specialmente i Giovani sui 20-40), e quando siete fermi vi chiederà vita morte e miracoli. :D

Torna a “BMW i3”