Fine del servizio navigatore su Renault Zoe?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

Fine del servizio navigatore su Renault Zoe?

Messaggio da Olivastro »

Ciao,
forse non mi era chiaro, forse non l'ho capito, ma dopo tre mesi di utilizzo ora il navigatore (mappe) non funziona più: GPS non attivo, Servizio disattivato :shock:

Vado sul sito Renault per capirci qualcosa e la mia pazienza giunge al limite: presentazione di TOMTOM, presentazione di Coyote, ma da nessuna parte la possibilità di capire come fare per far ripartire il servizio e/o quanto caspita costerebbe :evil:

Non mi dispero più di tanto: finora avevo usato il fido cellulare con mappe... vorrà dire che se mi serve (tra l'altro ho pure un vecchio Garmin con mappe senza scadenza...) lo riprendo.

Tuttavia mi girano...

Qualcuno di voi sa:
1. come si fa e quanto costerebbe proseguire il servizio di navigazione?
2. esiste qualcosa di installabile invece gratuitamente (tipo open maps)?
3. ho letto di android auto che darebbe problemi, mi pare che vada collegato il cell col cavo alla usb, ma poi vedrei la Gmap sul display della Zoe?

Grazie!


Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Fine del servizio navigatore su Renault Zoe?

Messaggio da JacobLocke »

Ciao,
forse non mi era chiaro, forse non l'ho capito, ma dopo tre mesi di utilizzo ora il navigatore (mappe) non funziona più: GPS non attivo, Servizio disattivato :shock:
Sarà un errore...

Io non vorrei fare il gufo qui a lamentarmi... ma se stai parlando del navigatore della Zoe è assolutamente una cosa indegna... se hai la vecchia ZOE hai tutta la mia comprensione perché un navigatore così scadente non lo avevo mai visto... per il problema non so dirti, ho la mia Zoe da 5 mesi e per andare va... fa schifo ma funziona.... spero che magari qualcuno che ha la Zoe e gli è capitato possa aiutarti in qualche modo..
Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

Re: Fine del servizio navigatore su Renault Zoe?

Messaggio da Olivastro »

JacobLocke ha scritto: Sarà un errore...

Io non vorrei fare il gufo qui a lamentarmi... ma se stai parlando del navigatore della Zoe è assolutamente una cosa indegna... se hai la vecchia ZOE hai tutta la mia comprensione perché un navigatore così scadente non lo avevo mai visto... per il problema non so dirti, ho la mia Zoe da 5 mesi e per andare va... fa schifo ma funziona.... spero che magari qualcuno che ha la Zoe e gli è capitato possa aiutarti in qualche modo..
In firma come vedi ho la R90-41kWh
Sullo "scadente" non dico nulla perché ho dovuto usarlo poco per mia fortuna e ha funzionato. Solo che ora non capisco questa cosa del servizio scaduto... Certo che se tu hai la Zoe da 5 mesi e ti funziona ancora... gatta ci cova.
Se nessun altro qui del forum mi darà info... non mi resta che il concessionario. :shock:
Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Fine del servizio navigatore su Renault Zoe?

Messaggio da sl45h »

ciao,
ho visto che ci sono problemi di connessione, so che stanno aggiornando i servizi collegati a r-link, hai provato a resettare togliendo il fusibile che controlla il display? (trovi nel forum come eseguirlo) In questi casi bisogna andare per tentativi...

sl45h
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Fine del servizio navigatore su Renault Zoe?

Messaggio da Kimera »

Molto strano...

I prodotti Coyote o del TomTom hanno una durata di 3 anni e infatti, si possono aggiornare le mappe entro i 3 anni dall'acquisto.
Poi figurati, lamentarsi del navigatore della Zoe con i suoi servizi, si potrebbe aprire una sezione a parte perché ce ne sarebbe da lamentarsi :lol:
Addirittura io ho scoperto un bug che non è mai stato risolto:

Se ho l'opzione attivata di "evita autostrade", anche se la cambio e la disattivo, l'opzione non cambia anche se la spunta non c'è più ma, al ricalcolo del percorso, mi fa comunque evitare le autostrade.
Dopo un po' che lo utilizzi, improvvisamente si attiva l'opzione (forse quando si spegne l'auto e si riavvia il navigatore) e la stessa cosa succede quando l'opzione la vuoi attivare nuovamente.
Insomma, non è mai immediato, davvero assurda la cosa...

Poi vabbè, le mappe sono scadenti, la reattività bassa, il Pda (o POI) delle colonnine fa piangere, non ne azzecca una, quando si esce da uno svincolo autostradale, cambia quell'interfaccia che passa ad un'immagine standard che mi fa confondere tantissimo se ci sono due svincoli vicini e non si sa quale prendere davvero.

Devono assolutamente liberalizzare il navigatore e poterci fare installare quello che più ci piace
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Fine del servizio navigatore su Renault Zoe?

Messaggio da Kimera »

sl45h ha scritto:hai provato a resettare togliendo il fusibile che controlla il display?
Interessante!
Hai un'immagine che faccia capire quale sia?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Fine del servizio navigatore su Renault Zoe?

Messaggio da sl45h »

azoenzo spiega bene come fare (meglio nel suo blog) ... oppure cercare "Zoe display fusibile"

sl45h
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Fine del servizio navigatore su Renault Zoe?

Messaggio da sl45h »

.. ulteriore possibile problema sono i dati corrotti sulla SD che non permettono l accesso in lettura al navigatore

sl45h
Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

Re: Fine del servizio navigatore su Renault Zoe?

Messaggio da Olivastro »

Si può chiudere! RISOLTO
Dovevo andare in concessionaria per il controllo gratuito dei primi 3000 (anche se ero arrivato a 4000)
IN pratica hanno detto che stante un aggiornamento fallato il sistema si era bloccato.
Informaticamente la cosa sarebbe anche possibile, tuttavia nutro qualche dubbio sulla cosa.
Sta di fatto che hanno resettato e ora funziona.
Ma... fate conto che la statale 36, Valtellina, nella mappa acclusa in pratica non esiste ancora!!! Saranno dieci anni che è stata fatta la variante?

Vabbé... teniamocelo giusto per andare in città quando in effetti serve di più (sperando che siano aggiornati i sensi unici;-)
Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”