Il servizio di ricarica spot Duferco è stato disattivato

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il servizio di ricarica spot Duferco è stato disattivato

Messaggio da sl45h »

jacopobac ha scritto: Però ora Enel ha attivato una nuova promozione, a 30€/mese hai ricariche in tutta la loro infrastruttura illimitate.
raccontala tutta almeno, manca un "per 30 giorni"... altrimenti illudi i lettori :roll: e di un mese ben preciso... sul sito Enelx per chi "non trova"

sl45h



jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Il servizio di ricarica spot Duferco è stato disattivato

Messaggio da jacopobac »

sl45h ha scritto:
jacopobac ha scritto: Però ora Enel ha attivato una nuova promozione, a 30€/mese hai ricariche in tutta la loro infrastruttura illimitate.
raccontala tutta almeno, manca un "per 30 giorni"... altrimenti illudi i lettori :roll: e di un mese ben preciso... sul sito Enelx per chi "non trova"

sl45h
Hai pienamente ragione, purtroppo ho aperto un thread a parte e mi sono dimenticato di aggiornare questo!
Perdonami :oops:
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il servizio di ricarica spot Duferco è stato disattivato

Messaggio da sl45h »

8-) ... perdonato... :lol:

sl45h
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: Il servizio di ricarica spot Duferco è stato disattivato

Messaggio da Mekk »

Per come la vedo io non mi stupirei se sottobanco si sono messi d'accordo tutti sui 0,40€/kWh per non farsi concorrenza , penso inoltre che in un futuro non mi stupirei nemmeno se intervenisse l'Antitrust a multare i vari gestori ,e pure il governo a regolamentare il settore per privilegiare la libera concorrenza come e già successo in altri settori.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il servizio di ricarica spot Duferco è stato disattivato

Messaggio da marcober »

Mekk ha scritto: non mi stupirei nemmeno se intervenisse l'Antitrust a multare i vari gestori ,e pure il governo a regolamentare il settore per privilegiare la libera concorrenza come e già successo in altri settori.
ma sai...multare qualche operatore perche altri operatori non entrano in un mercato che non ha alcuna bariera ll'ingresso..la vedo dura eh :D
Cioè...se parliamo di settori dove per limitazioni fisiche (strade, frequenze, rifiuti), il mercato non puo essere disponibile a un numero infinito di operatori..ci sta...ma chi impedisce domattina a te di entrare nel settore della ricarica facendo prezzi piu concorenziali..dunque (se capisco quel che dici) sbaragliando gli alti prezzi del "cartello"..mandandoli dunque al fallimento e guadagnando tu un sacco di soldi?
Non mi pare siano finite le piazze e le strade d'Italia ..duqnue spazio per installare c'è ne ancora tantissimo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Il servizio di ricarica spot Duferco è stato disattivato

Messaggio da Sciamano »

Sì però questo era vero anche per quanto riguardava i distributori di carburante, eppure qualche anno fa le compagnie petrolifere furono multate perché si erano messe d'accordo per non farsi concorrenza.
Purtroppo in Italia c'è sempre la tendenza alla non-belligeranza piuttosto che alla vera concorrenza, e non mi stupirebbe che fosse lo stesso anche nel settore delle colonnine. Se ci pensi è piuttosto strano che i prezzi siano così tanto allineati e che nessuno proponga una tariffa anche solo di un centesimo inferiore alla concorrenza.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
luctun

Re: Il servizio di ricarica spot Duferco è stato disattivato

Messaggio da luctun »

Magari perché già sono in perdita ora? Chi entra ora ha piuttosto il problema di non poter mettere un prezzo più alto perché tanto gli altri fanno 0,4.
Quindi che senso ha entrare? Secondo me lo si fa per tirare su una struttura da rivendere quando ci sarà l'immancabile stagione degli accorpamenti fino ad arrivare ad avere 5-6 gestori nazionali e stop.
Se ritieni sia un mercato vantaggioso puoi sempre aprire una tua azienda, anche solo con 3-4 colonnine. Ti garantisco che nelle tua testa una voce ti direbbe: "ma perché devo vendere a 0,30 se le persone sono disposte a pagare 0,40?" :)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Il servizio di ricarica spot Duferco è stato disattivato

Messaggio da Sciamano »

Se sia un mercato vantaggioso o no, non spetta a me saperlo. Suppongo tuttavia che chi si è imbarcato nell'impresa di installare colonnine e vendere energia per ricaricare gli EV abbia fatto i suoi conti e l'abbia ritenuto tale.
Il regime di concorrenza, quello vero, di solito dice che se voglio strappare clienti di un'altra compagnia ho due opzioni: offro un servizio migliore allo stesso prezzo del concorrente, oppure faccio un prezzo più basso.
Dato che è difficile offrire un servizio migliore in un mercato come questo, si dovrebbe combattere sui prezzi.
Se non lo si fa non c'è vera concorrenza. Se, peggio ancora, le aziende si sono messe d'accordo per non farsi concorrenza, allora si chiama cartello, ed è pure illegale.
Detto questo, non ho mai scritto che una compagnia dovrebbe far pagare il kWh il 25% meno di un'altra, ma se una fissa il prezzo a 0,40 basta che un'altra faccia 0,39.
Può darsi che 0,40 sia il prezzo minimo possibile, non ne ho idea. Ma ho l'impressione che non sia effettivamente così.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Duferco/DUE Energie”