È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Lebensgefahrr
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/08/2021, 10:53
Località: Milano
Veicolo: Smart EQ ForTwo

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da Lebensgefahrr »

Quindi a questo giro gli incentivi avranno un importo minore rispetto al mese scorso?


Smart ForTwo EQ Racingrey 22kW limited edition

shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da shadowrunner »

Ovviamente no!
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da By_xfile »

Ho guardato su autoscult di EV ce ne tante, a km0 e anche nuove , e chissà quante in concessionaria pronte,
Fiat 500 Action
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da pepo154 »

AutoScout24 non fa assolutamente statistica, la maggior parte sono annunci civetta e le auto nemmeno le hanno disponibili.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da By_xfile »

Ok ma le avevo viste anche su facile.
Comunque sia non trovo il nesso
Fiat 500 Action

Avatar utente
Lebensgefahrr
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28/08/2021, 10:53
Località: Milano
Veicolo: Smart EQ ForTwo

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da Lebensgefahrr »

shadowrunner ha scritto:Ovviamente no!
Direi di si invece, a quanto si legge ovviamente.
Smart ForTwo EQ Racingrey 22kW limited edition
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da mister »

Lebensgefahrr ha scritto:
shadowrunner ha scritto:Ovviamente no!
Direi di si invece, a quanto si legge ovviamente.
Quoto, infatti, i fondi sono stati sottratti dall'extrabonus quindi il "bonus" massimo non è più 10k€ ma è 6k€.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da giabon »

Al momento parrebbe che spostando i fondi non ci sarà più l'extrabonus ma dobbiamo aspettare l'ufficializzazione con l'uscita del decreto. Bisognerà vedere come si comporteranno i concessionari, se prima erano obbligati all'extra bonus nei prossimi giorni probabilmente non lo saranno più... io ho un preventivo di pochi giorni prima della fine del bonus, vedrò di quanto cambierà

Edit: nel frattempo è stato aperta una nuova discussione, si può continuare di là:
tornano-gli-incentivi-cosi-sembra-t20117.html
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Animista87
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/08/2021, 19:38
Località: Chiampo (VI)
Veicolo: E-UP 2021

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da Animista87 »

Scusate la domanda.
Io 2 settimane fa ho firmato un contratto per una e-up con incentivi 8000+2000 di rottamazione e il venditore mi ha assicurato che sarebbe arrivata fine settembre. Mi chiama ieri e mi dice che gli incentivi ora sono a 6000 euro e che bisognerebbe ristipulare il contratto. In questi casi cosa dovrei fare? (premetto che a 18600 euro non comprerei mai una e up. Fino a che erano 16600 poteva anche passare) non mi sembra un comportamento adeguato ad un capovendite di una concessionaria. Grazie
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggio da mirko2016 »

Animista87 ha scritto:Io 2 settimane fa ho firmato un contratto per una e-up con incentivi 8000+2000 di rottamazione
Gli incentivi erano 6000 statali con rottamazione + 2000€ extrabonus statale. Per arrivare a 2000€ c'erano ancora 2000€ di sconto obbligatorio del concessionario (quindi nulla in più agli 8000€, perché lo sconto in genere lo facevano comunque).

Fatta questa premessa gli incentivi dei 6000€ sono finiti alle 19 del 25/08/2021. Questo bloccava anche il bonus extra di 2000€, seppur fosse carico di fondi, portando incentivi a zero.
Cosa hanno fatto quindi? Spostano i fondi da extrabonus di 2000€ (che esaurisce) a quello di 6000€ (che può finalmente essere di nuovo utilizzato).

Fin qui nessuna colpa del tuo concessionario. Certo che se tu avessi firmato il contratto qualche giorno prima, versato la caparra, e lui non avesse fatto subito richiesta dell'incentivo un po' di responsabilità in capo a lui ci potrebbe essere... bisogna comunque vedere le clausole del contratto che hai firmato, 2000€ in più su quelle cifre in effetti si sentono.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”