È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
CBR600F2013
★★★ Intenditore

È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggioda CBR600F2013 » 25/08/2021, 19:21

Come da titolo cosa ne pensate?

kathy
★★★ Intenditore
Veicolo: VW ID3

Re: È giusto che siano finiti incentivi per EV mentre abbondano per termiche?

Messaggioda kathy » 25/08/2021, 19:24

Che il Green Washing del governo Draghi ci dice di comprare diesel euro 6!
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Veicolo: kona 64

Messaggioda fornaiokona64 » 26/08/2021, 10:05

Giusto... Non giusto...

Sai quante persone che hanno 2 figli e guadagno lordo annuo totale sui 25mila euro non hanno mai trovato giusto che si concedessero ben 8000 euro per acquistare una model 3 o una kona da 50mila euro portando così il prezzo a 42mila o anche 40mila senza contare poi chi ha sfruttato gli ulteriori 8000 euro regionali se vive al nord?

Se tu avessi un budget che non ti permetta di comprare un auto sopra i 15mila euro e un elettrica per la famiglia non c'è la compri con tale somma... Lo troveresti giusto?

Si... Io ritengo sia giusto che siano finiti gli incentivi per le elettriche mentre ci siano ancora per le termiche...

Tante famiglie hanno 1 sola auto e nessun box per caricare... Tralasciando il fattore costo iniziale dell'auto...

Se guadagni 25mila lordi anno... Al massimo per un auto ne puoi spendere finanziando non più di 4mila annui totali di rate...

Io mi rendo conto che ogni volta che in giro vediamo il suv 2000 di cilindrata che fa fumo nero ci girano...
Ma ci sono anche tantissime auto, punto, stilo, hyundai i20 o 30,che le famiglie guidano e tengono perché fra spese varie non si possono permettere di guidare elettrico...

Io personalmente non ho mai accettato che ci fossero incentivi per auto che costano oltre 40mila euro... Siano esse elettriche o plug in o ibride o termiche...

Se sono finiti prima gli incentivi per le elettriche ciò vuole dire solo una cosa a mio avviso... Che come spesso accade a questo mondo... I soldi.. Sono andati a chi li aveva già.

kathy
★★★ Intenditore

Messaggioda kathy » 26/08/2021, 10:36

fornaiokona64 ha scritto:
Sai quante persone che hanno 2 figli e guadagno lordo annuo totale sui 25mila euro non hanno mai trovato giusto che si concedessero ben 8000 euro per acquistare una model 3 o una kona da 50mila euro portando così il prezzo a 42mila o anche 40mila senza contare poi chi ha sfruttato gli ulteriori 8000 euro regionali se vive al nord?

Se tu avessi un budget che non ti permetta di comprare un auto sopra i 15mila euro e un elettrica per la famiglia non c'è la compri con tale somma... Lo troveresti giusto?

Ciao,
il tuo discorso avrebbe senso se non ci fosse un problema di fondo enorme che è l'innalzamento della temperatura del pianeta.
E come dimostrano tutti gli studi, sic stantibus rebus, cioè con i mix energetici attuali, il passaggio alle auto elettriche è di aiuto a contenere l'aumento della temperatura.
Ignori anche i NOx che sono causati non solo dal riscaldamento delle case, ma anche dalle auto. Prova a farti un giro in riviera in questi giorni nelle cittadine invase da turisti e senti che bella puzza c'è nelle rotonde o agli incroci (non dico nelle periferie di Milano).

Quindi quando Draghi dice che il recovery fund verrà utilizzato al 35% per la riconversione ecologica mi aspetto che gli incentivi vadano a migliorare il MIX energetico nazionale, ma non c'è traccia nel paino. Mi aspetto anche che vengano mantenuti gli incentivi alle EV come avviene negli altri paesi europei.

Anche io innalzerei gli incentivi per le auto piccole e gli abbasserei per quelle grosse, ma un conto è migliorarli, un conto è toglierli.

Sulle euro 6: il ciclo di vita di "un nuovo diesel per sostituire un vecchio diesel" non andrà mai in pareggio in termini di C02 emessa.

baxxx73
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Messaggioda baxxx73 » 26/08/2021, 11:52

Trovo assurdo che vengano dati incentivi alle termiche. Si sta dando dei soldi per comprare auto che, anche se poco, inquineranno per altri 10 (20?) anni.
Vedo sempre che si spara a zero sugli incentivi perchè si danno soldi a chi non ne ha bisogno.
Forse il mio è un discorso cinico, ma si dimentica che gli ECOincentivi non servono ad aiutare chi ha pochi soldi a comprarsi una macchina, ma servono per migliorare l'ambiente. Se questi incentivi permettono di vendere una Tesla in più a dispetto di una berlina/suv a gasolio, ben vengano, anche perchè più grossa (costosa) è la macchina, più inquina.
Io credo che gli attuali incentivi per le EV siano centrati. Il tetto è posizionato al giusto livello. Più in alto è giusto che non ci siano, anche perchè oltre i 60k le macchine elettriche sono già economicamente molto competitive con la controparte termica.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Veicolo: kona 64

Messaggioda fornaiokona64 » 26/08/2021, 13:37

Lasciamo perdere perché già andiamo ot...
Cose dette e ridette.... Non ho mai negato il problema inquinamento... Ma a quanto pare... Se è vero che io non tengo conto di tale problema... Mi pare di capire che fra voi... Alcuni se ne infischiano se ce la famiglia stile mulino bianco... Che si porta a casa l'auto elettrica da 50mila euro scontata a 40mila...

E la famiglia stile Tomas Milian... Che forse riesce a prendere la tipo GPL... Forse... Più probabile che sia la panda e pagandola quasi a prezzo pieno... Tutto qui.

Vorrei tanto sapere quanti fra voi si fanno il problema di quante emissioni produce l'aperitivo di spritz e patatine al bar... Del cappuccino e cornetto ogni mattina... Del calice di vino a tavola... Ecc ecc ecc..
Piuttosto che del viaggio turistico in aereo o la crociera...
Per parlare poi dell'abbigliamento...

Ripeto... E aggiungo... Ovvio che tutti preferiremmo che si venda una bmw serie 3 in meno e una tesla in più...

Ma il mio post non ha mai tirato in ballo la famiglia che è in dubbio fra la bmw e la model 3...
Ma ha tirato in ballo la famiglia che se ha necessità di una nuova auto... Quasi sempre deve dirottare la scelta su un usato...

Avrei accettato questi incentivi se avessero avuto un tetto al di sotto dei 30mila euro... E lo so che con 30 mila euro ci sono poche ev adatte per ogni uso...

Va beh... Mi scuso per o. T.

Sappiate però che non sono le ev che salveranno la situazione climatica... Avranno un impatto in città... Ma il clima è ben altra gatta da pelare... Ed è fin troppo chiaro che tutti... Ma proprio tutti... Continuano solo a parlare... A dare delle date....ma nessuno ha intenzione di fare nulla...
Il perché è ovvio... Il consumismo per la maggior parte della gente che può permetterselo... È qualcosa a cui non si è disposti a rinunciare...

Voi lo siete?
Io si... Perché se ceno fuori o a casa per me è uguale... I bar? Gli aperitivi? Mai piaciuti e non li cerco...
Per me già da oggi posiamo tornare tutti a vivere come Renato Pozzetto nel film Il ragazzo di campagna...

roosters
★★★ Intenditore
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Messaggioda roosters » 26/08/2021, 13:50

fornaiokona64 ha scritto:Il consumismo per la maggior parte della gente che può permetterselo... È qualcosa a cui non si è disposti a rinunciare...

Voi lo siete?
Io si... Perché se ceno fuori o a casa per me è uguale... I bar? Gli aperitivi? Mai piaciuti e non li cerco...
Per me già da oggi posiamo tornare tutti a vivere come Renato Pozzetto nel film Il ragazzo di campagna...

Quoto quello che hai detto perché mi trovi d' accordo..
Io ho preso una ev perché sono passi in cui ci credo .
Cerco di inquinare meno possibile ma non è facile..odio il consumismo e soprattutto odio il turismo sfrenato ( sono in Puglia ora... è un disastro.. ecologicamente parlando)
Quindi la spinta della auto è una goccia ma come dici Tu ci sono tante tante altre cose da fare prima..ma ovviamente la gente non ci pensa... soprattutto chi ha 20 anni vedo che importa poco del pianeta.. peccato..
Toyota Aygo 09/2011 - Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D - Fv : 3.96kwp 11 pannelli LONGI SOLAR + inverter Solaredge SE4000H + Ottimizzatori P505.

Hdi
★★★ Intenditore

Messaggioda Hdi » 26/08/2021, 13:52

@fornaiokona64: sostanzialmente concordo, l'auto elettrica può aiutare per l'inquinamento e il cambiamento climatico ma è solo un tassello di un puzzle ben più grande e complesso. Inoltre è vero che, come dici, gran parte della gente dovrà giocoforza restare sul termico ancora per anni.
E intanto che discutiamo di auto elettriche, abbiamo le strade intasate ci camion, autobus, furgoni delle consegna porta a porta, camion della nettezza urbana... Un mondo che vive quasi tutto a carburanti tradizionali.

giabon
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Messaggioda giabon » 26/08/2021, 14:56

Un brutto passo indietro la cui unica spiegazione è aiutare i costruttori di auto tradizionali. Dal mio personalissimo punto di vista non è giustificabile incentivare auto fino a 135 g/CO2. Si fa tanto per costruire una rete di colonnine, diffondere la cultura dell'elettrico e poi mi incentivi un diesel che va ben al di sopra dei parametri a cui devono sottostare le case per le emissioni medie della flotta (90 gr.) pena multa in Europa. Un passo avanti e due indietro... semmai incentivare le case costruttrici a far uscire modelli elettrici a basso costo, non a disfarsi dei modelli termici. Gli incentivi servono per velocizzare il miglioramento di una tecnologia, questi vanno chiamati col nome che meritano: SUSSIDI. E mi sta bene che dò un sussidio a chi non può permettersi un'auto elettrica ma non mi sta bene che vada sotto il cappello degli incentivi "green". Avanti con l'auto di cittadinanza allora. 135 gr. ma perfavore... esiste anche un mercato dell'usato e che diamine, non lo prescrive il medico di prendersi un'auto nuova se non ho i soldi, ma se la prendo nuova con gli incentivi deve essere di nuova tecnologia e possibilmente non spararmi in faccia i gas di scarico.
Tutti pensieri personali, liberamente non condivisibili :)
Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

kathy
★★★ Intenditore

Messaggioda kathy » 26/08/2021, 15:39

fornaiokona64 ha scritto:. È qualcosa a cui non si è disposti a rinunciare...

Voi lo siete?

Sono d'accordo: noi in famiglia abbiamo rinunciato alla carne per le emissioni di CO2 mostruose che ha.
Abbiamo eliminato completamente il gas.
Più si riesce a fare meglio è.
Basta non rifugiarsi dietro al "gli altri non lo fanno perché dovrei farlo io"....

Ma le auto elettriche contribuiscono significativamente ad abbattere le emissioni. Un paese che ha solo incentivi per le termiche nel 2021 è abominevole, degno del trio Draghi, Cingolani e Giorgetti.

Torna a “Contributi e Incentivi”