Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
andrea.ceria

Re: Fino a 3000 € di incentivi auto elettriche dall'Emilia Romagna

Messaggioda andrea.ceria » 20/02/2019, 21:32

Peccato che non abbiano creduto fino in fondo al 100% elettrico.

I 3000 euro di bonus sono anche validi per le ibride (anche le Suzuki con sistema a 48 volt), per le auto a GPL e metano (2000 euro per le auto a gas).

Considerando una famiglia con ISEE limitato a 35.000 euro per accedere a questo incentivo, immagino che si acquisti molto più facilmente una ibrida Toyota / Suzuki (Toyota non patirebbe neanche il problema del 15% di sconto forzato dato che i suoi listini sono finti) o una delle tante coreane a GPL...

Citybike Scott motorizzata con kit Swytch 250W + Peugeot iOn 2013

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 20/02/2019, 23:48

andrea.ceria ha scritto:Lo sconto forzato è proprio simpatico per chi vende .. sono tutti bravi a fare i finocchi con i ciapet degli altri. Fossi nella casa madre farei un "listino Emilia Romagna"

Gli unici che potrebbero trarre reale vantaggio da questo incentivo alternativo a quello statale sono gli esclusi (Jaguar, Tesla, ecc)

Non la vedo così. Lo sconto forzato è un modo per evitare che l'incentivo vada sprecato andando solamente nelle tasche del venditore come è sempre accaduto da quel che ho letto.

Quando mettono gli incentivi i venditori eliminano gli sconti. Allora tanto valeva non mettere gli incentivi regalando al concessionario soldi presi dalle nostre tasse.

Poi vedo che fino a poco fa incentivi di 4-5 Milà euro erano normali, alla fine già facevano sconti del 14%, chiedere un 1 % di sforzo in più, a fronte di vantaggio molto maggiore per i clienti che allora sono spinti fortemente a comprare, non sia un dramma.
Il fatto è che invece normalmente lo sconto passa dal 14% al 5% se va bene con gli incentivi.

Però il fatto che sia per ibride non è buona cosa, perché quelle le vendono molto facilmente e alla fine rispetto a macchine normali a benzina cambia poco
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Angelo71
Veicolo: bmw i3 33

Messaggioda Angelo71 » 23/09/2019, 15:03

Vengono signori , domanda 11xx supponendo 3.000 a domanda siamo a circa 3.300.000 di euro i 4 sono vicini .
Ma bisogna considerare chi rinuncia e le domande sbagliate . Ma il baget è agli sgoccioli
Bmw i3 94, forse golf in arrivo

aventuri
Veicolo: eGolf

Messaggioda aventuri » 29/09/2019, 2:50

Eccomi qui con la mia "esperienza" sul l'Incentivo ER luglio-settembre 2019

nello specifico, io ieri ho terminato la Fase1 e prenotato fondi, alla data del 26.9, con il progressivo 125x

vorrei fare un paio di osservazioni sulla procedura:

prima la mia stima sui fondi distribuiti. secondo me, visto l'ampio range di modelli incentivati (sia "gas" che semi/full elettrici, con valori 2000€ e 3000€), a voler essere mooolto ottimisti, ci son stati
* 80% di incentivi da 2K€
* 20% di incentivi da 3K€ (EV)

da cui 2M€ + 750K€: per me oggi hanno "promesso di erogare" circa 2.750.000€. su che fine fara' il residuo dei 4 milioni, in calce la mia opinione [*]!

seconda osservazione: mi domando quanta gente in ER avrà comprato un veicolo incentivabile senza ricorrere a questi incentivi, non avendo "comodo" un veicolo da rottamare.

dico questo perche' io, alla luce della "drastica" riduzione di listino per la VW eGolf (..che ho già ordinato :D ..e su cui penso di scrivere qualche nota nel forum appropriato..) e non avendo un veicolo da rottamare, mi son "relativamente" sbattuto a cercare sui due "soliti noti" siti di compravendita (AS24 specifico di auto ed uno, Subito, piu' generalista ma ampiamente usato anche per le auto, specialmente di fascia bassa) qualcuno che mi rigirasse la rottamazione di un veicolo "compatibile" con gli incentivi

beh, ho fatto tutto in un paio di giorni, prima di trovare il venditore giusto ed ho annotato qualche (per me) curiosa osservazione che vorrei condividere.

* subito ho notato un ampio numero di macchine "papabili" (chiave: anno matricola <2000) a cifre intorno a 500€, parlo di circa 100 complessivamente (tra i due siti) nel raggio di 50KM da Bologna
* il 10% degli annunci erano già scaduti perchè veicoli gia venduti ma il proprietario non sapeva come fare a togliere l'annuncio e si lamentava pure di essere chiamato di piu' negli ultimi tempi..
* di questi annunci, solo uno parlava esplicitamente di "autoveicolo adatto agli incentivi ER, contattare subito", tutti gli altri vendevano il veicolo come "perfettamente funzionante, adatto per neopatentati".
* i diesel da 500€ erano tutti in mano a stranieri, i benzina <=EUR2 in mano ad anziani
* far comprendere la procedura che la Regione richiede (che considero anche semplice e lineare: il venditore rottama e firma un foglio di assenso alla fruizione del beneficio a terzi..) non e' stato facile, perchè non si capacitavano che NON ci fosse un passaggio di proprietà
* portare a termine in ogni caso la transazione con il venditore non è banale perché per il compratore bisogna "capire rapidamente" se fidarsi della controparte (certo non parliamo di grandi cifre: io ho fatto tutto, beneficio+costo vivo di rottamazione, con meno di 500€!) perché se il meccanismo si inceppa in qualche passaggio, rimani senza grandi tutele (perdere la caparra è il meno; peggio ancora, rischi di perdere l'incentivo quindi l'auto ti costa 3K€ in più di quanto immaginavi..)

detto questo, a me sembra che "il gioco valga la candela" visto il rapporto tra ritorno economico e tempo/soldi investiti (sperando non ci siano particolari sorprese per la rendicontazione.. alla consegna del veicolo immatricolato)

mi aspettavo di trovare, nei contatti che ho avuto:
* più "consapevolezza" dell'opportunità (alla fine se ci si pensa, da luglio al 30 settembre "ha piu' valore economico" a scopo rottamazione un veicolo EUR2 benzina che un EUR3 solo buono per neopatentati in canna che non si vergognano!! :D )
* piu' competizione (e quindi aumento dei prezzi) sui singoli veicoli interessanti, invece devo dire che non ho mai sentito chiedermi di più perchè io ottenevo un beneficio maggiore e c'erano altri disposti ad offrire di più..

invece tutti i venditori dicevano tranquillamente di non avere (mai avuto) questo tipo di richieste!

ora devo concludere di mandare le carte della Fase2 e poi mettermi comodo ad aspettare..

ciao

Andrea

[*] la mia ipotesi di cosa succedera delle risorse residue e' la seguente; visto che:
* i termini son quasi scaduti
* il budget e' gia' stato stanziato a capitolato,
* ci sarà sicuramente un 5% che non porta a termine la sequenza
* e SPECIALMENTE che si vota in Regione al prossimo fine gennaio 2020,

mi immaginerei che si inventeranno una maniera "semplificata" per erogare anche il milione e mezzo
residuo sul versante della mobilità e della riduzione dei mezzi inquinanti
waiting the eGolf..

aventuri

Messaggioda aventuri » 09/10/2019, 14:53

ragazzi, come avevo immaginato, i fondi residui del secondo bando ER, che si è chiuso il 30 settembre son già stati rimessi in gioco (essendo già a bilancio..) ed ammontano a circa 500K€! (io pensavo un milioncino, ma vabbe'!)

abbastanza rapidamente e clamorosamente, viene riaperto il terzo bando, da ieri 8 ottobre fino al prossimo 29 ottobre:

http://ambiente.regione.emilia-romagna. ... nti-m1-3ed

a differenza del secondo bando, qui c'è una novità: la retroattività dell'acquisto..

Gli investimenti ammissibili riguarderanno gli acquisti effettuati a partire dal 24 giugno 2019 di autovetture M1 di prima immatricolazione, ad esclusivo uso privato, ad alimentazione elettrica metano ibrida GPL almeno EUR6

quindi in linea teorica si potrebbero incentivare anche acquisti (dal 24.6) e rottamazioni (dal 1.1) già avvenuti; ..chissà cosa ne pensa @andrea.ceria! ;-)

quindi speriamo che chi vuole prendere un nuovo EV in ER si metta di corsa a prenotare il contributo! chi primo arriva meglio alloggia!
waiting the eGolf..

aventuri

Messaggioda aventuri » 09/10/2019, 15:00

anzi un'altra GROSSA differenza e' che NON c'e neanche la necessità dello sconto.
RegioneER ha scritto:La domanda di contributo può essere presentata da oggi al 29 ottobre ed è ammessa indipendentemente dal reddito o all’ISEE dell’interessato, così come da ulteriori sconti praticati dalle case produttrici.

questo incentivo vale anche per le TESLA Model3!!!

chi può corra a prenotare! ;-)
waiting the eGolf..

aventuri

Messaggioda aventuri » 09/10/2019, 15:19

Leggendo la delibera del 7 ottobre in "burocratese", ancora più interessante leggere che lo sconto 15% ritenuto obbligatorio per la seconda fase, non è stato ritenuto sostenibile, viste le domande pervenute, quindi non verrà più considerator ostatorio!!

RegioneER ha scritto:si considerano automaticamente acquisite le richieste pervenute nell’ambito della seconda edizione del Bando per le quali i rivenditori non hanno applicato
la scontistica prevista di almeno il 15% sul prezzo di listino del modello base;

beh.. non faccio considerazioni su questa "ri-considerazione" ex-post, anche se..
waiting the eGolf..

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 09/10/2019, 22:36

Non serve più fare sconti? Case madri e concessionari saranno sicuramente felicissimi

:?

aventuri

Messaggioda aventuri » 09/10/2019, 23:51

andrea.ceria ha scritto:Non serve più fare sconti? Case madri e concessionari saranno sicuramente felicissimi

ancora meglio! non serve più "pretendere" lo sconto per il terzo bando (tra 8 e 29 ottobre 2019), dove ci sono 500K€

..ma non servirà ottemperare alla richiesta neanche per il secondo (quello scaduto al 30 settembre..), in quanto non verranno cassate le domande di incentivo del secondo che non soddisfacevano quel requisito del 15%.

diciamo che non saranno felicissimi quelli di Tesla, che, per il fatto di non poter "concedere" nulla di sconto, probabilmente hanno perso qualche vendita (io personalmente il test-drive l'avevo fatto con quella speranza ma, a posteriori, la scelta di eGolf personalmente la ritengo più confacente alle mie possibilità ed aspettative..)
waiting the eGolf..

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 10/10/2019, 21:17

aventuri ha scritto:
andrea.ceria ha scritto:Non serve più fare sconti? Case madri e concessionari saranno sicuramente felicissimi

ancora meglio! non serve più "pretendere" lo sconto per il terzo bando (tra 8 e 29 ottobre 2019), dove ci sono 500K€

Forse ci si è dimenticati cosa è successo ai listini ed agli sconti Hyundai, Renault, Nissan ecc quando sono arrivati gli incentivi nazionali senza obbligo di sconto.
Il 60/70% del bonus finiva nelle tasche del concessionario.

Torna a “Contributi e Incentivi”