Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Messaggio da Ermanno »

Ciao, la prossima settimana vado a Firenze con meta Palazzo Strozzi.
Pensavo di lasciare l'auto in carica sulla colonnina Enell X Lungarno Corsini, 10, 15EP22T5AB1S000057 che però sembra doppia sulla App di Ennel: una attiva e una in manutenzione.
Qualche fiorentino sa dirmi se è funzonante? In Maps sembra poco utilizzabile https://www.google.com/maps/@43.7696447 ... 384!8i8192
Si accettano consigli :)
In alternativa avrei pensato a Borgo Ognissanti 15 https://www.google.com/maps/@43.7720331 ... 384!8i8192 ma direi che sia in ZTL


ZOE R110 ZEN 52 kWh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Messaggio da marco »

Prima o poi comincerò a fare dei viaggi ciclici a Firenze, perché pare che nessuno recensisca nulla in quella città. Ci sono diverse colonnine ma sono a gestione comunale per cui è difficile sapere se funzioneranno o no: facilmente non saranno in roaming e funzioneranno solo con app o card Enel X, ma è probabile anche che non funzioneranno e non ci potrai fare nulla.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Messaggio da Murales »

Se ti interessa, ma ormai i tempi potrebbero essere troppo stretti, c'è la possibilità di richiedere pass per ZTL (valevole 5 anni) anche per non residenti.
richiesta-permesso-ztl-firenze-t17849.html
Nel mio caso il pass è stato attivato il secondo giorno lavorativo successivo alla richiesta, quindi piuttosto rapido.
Riporta "Valido sosta spazi residenti ZTL - valido transito aree pedonali B e F"

Possibile anche ottenere sconto dl 50% sui posteggi tramite app Tap&park
firenze-t5808.html?hilit=firenze

http://www.serviziallastrada.it/it/ztl- ... o-limitato
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Messaggio da Murales »

Vedo che sono entrambe colonnine del Comune, immagino installate da Enel

Appaiono su Nextcharge, ma non sono attivabili...saranno forse monitorabili? Potresti aggiungerle ai preferiti (icona cuore) e vedere se vengono attivate in questi giorni.

Ho trovato anche questa mappa nella quale vengono riportate come attive (il sito riporta di essere aggiornato ogni 15 minuti)
http://www.silfi.it/IT/index.php?id=63& ... 0elettrici

Però le due colonnine di Borgo Ognissanti:
su Juice Pass risultano tutte di tipo 3A
sul sito del Comune risultano n.3 prese 3A ed una Tipo 2
su Nextcharge risultano n.4 prese 3A ed una Tipo 2
:?
Se la Tipo 2 su Juice Pass non appare...come potrai attivarla?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Messaggio da Mugna »

Per esperienza ti posso dire che le colonnine gestite dalla Silfi, sono colonnine installate a mio parere nel momento sbagliato, uno spreco di soldi pubblici.

Lo stesso è successo a Siena, considera poi per assurdo che quelle in ZTL a Siena non sono accessibili ai veicoli elettrici una cosa paradossale.

Sono li da anni, nessuno in pratica all'inizio le usava, quindi adesso sono spesso abusate da macchine termiche, scooter, sono molto datate a livello hw e non di rado sono fuori servizio.

Quindi tieniti pronte più alternative alla scelta principale.

Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Messaggio da Ermanno »

Murales ha scritto:Se ti interessa, ma ormai i tempi potrebbero essere troppo stretti, c'è la possibilità di richiedere pass per ZTL (valevole 5 anni) anche per non residenti.
richiesta-permesso-ztl-firenze-t17849.html
Nel mio caso il pass è stato attivato il secondo giorno lavorativo successivo alla richiesta, quindi piuttosto rapido.
Riporta "Valido sosta spazi residenti ZTL - valido transito aree pedonali B e F"

Possibile anche ottenere sconto dl 50% sui posteggi tramite app Tap&park
firenze-t5808.html?hilit=firenze

http://www.serviziallastrada.it/it/ztl- ... o-limitato
Grazie ... Ci provo. Domanda: se mi arriva il permesso posso andare in Borgo Ognissanti? Fa parte delle zone B ed F?
ZOE R110 ZEN 52 kWh
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Messaggio da Murales »

Qui trovi planimetria ZTL ed elenco nomi strade
http://www.serviziallastrada.it/it/comp ... ang,it-it/

Via e p.zza Borgo Ognissanti è indicata come zona B...quindi direi di sì.
Comunque al limite chiedi in ufficio per conferma...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Messaggio da Ermanno »

L'ufficio preposto gratuitamente in meno di 24h mi ha rilasciato in via telematica tramite il loro portale il contrassegno valido 5 anni per il transito zona traffico limitato valido per tutti i settori + sosta spazi residenti ZTL e transito aree pedonali B e F
Complimenti!
ZOE R110 ZEN 52 kWh
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Messaggio da Murales »

Ottimo! Allora buona gita a Firenze e mandaci qualche cartolina virtuale! ;)

PS e recensisci le colonnine se possibile!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Dove ricaricare auto elettrica a Firenze in zona centrale?

Messaggio da Ermanno »

Sono stato a Firenze.
Le colonnine sono in gestione al comune di Firenze anche se sono le vecchie di ENEL
Di fatto moltissime hanno solo la presa 3A a cui sono collegate le moltissime Smart private o a noleggio/sharing: di fatto molte sono parcheggiate e non ricaricano o hanno completato la carica (evidentemente non pagano la occupazione della presa). Ho segnalato la cosa ad un vigile (per Smart parcheggiata davanti all'unica presa tipo 2) e mi da detto di chiamare il pronto intervento per la rimozione 055.328.3333 - Ho chiamato per liberare l'unica presa tipo 2 delle 3 colonnine in via della Pellicceria: ho aspettato oltre mezz'ora senza che si vedesse nessuno e dopo oltre un'ora la Smart scollegata era sempre li al suo posto!
Appena riesco farò la recensione delle 3 colonnine di via Pellicceria dove peraltro l'unica presa tipo 2 si apre parzialmente e non è utilizzabile: segnalato con App di Enel X che mi ha risposto di comunicarlo al Comune in quanto gestore.
ZOE R110 ZEN 52 kWh

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”