Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

Messaggio da Jimmy a pedali »

Allora, nunzio vobis (senza gaudium magnum) che rientro anche io nella categoria Zoe fischianti. Lo definirei una cosa minima e che per essere avvertita ho dovuto viaggiare con tutti i finestrini aperti, a 50 km/h, radio spenta, moglie e figlia imbavagliate, in una strada con casa molto vicine alla sede stradale, per poterne sfruttare al massimo l'effetto di riflettenza/rifrangenza sonora e solo allora ho potuto avvertire il famigerato fischio.
Penso costitusca una cosa estremamente personale sia l'avvertirlo, sia la sua fastidiosita'. Io sinceramente ho proprio dovuto creare delle condizioni ad hoc, per rilevarlo, ad altri penso basti che esista per avvertirlo e patirlo.
Per quanto mi riguarda, visto che i finestrini per me potrebbero essere addirittura fissi, la radio è condizione sine qua non (non ho idea di come fosse il sistema audio di serie, ho voluto il Bose proprio perché nella silenziosità di una EV, me lo godo come in un auditorium) e non lo trovo diverso dal normale suono che la vettura fa in ricarica, non assumero' nessuna azione nei confronti di Renault, ma era giusto riportarvi che esiste anche su Daenerys, anche se non so se in misura maggiore, inferiore o uguale a quelle di altri che riscontrano la cosa.

Comunque, a Novara circolano dei bus full electric, oggi ce ne era uno acceso fermo vicino al bar dove prendo il caffè, ed anche lui... fischiava, girando al minimo.
20200708_134504(1)~2.jpg
20200708_134504(1)~2.jpg (204.66 KiB) Visto 900 volte
Ultima modifica di Jimmy a pedali il 08/07/2020, 20:06, modificato 1 volta in totale.


Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

Messaggio da Mekk »

Qualche giorno fa mi è passata vicino una leaf bianca (Io ero dall'altra parte della strada col transpallet che scaricavo il camion) e mentre si allontanava ho sentito che emetteva lo stesso fischio o sibilo che fa la mia Zoe , perciò mi verrebbe da pensare che sia una cosa del tutto normale......almeno spero.
Avatar utente
BayMax
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

Messaggio da BayMax »

:roll: Io non sento nessun fischio... , nemmeno con tutti i finestrini aperti e stando attento ai rumori.... solo il rotolamento delle ruote, basta.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

Messaggio da marco »

Ma non è che per caso c'entra il rumore del condizionatore, eh? Avete fatto la prova da acceso e spento a vedere se cambia qualcosa?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
BayMax
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

Messaggio da BayMax »

Ciao, ho appena provato anche con condizionatore in funzione, non cambia nulla... unico rumore in più che si sente saltuariamente quando si accendono le ventole dell'aria, ma nessun fischio o altro.

berro
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2020, 21:32
Località: c. monti
Veicolo: Zoe

Re: Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

Messaggio da berro »

anche la mia lo fa... si è fastidioso, ma si sente solo con i finestrini giu... condizionatore o no non cambia...qualcuno ha qualche info in piu?
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1148
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

Messaggio da mister »

credo che anche la mia lo faccia, ma per ora non è fastidioso al punto da darmi noia, me ne accorgo solo ogni tanto. Penso sia una questione legata al fatto che dopo un tot di percorrenza semplicemente succede (anche se penso non dovrebbe e sopratutto spero che il "degrado" si fermi qui).
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
LuigiChi
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/12/2019, 12:10
Località: Alpignano
Veicolo: ZoeQ90FlexIntens

Re: Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

Messaggio da LuigiChi »

Anche la mia Zoe da qualche mese fa un sibilo tra 50 e 60 km/h in accelerazione ma non se rilascio il pedale dell'acceleratore. Anche per me è un sibilo dovuto all'elettronica, il meccanico ha escluso sia un rumore meccanico
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1855
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

Messaggio da alby62 »

Attenzione che un mio conoscente, dopo aver trovato liquido solo l auto, dapprima pensbdofisse condensa condizionatore, m azz poi l auto ha dato anomalia, ... Gli si è t ritirata la retromarcia. E il concessionario gli ha detto che è un problema cronico di certe 135 con 50kw. Sperate tutti che vi succeda in garanzia.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
stuch17
★★★ Intenditore
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2020, 7:17
Località: Treviso
Veicolo: Zoe One Edition 2020

Re: Fischio metallico fastidioso su Zoe superati i 40 km/h

Messaggio da stuch17 »

Cheeeeeeeeee????????????????

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”