Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da AMC »

evduck ha scritto:
su BeCharge puoi decidere di volta in volta se usare a consumo o dal "monte flat" (credo sia anche possibile attivare più flat contemporaneamente)
Scusami ma non è possibile attivare più flat contemporaneamente con Be Charge



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da evduck »

Vasco92 ha scritto: Ciao guardando le tariffe delle flat mi sembra che Enel X costi abbastanza meno... :roll:
approfitto per chiederti un parere se meglio Enel X o se invece Be Charge

Guardando il solo costo non avrei dubbi ma... :?: :?:
È da vedere quanto uno usa le colonnine in un mese
Nel mio caso che uso quasi esclusivamente la ricarica pubblica senza dubbio conviene andare di flat Enel e riattivarla una volta finiti i kWh, tanto in un mese ne consumo molti di più, ma se serve solo sporadicamente ed in particolare se servono meno di 145kWh magari è più conveniente fare una flat tra quelle piccole BeCharge, o la flat "small" enel, o una combinazione tra le due più piccole dei due operatori

Domani provo a fare una tabellina, ma parliamo comunque di pochi euro di risparmio se l'uso che si fa è ridotto, e soprattutto se si ragiona sulle "taglie piccole" è facile che o si sfori o si "sprechi", rendendo quindi vano tutto il ragionamento

Certo è che se serve anche solo una carica ad una HPC in emergenza conviene farsi la flat BeCharge da 20 euro, e tenersi l'eventuale rimanenza per una/due ricariche alle Quick nel resto del mese, piuttosto che pagare un euro a kWh come letto in altri thread
Ultima modifica di evduck il 26/11/2022, 23:26, modificato 7 volte in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da evduck »

AMC ha scritto:
Scusami ma non è possibile attivare più flat contemporaneamente con Be Charge
Mi sono espresso molto male, intendo che credo si possa attivare una seconda flat di diverso valore se si finiscono i kWh della precedente

Non ho idea però di cosa succeda dopo, nel senso se viene rinnovata solo l'ultima o se vengono rinnovate entrambe, la cosa più logica è che venga rinnovata solo l'ultima e che il cambio di "monte flat" annulli l'altro
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da AMC »

Mi sono espresso male anche io:è possibile cambiare flat in caso di termine dei kWh prima della fine del mese ma questa sarà operativa solo il giorno del rinnovo della precedente flat.
In poche parole,finita la propria flat bisogna aspettare il giorno del rinnovo per avere altra energia:non è possibile in alcun modo con Be Charge avere altri kWh al termine della propria flat prima del rinnovo se non pagando a consumo.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da evduck »

Ah, buono a sapersi, questo lo ignoravo
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da Vasco92 »

evduck ha scritto:
Certo è che se serve anche solo una carica ad una HPC in emergenza conviene farsi la flat BeCharge da 20 euro, e ....

Ma la Flat small Enel con 25€ ti da 70 kWh (0,35 al kWh)... :mrgreen:

Non mi sembra male...

Edit mod: corretta unità di misura
Ultima modifica di pepo154 il 27/11/2022, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta unità di misura
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Flat Be Charge e Enel X a confronto con attivazione e costi

Messaggio da evduck »

Eh ma vanno usati tutti per l'appunto, sennò il costo medio sale...

Poi è vero che in un mese un modo di usarli lo trovi eh, in generale, ma c'è chi non ha bisogno mai delle colonnine se non due volte l'anno
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”