Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da aventuri »

Alla luce di una discussione sul tema del caricamento delle EV e di un post di @marcober, sempre "intrigante", mi è sorta la curiosità di sapere da voi come si dovrebbe "ri-progettare" l'impianto elettrico di una casa moderna, per le aspettative di "full electric" a cui andremo incontro (per tanti motivi di opportunità, efficienza, comodità, ambientalismo, scenario geo-politico che NON SONO il tema di questo thread!)

Come si legge dal titolo ho già messo uno "spin" sul "focus" del thread relativo al "cablaggio" per la fornitura in "trifase" invece che la classica monofase da 3KW.. le esigenze di consumo di medio lungo periodo saranno molto più sofisticate.

A sentire il "nostro":
marcober ha scritto:La fornitura trifase ha costi identici alla monofase.
In prima approssimazione in elettrico dobbiamo servire (chi più chi meno..):
* riscaldamento casa/acqua (in pompa di calore PDC e/o solare termico?)
* illuminazione
* forno (non c'e' niente di meglio della "resistenza" per fare calore!) e fuochi (ad induzione)
* lavabiancheria/lavastoviglie/frigorifero
* utenze "brune" (consumano poco..)
* EV

ed eventualmente gestire un "ingresso" di fotovoltaico (FV).

come sappiamo bene, un accumulo locale non è attualmente economicamente (più) conveniente dello scambio sul posto (SSP); eventualmente il discorso del futuro sarà il "vehicle to home" (VTH). sicuramente servirà una "centralina" intelligente.

Ora alla luce di questa introduzione sommaria, quel che vorrei capire è: come cablo la casa (sia potenza e segnale..) per gestire in maniera pro-attiva queste utenze?
per la potenza:

* tipo di cavo (mono- tri-phase)
* tipo di presa
* sezione del rame opportuna
* protezioni (differenziale magnetotermico nelle varie declinazioni)

In prima battua la trifase può servire:
* in garage per l'EV
* nel sottotetto, per l'ingresso della produzione "rinnovabile" FV
* forse in lavanderia (ho letto che in Germania usano lavatrici trifase..)

con questo termino il post di partenza.. vi lascio alle vostre riflessioni


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da marcober »

non ho risposte a tute le domande..ma di certo oggi chi costruisce o ristruttura dovrebbe "partire" in trifase..per avere meno disagio "dopo" nel caso immissione e/o prelievo debbano superare i 6 kw , limite oltre al quale il distributore chiede di passare a trifase.
Si sente spesso parlare di possibilita di alzare il limite a 10..ma appunto..se ne parla da troppo tempo.. e di fatto oggi è solo "a discrezione" del distributore, che lo fa solo nel caso in cui passare a trifase sia davvero per loro molto costoso (ma di fatto al ns contatore arriva gia quasi sempre la trifase..raramente invece abbiamo una sola fase tirata fra armadio di zona , o tombino che sia, e ns utenza, senza possibilita di passare da mono a tri).

Confermo che il costo del'utenza..sia in potenza che in consumo..non cambia se abbiamo mono o trifase.
e che la trifase si puo anche poi abbassare a meno di 6 kw, se un domani dovessimo voler ridurre potenza (lasciamo casa per 2 anni..ad esempio).

Dunque dal contatore al quadro principale io predisporrei cavi trifase ..da quanto? beh..siccome la trifase domestica arriva mi pare a 16,5 kw..se i metri sono pochi, perche non usare tale standard?
Poi da quadro principale deriverei trifase a:
- impianto FV
- carica auto
- pdc
- quadro della cucina
- qaudri di piano (se casa ha piu livelli)
-altro (piscina, sauna, bricolage, pompa irrigazione, etc)
Questi probabilmente li farei con termici e cavi da 11 kw (salvo FC che lo farei d 16 kw se il tetto potesse un domani ospitare piu di 10 kw)

Dai quadri di piano invece proseguo cin una sola fase per le normali utenze
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da kathy »

Io, volendo passare da GPL a PdC (casa 250mq) e da diesel a elettrico (ancora da comprare), ho fatto:
1) Installazione FV 12kW,
2) Passaggio e-distribuzione trifase
3) Aumento potenza da 4.5 a 9kW
4) Adeguamento impianto elettrico con distribuzione delle utenze (1° piano, secondo piano, garage) sulle tre fasi
5) PdC in trifase
6) Caricatore EV in trifase
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da aventuri »

kathy ha scritto:Io, volendo passare da GPL a PdC (casa 250mq) e da diesel a elettrico (ancora da comprare), ho fatto:
1) Installazione FV 12kW,
2) Passaggio e-distribuzione trifase
3) Aumento potenza da 4.5 a 9kW
4) Adeguamento impianto elettrico con distribuzione delle utenze (1° piano, secondo piano, garage) sulle tre fasi
5) PdC in trifase
6) Caricatore EV in trifase
tosto.. da quanto tempo siete "traghettati"? di recente?

sono un novizio, ma per me siete dei precursori! il gas l'avete tagliato completamente?

la tua sensazione è che ora "andate meglio" complessivamente?

hai l'impressione che "l'elettricista" che vi ha seguito fosse "a suo agio"/convinto di questo "aggiornamento tecnologico"?

infine, se non sono indiscreto, puoi darci un "bilancio" economico molto a spanne dell'investimento?

* ordine di grandezza delle componenti principali
* rientro di quota parte per incentivi statali/regionali
* calcolo del tempo di rientro della spesa residua grazie a "bollette" di minor importo (ovvio che conta anche il "gas-equivalente" non più consumato..) "grazie" ai 12KW di FV
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
kenmon
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/09/2019, 22:42

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da kenmon »

Io ho tagliato il tubo del gpl a settembre 2017. Ho installato una PDC e un PV da 10,8 Kw. Il contatore è 8 kw trifase.L'impianto di climatizzazione è radiante a pavimento. Usavo anche una stufa legna al mattino e alla sera. Spesa annua tra bollette energia elettrica e Gpl dai 3000 ai 3200 euri annui. La casa è sui 140 mq. Il resoconto del 2018 è stato di 1650 euro di bolletta.Ho risparmiato 876 con il PV. Dal GSE ho ricevuto 930 euro ed ho ancora 120 euro di eccedenze da riscattare. Da settembre è arrivata una e-golf e quindi cambierà ancora lo scenario. Nel complesso sono più che soddisfatto. Tutto il lavoro PDC , Fv ,adeguamento impianto elettrico a trifase e rinnovo impianto termico è costato quasi 40000 euro. Sono tanti ,ma se uno lo vede come un investimento non è male. Infatti la parte termica si recupera al 65% e il FV al 50%. Avendo la capienza per il recupero il ritorno è abbastanza veloce.

faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da faina »

kenmon ha scritto:Io ho tagliato il tubo del gpl a settembre 2017. Ho installato una PDC e un PV da 10,8 Kw. ....
Ciao kenmon, ho letto che avevi adeguato l'impianto elettrico di casa da monofase a trifase, mi potresti dire indicativamente tale lavoro dell'elettricista quanto costa? mi interessa solo la spesa per l'elettricista di questa cosa....grazie
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da AndreaMelis »

10 kw in monofase è previsto che li diano, almeno e distribuzione non so gli altri distributori. Non decidono loro se darli o meno, se lo prevede l'authority loro lo danno. Solo che se son necessari potenziamenti della linea ci possono volere fino a 100 giorni lavorativi(50 per progettazione e 50 per esecuzione lavoro)dall'accetazione del preventivo(sono esclusi i tempi per l ottenimento di eventuali autorizzazioni a scavi perchè non dipendono dal distributore, se sforano le tempistiche si va a rimborso.

Cambia essenzialmente la protezione a valle del contatore e il cavo fino al quadro. I costi sono molto vari, dipende dalle distanze e dalla situazione impiantistica preesistente. Se il cavo passa nella conduttura preesistente semza problemi in 2 ore in 2 cambiano cavo, cambiano protezione e ricablano tutto, ammesso che il quadro generale sia gia in ordine.
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da faina »

AndreaMelis ha scritto:10 kw in monofase è previsto che li diano....
i 10kW in monofase non me li danno mi par di capire da me quindi dovrei valutare se andare in trifase.....per cio che dicevi Il cavo sarà a 15 metri ed il quadro dentro casa sarebbe da portare da monofase a trifase...indicativamente i costi dell'elettricista qualcuno a grandi linee può ipotizzarli?
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da AndreaMelis »

Penso che con 3 400 euro te la cavi, ovviamente senza vedere il lavoro è da prendere molto con le pinze
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Come si dovrebbe ri-progettare l'impianto elettrico per una casa full electric?

Messaggio da faina »

AndreaMelis ha scritto:Penso che con 3 400 euro te la cavi, ovviamente senza vedere il lavoro è da prendere molto con le pinze
Ciao Andrea scusami volevo chiederti te fai l'elettricista come lavoro o hai fatto un lavoro simile che ti ha permesso di capire l'ordine di grandezza? perchè con tale ordine di grandezza di cifre allora non mi conviene cambiare l'impianto al trifase, il cambio mi farebbe risparmiare ben poco e tale cifra non la recupererei mai praticamente con la differenza rispetto al monofase

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”