Forse è un bene che i monoruota non siano regolarizzati

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 24404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Forse è un bene che i monoruota non siano regolarizzati

Messaggioda marco » 16/07/2021, 8:17

Ieri abbiamo fatto un giro classico con i nostri monoruota, un percorso già fatto diverse volte con punto di ricarica all'arrivo, pranzo nel mentre e poi ritorno, tipo questo qui > 23km-percorsi-in-monoruota-elettrico-ninebot-one-t2566.html , praticamente tutto parco, pedonali e ciclabili e mentre passavamo per quelle zone abbiamo visto qualche monopattino sfrecciare invece in mezzo alle strade trafficate che in alcuni punti abbiamo costeggiato.

Mentre viaggiavo riflettevo che probabilmente è un bene che i monoruota non siano stati regolarizzati come invece è successo con i monopattini: noi riusciamo a continuare ad usarli nei percorsi citati prima senza alcun problema (perlomeno fino a quando non ce li sequestreranno :lol: ), mentre i monopattini viaggiano invece in mezzo al traffico spesso guidati da gente inesperta e senza cognizione.

Se fossero stati invece regolarizzati anche i monoruota, non oso immaginare cosa sarebbe successo: probabilmente ancora più problemi di quanto già visto con i monopattini, perché sarebbero stati adottati anche loro in massa ed usati allo stesso in modo in mezzo al traffico con chissà quali incidenti e conseguenze.

Io per il presente ed il futuro, continuo a vedere il monoruota come strumento "ludico" ed adatto a pochi volenterosi e capaci di imparare ad usarli, mentre per gli eventuali spostamenti cittadini continuo ad usare la bicicletta elettrica, e nel caso avessi necessità di avere un mezzo di trasporto ripiegabile o trasportabile probabilmente punterei ad una bici elettrica pieghevole invece che un monopattino, per via della sicurezza molto maggiore.

Prossime settimane abbiamo in programma di farci un altro viaggio, ma più lungo di quelli fatti finora visto che ci hanno di recente allungato la pista ciclabile di diversi km (tirando via però un pezzo di fuoristrada che facevo in enduro elettrico e con cui ora devo ripiegare su asfalto, mannaggia!)


Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp


Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: ioniq PHEV / eUP

Re: Forse è un bene che i monoruota non siano regolarizzati

Messaggioda bgmastro » 16/07/2021, 8:38

La questione è complessa e sono parzialmente d'accordo con te. Io al sequestro sono andato vicino 2 volte. A Roma non c'è nemmeno la sperimentazione ed in entrambi i casi, dopo lo shampoo, i vigili avevano "altro da fare"! Diciamo che hanno fatto informazione in modo gentile.Secondo me la piattissima curva di apprendimento non favorisce la diffusione di massa ed il monoruota è sicuramente più comodo di una bici per peso e ingombri soprattutto in ambito urbano. Sono al 4o piano e nell'ascensore ci ent ra comodo e senza sforzi!In fin dei conti, ogni mezzo, guidato male, diventa un problema. Io sono decisamente per la regolarizzazione. Il che non vuol dire usarlo per forza h24; almeno arrivare alle ciclabili senza auto, magari nei week end; con un pò di raziocinio, ovvio.
Beppe. ioniq PHEV, eUp 2020, KS-16XS

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 24404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Forse è un bene che i monoruota non siano regolarizzati

Messaggioda marco » 16/07/2021, 9:02

bgmastro ha scritto:Io sono decisamente per la regolarizzazione


Secondo me non ci arriveremo mai, comunque in effetti la lenta curva di apprendimento terrebbe lontano la massa... quindi anche mai arrivasse la regolarizzazione, forse la situazione sarebbe più rosea rispetto a quanto succede con i monopattini.
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp



Torna a “Monoruota Elettrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti