Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

Messaggio da Megnip »

https://www.renault.fr/vehicules-electr ... rique.html

Pour optimiser votre recharge en itinérance, le planificateur de trajets vous offre la meilleure configuration de trajet : prise en compte de la batterie et de son autonomie selon la charge du véhicule, conditions de route, identification des bornes (types de bornes et tarifs associés). Le planificateur* de Megane E-Tech 100% électrique vous permettra de conditionner la batterie, pour rendre la recharge rapide la plus efficiente possible.

*non disponible sur la version Equilibre



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

Messaggio da VPP »

Chissà se rilasceranno mai l'update o se resterà vaporware...
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

Messaggio da Megnip »

Francamente non capisco questa fissazione sul voler negare una funzionalità esistente, comunicata ufficialmente da Renault, confermata da molti tester (non Youtuber qualsiasi, anche se il confine talvolta è labile) a cui è stata illustrata dagli ingegneri Renault durante le presentazioni ufficiali e verificabile da ogni possessore.
Il tutto da parte di un utente che credo non sia proprietario o utilizzatore abituale di Megane E-Tech e che taccia qualsiasi informazione, anche ufficiale, di essere erronea, ora perché sono tutti incompetenti, ora perché hanno tradotto male (il francese dal francese?). Non capisco, davvero.

Io non ho fatto test specifici e mirati in questo breve periodo d'uso, ma a causa di un errore nel database di Google Maps potrei aver già comprovato il precondizionamento della batteria senza volerlo.

In breve, mi è capitato di caricare sull'A1 a colonnine Free to X da 300kW, sia all'andata, sia al ritorno di un breve viaggio.
L'area di servizio è quella di San Zenone, OVEST in direzione Bologna ed EST in direzione Milano.
Le Free to X di San Zenone EST non sono nel database di Google Maps, quindi neanche nel navigatore di bordo.

All'andata ho impostato le colonnine Free to X come destinazione per la ricarica e (vado a memoria) con SoC del 30% circa ho iniziato a caricare sopra i 100kW per poi decrescere.
Al ritorno, dando per scontato che anche il lato EST fosse correttamente in database, ho impostato "Free to X di San Zenone" come destinazione senza prestarci troppa attenzione. Quando sono arrivato all'area di servizio non mi sono accorto di niente (guida vocale disattivata) e ho iniziato a caricare. Più o meno il SoC era allo stesso livello rispetto all'andata (a memoria), ma la ricarica è partita attorno ai 50kW per poi aumentare fino a 70-75kW e poi decrescere. Al momento non mi sono dato una spiegazione, ho preso atto e sono ripartito.

Una volta ripartito in direzione Milano, nei primi km ho notato un consumo più elevato rispetto alle attese, finche mi sono accorto che il navigatore voleva che uscissi dall'autostrada e facessi inversione di marcia.
In quel momento mi sono accorto che era ancora impostata l'area di servizio San Zenone come destinazione e che secondo il navigatore non l'avevo mai raggiunta, perché conosceva solo le Free to X OVEST.
Ho aggiornato la destinazione e sono andato per la mia strada, con consumi rientrati nella norma.

A posteriori, verificando su Google Maps, ho constatato che le colonnine in direzione Milano non erano presenti e dopo aver fatto una segnalazione a Google (è grave che una delle poche Free to X non sia correttamente localizzata) ho ricostruito l'accaduto e fatte le mie valutazione sulla questione del precondizionamento della batteria.

Poi vengo qui sul forum e leggo di "vaporware"... :shock:

Poi, per carità, magari è stato tutto un caso e/o c'è qualche complotto nell'aria, ma io tenderei a pensare che la funzionalità che la Renault dichiara ufficialmente esserci, che qualunque fonte di informazione conferma esserci, che gli utenti dicono esserci e che io ho involontariamente (più o meno) verificato, semplicemente...c'è!
Fino a prova contraria, non viceversa.
Ultima modifica di Megnip il 13/12/2022, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

Messaggio da Replay »

VPP ha scritto:Chissà se rilasceranno mai l'update o se resterà vaporware...
a cosa ti riferisci, forse alla pre-climatizzazione della batteria? Se è così mi pare che sopra abbiano postato le fonti specificando che effettivamente Megane se pianifica la ricarica tramite il suo navigatore ha questa funzionalità, quindi "Vaporware" è relativo ad un altra evidenza che ci è sfuggita?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

Messaggio da VPP »

Avete perfettamente ragione, la Megane dispone di una funzionalità utilissima quasi sconosciuta fuori dal mondo Tesla ma questa non viene in alcun modo documentata nel manuale d'uso della vettura. Renault evidentemente preferisce che i suoi clienti si documentino nei forum o su Youtube e preferibilmente che parlino francese.
Ultima modifica di VPP il 13/12/2022, 15:27, modificato 2 volte in totale.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

Messaggio da VPP »

Megnip ha scritto:https://www.renault.fr/vehicules-electr ... rique.html

Pour optimiser votre recharge en itinérance...[/size]
Invece sul sito italiano non solo non c'è questa risposta ma non c'è nemmeno la domanda corrispondente o altra domanda equivalente. Dovendo, secondo voi, escludere a priori che la documentazione commerciale possa essere scritta e/o tradotta/nazionalizzata coi piedi e contenere informazioni non attendibili allora dobbiamo dedurre che la funzionalità è disponibile solo se parli francese? :roll:
Ultima modifica di VPP il 13/12/2022, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

Messaggio da Carlo »

Secondo me, a questo punto, l'unico sistema per vedere se davvero preriscalda è poter monitorare il consumo istantaneo e vedere se dopo aver impostato una colonnina-destinazione questo aumenta o rimane uguale
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 459
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Per quanto riguarda il manuale, avevo un dubbio e me lo sono andato a rivedere: non è "specifico" per Megane nei testi e nelle descrizioni, credo sia stato scritto generico per essere adatto (almeno per la parte infotainment) anche ad altri veicoli termici o ibridi (come il nuovo Austral) che useranno lo stesso OpenR Link.

Nella sezione di navigazione, infatti, recita:

_______

Mondo “Navigazione” per veicolo elettrico e veicoli ibridi

La configurazione del sistema multimediale dipende dal motore del veicolo:

– “Stazione di servizio” per i veicoli con motore a combustione termica e i veicoli ibridi (senza presa di ricarica);
– “Stazione di carica” per veicoli elettrici;
– “Stazione di servizio e “Stazione di carica” per i veicoli ibridi (con presa di ricarica).

Vengono visualizzati menu aggiuntivi e impostazioni diverse.

_______

Se il manuale è stato pensato per essere generico e adatto a diverse auto, penso sia normale che la funzione di cui si sta dibattendo non venga citata. Poi che ci sia, non ci sia, sia da attivare via OTA o meno, questo non lo so.
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

Messaggio da Megnip »

VPP ha scritto:...

Invece sul sito italiano non solo non c'è questa risposta ma non c'è nemmeno la domanda corrispondente o altra domanda equivalente. Dovendo, secondo voi, escludere a priori che la documentazione commerciale possa essere scritta e/o tradotta/nazionalizzata coi piedi e contenere informazioni non attendibili allora dobbiamo dedurre che la funzionalità è disponibile solo se parli francese? :roll:
Continuo a non capire!

Sul sito ufficiale madrelingua francese della casa costruttrice francese c'è scritto testualmente: "Le planificateur* de Megane E-Tech 100% électrique vous permettra de conditionner la batterie, pour rendre la recharge rapide la plus efficiente possible. *non disponible sur la version Equilibre"

Ovvero: "Il pianificatore Megane E-Tech 100% elettrico* ti consentirà di condizionare la batteria, per rendere la ricarica rapida il più efficiente possibile."

Ed indica anche l'unica condizione in cui questo non avviene, ovvero l'allestimento "equilibre".

Poi si può discutere sulla qualità delle traduzioni in altre lingue, sulla chiarezza espositiva e sul mancato "sbandieramento" di questa funzionalità e sulle mancanze del manuale d'uso, sono altre questioni.
Ma qui si vuole mettere in dubbio una scritta nera su bianco del costruttore sul proprio sito ufficiale, scritto nella propria lingua e non capisco né le motivazioni, né la perentorietà di queste affermazioni senza uno straccio di prova.

Io, nel mio piccolo, ho portato una involontaria e non scientifica testimonianza. Quella è da ignorarsi a prescindere?
Ultima modifica di Megnip il 13/12/2022, 16:00, modificato 2 volte in totale.
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Perché la mia Renault Mégane non va oltre i 60 kW in DC?

Messaggio da CapRichard »

VPP ha scritto: scritta e/o tradotta/nazionalizzata coi piedi e contenere informazioni non attendibili allora dobbiamo dedurre che la funzionalità è disponibile solo se parli francese? :roll:
In linea di massima se si hanno dubbi conviene recuperare il materiale scritto nella lingua originale della casa che é quello curato da membri più diretti e quindi meno passabile di storture.
Quindi si, in Renault se ci sono dubbi meglio vedere i documenti in francese, così come il Volks quelli in tedesco.

Ah e comunque anche Volvo ha questa funzione sulla Polestar 2, aggiunta con un update OTA dopo la commercializzazione e lì trovi il changelog.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”