Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Messaggio da sbatta »

Ciao, so che ci sono tante altre discussioni ma non volevo sovrappormi. Lascio agli admin di valutare se fonderla con altri.
Condivido con voi il preventivo appena ricevuto, per impianto in condominio (più pannelli di così non ne posso mettere).
Immagine 2022-09-22 110632.png
Immagine 2022-09-22 110632.png (68.96 KiB) Visto 1194 volte
Immagine 2022-09-22 110716.png
Immagine 2022-09-22 110716.png (32.12 KiB) Visto 1194 volte
Si accettano suggerimenti,
grazie


VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Messaggio da marco »

Cambierei installatore anche solo per il semplice fatto che ci sono tutte le unità di misura sbagliate... che da qui non possiamo correggere :lol:
Per il resto poi il prezzo a me sembra buono (per il periodo in cui siamo) ma poco importa la mia opinione: fai qualche preventivo e vedi quale è più adatto per te.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Messaggio da VPP »

Togli la batteria altrimenti ti azzera i guadagni per 10-15 anni e metti solo il FV che in questo momento a quel prezzo (2000 Euro/kWp) è un affarone.
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Messaggio da sbatta »

Grazie a entrambi.
Per ora è l'unico preventivo che sono riuscito a farmi fare. I vari firnitori di energia elettrica non fanno più preventivi per condomini, neanche mini (siamo 7 appartamenti). E sto aspettando due elettricisti da 2 settimane...

Sì, anch'io pensavo di non acquistare la batteria, ho letto che nel forum è da tutti sconsigliata perchè non economicamente svantaggosa.
Anche se in realtà non ho mai fatto nessun calcolo di possibile rientro economico, ma credo che a prescindere ecologicamente resti uno svantaggio, a meno di avere pacchi batterie riciclate dalle auto, ma ci vorrà ancora un po' per recuperare quello della mia...
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Messaggio da amigacd32 »

Ma se non prende batteria, non serve neanche avere inverter ibrido ?

sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Messaggio da sbatta »

Una domanda che vorrei fare all'elettricista è quanto cambierebbe il preventivo.
L'idea però è di lasciare l'inverter ibrido così da tenere aperta la possibilità di aggiungere la batteria in un secondo momento
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
biglu
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/05/2022, 12:46

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Messaggio da biglu »

Chiedo per i più esperti: ma è corretto mettere un inverter con potenza di uscita da 3.6kw quando la potenza installata è di 4kwp?
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Messaggio da sbatta »

Ciao, bella domanda.
Ho trovato questa discussione in tema:
potenza-impianto-e-inverter-t9958.html
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Messaggio da sbatta »

sbatta ha scritto:...
L'idea però è di lasciare l'inverter ibrido così da tenere aperta la possibilità di aggiungere la batteria in un secondo momento
Sono convinto di non prendere la batteria di accumulo ma vorrei tenermi aperta questa possibilità (nei 20 anni di uso del fotovoltaico potrebbero cambiare molte cose) e vi chiedo:
ammesso che rimanesse la possibilità di detrarre il 50% della spesa per il fotovoltaico sarebbe possibile acquistare la sola batteria usufruendo della detrazione?

Grazie
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV Viessmann da 4,1 kWp?

Messaggio da MaxVe »

biglu ha scritto:Chiedo per i più esperti: ma è corretto mettere un inverter con potenza di uscita da 3.6kw quando la potenza installata è di 4kwp?
Secondo me non è sbagliato ma ininfluente in questo caso, 4 kW di pannelli non faranno mai 4 kW di produzione e quindi difficilmente l'inverter dovrà tagliare.

Ormai molti modelli accettano molti più pannelli della potenza di uscita AC, Solaredge ora arriva addirittura al 200%,questo perchè spesso l'orientamento non è ottimale, molto spesso su più falde e comunque permette di non aumentare la produzione, soprattutto invernale, senza avere potenze teoriche alte lato AC che non si raggiungeranno mai.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”