Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
cybermod
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/08/2019, 23:44

Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Messaggio da cybermod »

Buonasera a tutti, sono nuovissimo nel "settore" fotovoltaico.

Vorrei alimentare, ad isola, degli utilizzatori per un totale di circa 160W per 20 ore. Il buco di 4 ore lo posso tranquillamente lasciare in orari notturni.
Vorrei sapere se i kit che ho visto per esempio su amazon possono fare al caso mio.
Non è detto che i consumo rimanga stabile a 160W, ma potrebbe muoversi a multipli in un futuro (nel caso, valuterei il tipo di kit per la partenza o lo implementerei strada facendo.

Credo di aver capito che sia necessario avere delle batterie, magari al litio considerando che possono essere scaricate maggiormente rispetto alle classiche piombo.
Utilizzando un calcolatore on line (spero sia abbastanza corretto), ho ottenuto questo risultato:
Per soddisfare (senza allaccio alla rete) un fabbisogno di 3.200 Wh (3,20 KWh) di energia nel norditalia è sufficiente un impianto fotovoltaico da 1.600 Watt di potenza di picco (1,60 KWp) ed un accumulo elettrico con batterie da 12Volt / 4.267Ah (Amphère/ora).
voi che ne pensate?

aggiungo delle info anche al primo post, così magari chi vorrà guidarmi in questa impresa, fattibile o meno, non dovrà leggersi tutto quanto per forza :)

l'idea era di mettere eventuali pannelli sul tetto del garage, ma forse non basta per superficie ed altezza. Ci sarebbe anche il ballatoio, che si vede sempre nella foto (il mio appartamento è al piano superiore) ma anche qui, non so se è fattibile.
Non so nemmeno se ha senso mettere le celle sul tetto e poi portare in garage la parte elettronica/elettrica e le batterie. Per queste cose, sono aperto ad ogni tipo di consiglio e/o considerazione.
Sono al nord, provincia di milano.

Ricapitolando, il consumo da coprire è di circa 180w (sto un po' largo) per ALMENO 18 ore al giorno, forse 20. Chiaramente i consumi potrebbero aumentare, credo valga la pena di considerare anche questo.
Come spese, cifre, di materiale crudo (la mano d'opera, la consideriamo poi), cosa è stimabile per la necessità iniziale di 180W per 18-20 ore al giorno, tutto l'anno?

Immagine
free image upload

tra l'altro, navigando in rete ieri sera, ho scovato questa cosa che probabilmente non vi è nuova:

https://www.tesla.com/it_IT/energy
Ultima modifica di cybermod il 24/08/2019, 14:18, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Messaggio da renatoponzzo »

benvenuto!
condivido l'interesse per un impianto autonomo e la prima domanda da porci è:
è legale?
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Messaggio da Angelo71 »

Nelle baite sperdute nel niente si fa già, chi ti porta la corrente in posti veramente sperduti ed impervi ? ( ma belli )
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Messaggio da mirko2016 »

Legale lo è, basta non sia allacciato alla rete e non possa immettere... cioè sia a isola.

Per le batterie quante ne vuoi mettere?

Però tieni presente che in inverno il tuo impianto produce meno e se ci sono giornate di pioggia con cielo completamente coperto nel n produce nulla.

Quel grafico è la produzione del mio impianto da 4,55 kW a dicembre, pannelli della Qcells G5 (quindi già di quelli buoni).
Produzione 4,55 kW Qcells G5 dicembre
Produzione 4,55 kW Qcells G5 dicembre
Screenshot_20190822-090538.png (83.54 KiB) Visto 2374 volte
Il mio impianto ha 8 pannelli a sud e 6 a est. Quindi un po' penalizzato in inverno è vero...se qualcuno ha impianto tutto a sud può essere più utile il suo dato...

Comunque vedi che produzione massima nel mio caso è stata sugli 8 kWh (un brutto dicembre).
Con un 1,6 kW Sarebbero 2,8 kWh generati nella giornata che ho avuto migliore.
Per usare 3,2 kWh con le batterie devi pensare almeno a compensare una perdita del 20%, quindi nella migliore ipotesi hai bisogno di 3,84 kWh al giorno.

Con un 1,6 kW nella produzione di dicembre nelle belle giornate va da sé che saresti comunque rimasto senza energia. E ci sono le giornate che ho prodotto sui 2 kWh...te ne avresti prodotti nemmeno uno.... quindi la batteria purtroppo per usare 3,2 kWh ogni giorno deve garantire almeno 4-5 giorni di buio, e il fotovoltaico deve almeno garantire di poterla caricare (in pratica rapportato con la produzione di dicembre non so se basta un 3 kW).

Però ripeto che il mio impianto, esposto per 1,9 kW a est, è penalizzato in inverno.... aspetta di vedere la produzione di qualcuno che è esposto a Sud per delle conclusioni migliori.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Messaggio da mirko2016 »

PS bisogna capire se è un dramma che l'impianto si spenga qualche giorno o no....che se per il periodo invernale se capita che ci sono più di un paio di giorni di brutto tempo lo puoi tenere spento per qualche giorno va bene, ma se lo devi tenere sempre acceso ad ogni cisto avrai bisogno di un impianto bello grosso che costerà parecchio...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Messaggio da gianni.ga »

cybermod ha scritto:Buonasera a tutti, sono nuovissimo nel "settore" fotovoltaico.

Vorrei alimentare, ad isola, degli utilizzatori per un totale di circa 160W per 20 ore. Il buco di 4 ore lo posso tranquillamente lasciare in orari notturni.
Vorrei sapere se i kit che ho visto per esempio su amazon possono fare al caso mio.
Non è detto che i consumo rimanga stabile a 160W, ma potrebbe muoversi a multipli in un futuro (nel caso, valuterei il tipo di kit per la partenza o lo implementerei strada facendo.

Credo di aver capito che sia necessario avere delle batterie, magari al litio considerando che possono essere scaricate maggiormente rispetto alle classiche piombo.
Utilizzando un calcolatore on line (spero sia abbastanza corretto), ho ottenuto questo risultato:
Per soddisfare (senza allaccio alla rete) un fabbisogno di 3.200 Wh (3,20 KWh) di energia nel norditalia è sufficiente un impianto fotovoltaico da 1.600 Watt di potenza di picco (1,60 KWp) ed un accumulo elettrico con batterie da 12Volt / 4.267Ah (Amphère/ora).
voi che ne pensate?
Cosa intendi per utilizzatori?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto: Cosa intendi per utilizzatori?
E' un termine che si usava molto ai tempi della scuola:
L'utilizzatore elettrico è un tipo un dispositivo che funziona con l'energia elettrica e quindi necessita di una alimentazione elettrica per il suo funzionamento.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Utilizzatore_elettrico

In pratica è qualsiasi cosa che va ad energia elettrica: lampadine, televisori ecc.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Messaggio da renatoponzzo »

viste le problematiche connesse alla mancanza del sole conviene allacciarsi alla rete con uno di quei gestori che riconoscono batterie "virtuali",cioè prendono la corrente quando non ti serve e te la restituiscono quando ne hai bisogno senza batterie fisiche, con semplice conguaglio?
lo chiamano accumulo virtuale
:roll:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Messaggio da marco »

Eh, ma se è lontano km dalla rete elettrica diventa difficile, o perlomeno molto oneroso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Fotovoltaico ad isola per alimentare circa 160 W per 20 ore

Messaggio da mirko2016 »

No anche l'accumulo virtuale è sconveniente economicamente.

Do per scontato che se voglia fare impianto ad isola ci sia qualche necessità tecnica per cui non si possa connettere alla rete, magari è una baita in montagna dove la rete non arriva ad esempio.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”