E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Kermit »

frank ha scritto: Ma mica devi cambiare il tuo contratto di fornitura.
Non solo ... un contratto di fornitura di energia elettrica per usi domestici con enel x è semplicemente impossibile da avere anche volendolo visto che l'oggetto del business di enel x è esattamente coprire tutto ciò che gravita intorno all'energia elettrica ma che non è la fornitura di energia elettrica domestica. Che poi basterebbe dare un'occhiata alle pagine web delle aziende....


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da allmobileworld »

Effettivamente Enel X è diventato solo un grande sito di shopping dove comprare dispositivi che gravitano intorno al mondo dell'energia. Forse ha capito che c'è più margine di guadagno rispetto a fornire semplici contratti di fornitura di energia elettrica.

Devo dire che i pannelli solari plug & play acquistati sembrano fatti benino e, inoltre, non se ne trovano molti modelli sul mercato a parte questi !
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Kimera »

A questa soluzione un po' ci ho pensato e forse qualche dubbio in più mi è venuto...

Partendo dal presupposto che l'idea di origine mi piace ma, dato che le normali ringhiere da casa (da quello che ho capito) sono "omologate" per supportare 100kg (giusto?), applicandoci un peso di ben 40kg basta che si applichi una forza di qualsiasi natura (anche vento forte) che ne farebbe aumentare il peso.

Ammettiamo di installare 2 pannelli sulla stessa ringhiera, ai fini dell'omologazione (chiamiamola così) potrebbe essere compatibile ma, 80kg di peso costante ad un oggetto che ne può supportare massimo 100, basterebbe che un uomo corpulento che si appoggi sulla stessa ringhiera per poterla mettere in crisi?
O ritornando all'esempio di prima, un soffio di vento più accentuato del previsto per poter creare un serio pericolo?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da renatoponzzo »

Grazie,allora vado a chiedere
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da allmobileworld »

Partendo dal presupposto che l'idea di origine mi piace ma, dato che le normali ringhiere da casa (da quello che ho capito) sono "omologate" per supportare 100kg (giusto?), applicandoci un peso di ben 40kg basta che si applichi una forza di qualsiasi natura (anche vento forte) che ne farebbe aumentare il peso.
Ciao Kimera, non è proprio così, In primis sono 40 Kg a pannello e lo stesso misura 1.70 mt di lunghezza. Le ringhiere omologate resistono al minimo 100 Kg a metro lineare e arrivano a valori di 200 kg e oltre. Quindi, considerando che hai una lunghezza di 1.70 mt avrai una resistenza di almeno 170 Kg (valore minimo).

Ciao All
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da marcober »

La qualità della ringhiera va valutata di certo...se uno ha appena comprato casa potrebbe anche rivalersi sul costruttore..ma se uno ha comprato casa fatta nei decenni passati..magari anni 60-70..da un privato...non ha accesso a nessun calcolo progettuale...le normative di allora erano certo diverse e carenti...la manutenzione nei decenni è certo responsabilità dell' (ultimo) proprietario.

Quindi ognuno deve valutare o far valutare da un tecnico la sua situazione..in base allo stato di fatto del momento.
Se la ringhiera è debole si può magari assicurare il cavo di sicurezza non alla ringhiera stessa ma ad apposito gancio legato ad elemento edilizio idoneo...e al limite anche un cavo di sicurezza per la ringhiera se fosse ritenuta poco ancorata.

A me resta un dubbio di un buco normativo.
Con il MODELLO UNICO del 2015 era stata fatta una procedura SEMLIFICATA per il FV di piccola taglia...con un Decreto Ministeriale che istituiva il Modello e che diceva che valeva se impianto aveva una serie di caratteristiche fra cui "essere sul tetto"

Questa ULTERIORE semplificazione (che Arera chiama COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA e non curiosamente MODELLO UNICO SEMPLIFICATO, come quello Ministeriale) mi pare invece una iniziativa di ARERA che semplifica ULTERIORMENTE le cose dal punto di vista allaccio/gestione..ma che NON può innovare nulla in tema di AUTORIZZAZIONE, dato che non è competenza di Arera la questione di AUTORIZZARE-COMUNICARE AL COMUNE.

Ora è pur vero che (se ricordo bene) il Fv su edificio è Edilizia libera e basta una Comunicazione..MA il Modello Ministeriale semplificato (che delega tale Comunicazione al Comune al Distributore su mandato di chi installa) richiede appunto "impianto su tetto".
Dunque temo che la COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA che riguarda impianti sotto 800 W (e il "di cui" sotto 350W) non sia valida per impianti su Balcone, perche balcone non è tetto.
In pratica.. la COMUNICAZIONE non ha valore Ministeriale..e dunque se si rifà al Doc Ministeriale, deve limitarsi ai casi previsti, e cioe "tetto".
In pratica..se metto su tetto uso pratica normale sopra 6...Modello Unico fra 800W e 6....COMUNIZAZIONE UNICA sotto 800
ma se metto a balcone...salvo modifica del decreto Ministeriale (che non trovo), non sarebbe possibile usare pratiche semplificate.

Dove puo stare inghippo? Nel fatto che un Comune abbia un regolamento edilizio che vieta o da prescrizioni al FV su balcone..in facciata..insomma, il FV che non è a tetto..che resta edilizia libera MA non significa che si puo fare qualunque cosa..come mettere pannelli appesi a balconi o facciate storiche in centro a Milano o nei centro storici dei borghi italiani..o in zona di "parco nazionale"..o entro 150 metri da corso acqua...fuori dal centro ma su edifici vincolati..non sei su area aeroportuale...etc etc.

E infatti nel Modello ministeriale devi dichiarare

"che l’impianto sarà realizzato nel rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 7-bis, comma 5, del decreto legislativo n. 28
del 2011 e che, quindi, non necessita di alcun atto di assenso comunque denominato"

Dunque sei tu che devi conoscere le regole edilizie del posto e dire che lo fai con Comunicazione di ed Libera perche hai verificato che cosi è... e dunque ti astieni nei casi contrari.
in questo nuovo Modulo non vi è nulla.
Ma non vi è manco una Legge o un Decreto ministeriale che dice che dotto 800W si può mettere "la qualunque ovunque"..ne penso nessuno abbia intenzione davvero di dirlo.. se no poi la Curia di Milano potrebbe appendere 800W sulla facciata del Duomo (per assurdo eh) e il Comune di Roma 800W sul Colosseo.
Ultima modifica di marcober il 09/04/2021, 16:33, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
luctun

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da luctun »

Ma dai... un vuoto o per meglio dire un cortocircuito legislativo? Strano :D
mania2
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/04/2021, 19:19

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da mania2 »

Ho letto di recente alcune interessanti discussioni sugli impiantini plug and play che propone Enelx. Io già dispongo di un impianto FV SSP da 3 kWp. Vedendo che ho un consumo di base prodotto da apparati sempre accesi di circa 200 W mi è venuta l'idea di realizzare, in aggiunta al FV esistente, un piccolo impianto aggiuntivo con un singolo pannello da 350 Wp e un inverter, in modo fai da me, destinato a fornire in modo continuativo un apporto per questi consumi di base.
Avrei individuato sul Web queste tipologie di piccoli inverter, uno classico con ventola e un'altro che può essere montato anche all'aperto.
Separando per un attimo gli aspetti burocratici da quelli tecnici, vi domanderei quale tra i due potrebbe essere più idoneo e quali potrebbero essere eventuali problemi tecnici di coesistenza con l'altro inverter.
https://www.ebay.it/itm/Grid-Tie-Invert ... 101224.m-1

https://www.ebay.it/itm/300-350W-Solar- ... SwagJgF8jh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da paskyu »

Ciao mania2 e benvenuto nel forum.

Ho unito la tua domanda in quanto già trattata in questo post.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo al regolamento completo del forum.

Grazie per la comprensione.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da allmobileworld »

Ciao a tutti,

E' passata qualche settimana da quando ho terminato la procedura di attivazione con il gestore e-distribuzione, registrazione dell'impianto su Gaudì - Terna e ho iniziato a produrre energia pulita !

La prima settimana di utilizzo il tempo è stato variabile con un paio di giornate con pieno sole e le restanti con sole e nuvole. Posso fornirvi sommariamente queste indicazio. Nella posizione dove ho montato i pannelli solari Sud Ovest la massima produzione si ha intorno alle 14 quando il sole risulta perfettamente davanti ai pannelli solari. Con l'inclinazione dei pannelli, così come venduti nel kit, con sole pieno generano circa 300 W ogni pannello FV. Complessivamente, in una settimana, i pannelli hanno prodotto poco più di 26 kWh.

In questo periodo la produzione di energia inizia presto intorno alle 7.30 e l'ultimo watt prodotto è intorno alle 18.30.

Se avete altre domande chiedete pure !

Ciao e alla prossima
Ultima modifica di allmobileworld il 29/04/2021, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”