È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da yago »

vivo in una zona abbastanza isolata e qui, purtroppo i black out sono abbastanza frequenti...
anche stamattina dei boscaioli che facevano legna hanno fatto cadere un albero sulla linea di MT e... potete immaginare il risultato!
a parte che ho una attività situata proprio a fianco della residenza, con tutti gli utilizzi legati a doppio filo all'energia elettrica e con la e-up in arrivo (si spera)... sta diventando un vero problema!
a questo poi si somma la "beffa" di avere il FV che non produce in assenza di alimentazione elettrica per questioni di sicurezza.
ma... pensavo una cosa al limite dell'illegalità (forse) ma però logica e volevo sapere cosa ne pensavate.
mettiamo il caso che come stamattina ho gli operai che parcheggiano i mezzi davanti a me e vanno nel bosco a sistemare la linea (i problemi seri nascono sempre li...)
potrei staccare i contatori Enel e alimentare la casa con un gruppo di continuità? come reagisce il FV ad una onda quadra? oppure, ancora meglio, in presenza di sole potrei "alimentare" la casa con un Ups e "magicamente" l'impianto FV mi darebbe tutta l'energia necessaria?
oppure sono solo discorsi che mettono in crisi l'inverter?


Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da andrea.ceria »

A me viene in mente solo l'accoppiata Tesla Powerwall + Gateway 2 per poter operare automaticamente offgrid, ma son sicuro che ci siano altre soluzioni legali che permettano l'uso dell'energia proveniente dai pannelli o da un UPS/batteria collegata all'inverter del FV...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da tonyelle »

In caso di mancanza di rete “prolungata” credo che non basti un backup solo da produzione fotovoltaico/batteria anche perché Potrebbe saltare tutto in inverno, di notte o comunque quando non c’è produzione, quindi ti consiglio di mettere il minimo essenziale sotto generatore con quadro start automatico.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da yago »

tonyelle ha scritto:In caso di mancanza di rete “prolungata” credo che non basti un backup solo da produzione fotovoltaico/batteria anche perché Potrebbe saltare tutto in inverno, di notte o comunque quando non c’è produzione, quindi ti consiglio di mettere il minimo essenziale sotto generatore con quadro start automatico.

Non chiedo tanto... é ovvio che con brutto tempo o di notte il gioco non può reggere ma io pensavo a soluzioni temporanee, con il sole, in cui cucinare o al limite caricare la e-up...
L’alternativa é restare appiedati e senza pranzo...
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da marcober »

In futuro sarà il contrario...l'auto ti alimenterà per le ore di rete off.


Un ups che alimenta inverter in parallelo a rete non è legale , ovvio.

Dovresti isolarti...collegarlo...svegliare inverter ...ma poi chi bilancia produzione FV e consumo casa?
Dovresti collegare inverter a batteria da caricare- scaricare che faccia da bilancatore in continuo della rete...

Insomma, meglio un piccolo generatore....costa meno e va anche se piove e di notte.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da berpaniz »

In previsione di possibili razionamenti dell'energia elettrica questo Inverno, nel Regno Unito se ne parla, è possibile con con un generatore di benzina fatto "Bene" di quelli con inverter che si può anche alimentare anche un PC, "Imbrogliare" l'inverter? Cioè stacco il contatore principale sulla strada e attacco il generatore, l'Impianto fotovoltaico funzionerebbe a isola? In pratica il generatore servirebbe solo per creare la "Portante" in gergo radioamatori, ma il grosso dell'energia lo fornirebbe l'impianto, quando c'è il sole naturalmente, ma piuttosto di niente.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da michele.tonetto »

SEGUO: Io ho un FTV dal 2016 e allora il mio impiantista mi ha detto che non si può fare ad isola e con i miei inverter (SOLAREDGE) non c'è produzione se c'è BLACK-OUT della rete.

Ora mi sembra di capire che le normative sono cambiate, e ci sono più possibilità, staccando la rete e con i nuovi inverte e il FTV in produzione in teoria puoi caricare l'auto con il sole anche se c'è un BLACKOUT? L'ho chiesto espressamente, in caso di stacchi prolungati e frequenti (crisi mondiale e guerre in corso) ed io non posso, è così l'impianto non va ad ISOLA! :-( - sono fregato perché anche se c'è il sole non sono isolato e quindi non produttivo nè per me, e logicamente nemmeno per la rete, dato che sarei un pericolo.

Qui si parla di un generatore per ovviare, mi sembra scusa un sistema assurdo, dovresti poter prima isolarti, poi produrre, ma se c'è il sole che ti serve il generatore, per la portante? Booo non capisco io. ;-)
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da michele.tonetto »

Comunque, a parte guasti gravi o altri problemi, la rete italiana è ben (meglio) stutturata, e NON SONO PREVISTI (lo urlo forte! anche per convincermi) DISTACCHI dalla rete elettrica, ma solo cali di assorbimenti in orari di richiesta da INDUSTRIA e SERVIZI (dalle 08 am alle 17 pm mi par di capire).

Quindi nel mio caso, SE PRODUCO non dovrei avere distacchi, mi basterà fare attenzione ( e caricare eventualmente) di notte. ;-)
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da Mtn78 »

Non è mai possibile alimentare la casa col fotovoltaico in caso di blackout. Questo per garantire la sicurezza di chi lavora a valle dell'impianto nel caso il distacco sia imposto per manutenzione. L'unica alternativa è avere l'impianto completamente off-grid.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: È possibile alimentare fotovoltaico in caso di blackout?

Messaggio da steff70 »

Mtn78 ha scritto:Non è mai possibile alimentare la casa col fotovoltaico in caso di blackout. Questo per garantire la sicurezza di chi lavora a valle dell'impianto nel caso il distacco sia imposto per manutenzione. L'unica alternativa è avere l'impianto completamente off-grid.
Non è vero.
é possibile alimentare la casa, anche in assenza di energia dalla rete elettrica, se ovviamente l'impianto FV sta prodocendo e/o ha accumulo.
é necessario avere un inverter "anti black out" ovvero un inverter EPS, tutto certificato dalle norme CEI.
Tale inverter è dotato di un teleruttore che in caso di black out dalla rete, scollega elettricamente l'impianto domestico dalla rete e alimenta la casa.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”