Fotovoltaico comodo da portare via per casa in affitto

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
andrea.ceria

Fotovoltaico comodo da portare via per casa in affitto

Messaggioda andrea.ceria » 31/05/2019, 13:57

Ciao a tutti!
Vivo ormai da 4 anni in una casa bifamiliare divisa in piani (occupo il primo piano, con sottotetto non abitabile sopra di me) e l'intenzione è quella di restarci per qualche anno (3-4-5?).
Mi è venuta voglia di fotovoltaico e cercavo qualcosa che fosse comodo da portar via una volta lasciata la casa. Ho visto le proposte di fotovoltaico alla spina (pannello da 250W) ma non mi piacciono granché...

Suggerimenti?

NB. La proprietaria di casa è assente e non ha voglia di sostituire un serramento, figuriamoci installare il fotovoltaico...

Citybike Scott motorizzata con kit Swytch 250W + Peugeot iOn 2013

davide

Re: Fotovoltaico comodo da portare via per casa in affitto

Messaggioda davide » 31/05/2019, 20:01

andrea.ceria ha scritto:Ciao a tutti!
Vivo ormai da 4 anni in una casa bifamiliare divisa in piani (occupo il primo piano, con sottotetto non abitabile sopra di me) e l'intenzione è quella di restarci per qualche anno (3-4-5?).
Mi è venuta voglia di fotovoltaico e cercavo qualcosa che fosse comodo da portar via una volta lasciata la casa. Ho visto le proposte di fotovoltaico alla spina (pannello da 250W) ma non mi piacciono granché...

Suggerimenti?

NB. La proprietaria di casa è assente e non ha voglia di sostituire un serramento, figuriamoci installare il fotovoltaico...

non so se un affittuario possa installare un impianto ed intestarselo.
Informati bene. Le pratiche di connessione sono già abbastanza incasinate di suo...
So che le E.S.CO. si intestano impianti e li montano a casa di altri ma non è certo il tuo caso..
Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 31/05/2019, 20:15

Il problema mi pare più l'installazione che non la parte burocratica....buchi tegole e travi, non puoi toglierlo senza fare danni alla proprietà.

Se hai spazio potresti fare una struttura tipo tettoia, con solo i pannelli senza tetto (eviti volumetria) su un terrazzo (se esposizione buona e non vi sono case/alberi vicino).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

mpeluc

Messaggioda mpeluc » 31/05/2019, 21:41

Immagino che proporre al proprietario di installare il fotovoltaico a tue spese e decurtare l'affitto di 100€ mese, visto che quando te ne andrai non ti porterai l'impianto con te, non sia lontanamente proponibile o sbaglio?

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 31/05/2019, 23:27

100 € al mese sarebbe una enormità...in 3 anni 3600 €...ci fa un 6 kW con poco più di quella cifra (tolte le detrazioni)

mpeluc

Messaggioda mpeluc » 01/06/2019, 7:39

I 100€ erano un ipotesi, dipende ovviamente da parecchie variabili, tra cui potenza dell'impianto che vorrebbe installare, anni di permanenza previsti in quella casa e ovviamente canone mensile d'affitto. Ovvio che se il canone è di 200€ il proprietario mai accetterà la proposta, ma se il canone fosse da 500€ e gli chiedessi uno sconto di 60-70€ per 3 anni il discorso cambia. Il grosso problema invece lo vedo nella parte burocratica, da quello che ne so il proprietario dell'impianto e dell'edificio devono essere la stessa persona.

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 01/06/2019, 8:16

Grazie per i commenti.
Da quanto avevo letto, impianto ed utenza elettrica per lo SSP devono essere intestati alla stessa persona, perciò l'inquilino. Alla stesso modo è l'inquilino che gode dei benefici della detrazione (come abbiamo fatto due anni fa con l'installazione di una nuova stufa in classe A con nuova canna fumaria).
Se la detrazione persiste anche nel caso di cessazione del contratto di affitto, si potrebbe pensare probabilmente ad un accordo con il proprietario in modo tale che nel momento del cambio casa lui corrisponda una cifra (decrescente con gli anni) per subentrare alla proprietà dell'impianto... sempre che si possa fare!

Il microfotovoltaico a spina, magari da balcone, è proprio da scartare, vero? Gode anche lui delle detrazioni?
Citybike Scott motorizzata con kit Swytch 250W + Peugeot iOn 2013

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 01/06/2019, 9:16

Ma vedi il grosso del risparmio lo hai con lo SSP non con l'autoconsumo....anche con contatore bidirezionale che non conteggia immissioni come prelievi, tu se ti fai un impianto con vari pannelli alla spina non autoconsumi molto...poi se metti un pannello solo (non conosco i prezzi se convenga) la produzione di quel pannello è facile che la utilizzi quasi tutta con i carichi fissi di casa, ma non so per la detrazione e nemmeno come sia la qualità di questi pannelli...

luctun

Messaggioda luctun » 01/06/2019, 9:37

davide ha scritto:
andrea.ceria ha scritto:Ciao a tutti!

Suggerimenti?

non so se un affittuario possa installare un impianto ed intestarselo.
Informati bene. Le pratiche di connessione sono già abbastanza incasinate di suo...
So che le E.S.CO. si intestano impianti e li montano a casa di altri ma non è certo il tuo caso..

Posso chiederti qualche sito di riferimento, da cui partire per capire bene meccanismo e offerte?

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 01/06/2019, 9:41

Chiama Altea Energia di Torino e chiedi se hanno montato impianti per appartamenti in affitto.
Sono molto competenti.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Torna a “Impianti Fotovoltaici”