Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Messaggio da marcober »

la pompa di calore non è dispendiosa..anzi è la forma piu economica per produrre CALORE, dopo la LEGNA.
Salvo che hai una pdc vecchia..on-off...esata a T elevatisisme di mandata ..in un clima alpino
Altrimenti vince sempre a mani vasse.
Se poi vuoi anche abbinarci FV..migliori il tutto..ma dire che è dispendiosa, significa non aver mai fatto i conti di quello che consuma.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Messaggio da gianni.ga »

la sua non ha inverter.
io consiglierei una daikin nuova con wifi . eventualmente con più split, se servono.
ho appena installato una dual, posso cercare il prezzo.
Consumo irrisorio e si può accendere col cellulare quando si parte per venire a casa.
Detraibile al 50%
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Messaggio da gianni.ga »

marcober ha scritto:la pompa di calore non è dispendiosa..anzi è la forma piu economica per produrre CALORE, dopo la LEGNA.
Se nella LEGNA non consideri la manodopera, per non parlare dell'inquinamemento.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
maxxo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/01/2019, 10:35

Re: Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Messaggio da maxxo »

marcober ha scritto:la pompa di calore non è dispendiosa..anzi è la forma piu economica per produrre CALORE, dopo la LEGNA.
Salvo che hai una pdc vecchia..on-off...esata a T elevatisisme di mandata ..in un clima alpino
Altrimenti vince sempre a mani vasse.
Se poi vuoi anche abbinarci FV..migliori il tutto..ma dire che è dispendiosa, significa non aver mai fatto i conti di quello che consuma.
Ho esattamente quella una Fujitsu. On off . Be se la accendessi ogni sera minimo pagherei più del doppio dellla bolletta che pago attualmente (80 eur luce )
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Messaggio da gianni.ga »

Ho trovato il prenentivo del dual split.
3.150 euro più iva compreso il montaggio con 5 metri l'uno di tubazioni
Costa meno un impianto fotovoltaico e tenere il Fujitsu on-off.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

maxxo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/01/2019, 10:35

Re: Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Messaggio da maxxo »

gianni.ga ha scritto:Ho trovato il prenentivo del dual split.
3.150 euro più iva compreso il montaggio con 5 metri l'uno di tubazioni
Costa meno un impianto fotovoltaico e tenere il Fujitsu on-off.
Eh sì già me lo immaginavo . Grazie del contributo comunque .! Voglio capire allora dovrei fare un impianto 3kw senza accumulatori e fare lo scambio sul posto? Io voglio ne possa beneficiare solo la pompa
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Messaggio da mirko2016 »

Per la on off penso che come ha detto marcober se la tieni sempre accesa ma a temperatura meno alta dovresti consumare meno (ma qui forse meglio che aspetti altri dicano qualcosa su come impostarla).

Già che fai impianto fotovoltaico conviene che cerchi di capire prima come sono i consumi. Certo che se pensi di spendere 80€ al bimestre in più usandolo come riscaldamento, non vedo un risultato così pessimo...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
maxxo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/01/2019, 10:35

Re: Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Messaggio da maxxo »

Io vorrei mettere l impianto collegato solo alla pompa e poi con scambio sul posto . In modo che la pompa mi consumi 0 ovviamente . Altrimenti non c’è motivo
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Messaggio da gianni.ga »

Se studi bene come funziona lo scambio sul posto capirai che ti conviene usarlo per tutta la casa.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Dimensionare fotovoltaico per pompa di calore da 700 W

Messaggio da marcober »

maxxo ha scritto: Io voglio ne possa beneficiare solo la pompa
e perche?
sarebbe come dire che voglio avere acqua corrente in casa MA solo in bagno..e non in cucina.

impinato FV si fa per la CASA..e far i consumi di casa ci sono ANCHE quelli della PCD.
Ma non solo
D'altra parte farlo IN ALTRO MODO non è possibile..dunque rivolgiti ad un installatore o meglio a tre ..e fatti fare 3 preventivi...poi torna per avere consigli su quale scegliere.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”