Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
junp
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 23/05/2018, 10:10

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da junp »

Ciao Marco
no, la SPI misura SOLO tensione e frequenza e scatta a seconda delle soglie... non ha idea della corrente/potenza per ogni fase! certo, se una fase "sbilancia" perchè magari immetto troppo e la tensione sale, è una conseguenza indiretta...

sul contatore... in teoria dovrebbe fare la somma vettoriale, almeno i tecnici di fronius, solax e solaredge lo danno per scontato...


FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da kathy »

valbui ha scritto:
Ciao Kathy,
rispondo:
1. Una volta scelto se la fornitura è monofase o trifase puoi scegliere la potenza che ti serve. Quindi ad esempio puoi richiedere in prelievo 3 kW trifase oppure 5 kW trifase.
2. Il contatore (anzi, i contatori perché se installerai il fotovoltaico avrai anche il contatore di produzione oltre a quello di scambio), viene sempre installato dal Distributore. Nella tua zona, da come ho capito, è E-Distribuzione, ma esistono anche altri distributori in altre zone.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

A presto

Ciao oggi un possibile installatore mi dice che se metto impianto trifase da 10kW devo farmi installare un contatore dello stesso valore per due motivi:
1) "lavora meglio",
2) se il contatore è inferiore all'impianto, ad esempio 4 o 5kW rispetto ai 10kW del FV, devo pagare un una tantum di quasi 500€

Vi sembra possibile?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da valbui »

kathy ha scritto: Ciao oggi un possibile installatore mi dice che se metto impianto trifase da 10kW devo farmi installare un contatore dello stesso valore per due motivi:
1) "lavora meglio",
2) se il contatore è inferiore all'impianto, ad esempio 4 o 5kW rispetto ai 10kW del FV, devo pagare un una tantum di quasi 500€

Vi sembra possibile?
Ciao Kathy,
il punto 1 non è vero, te lo possono dimostrare altri utenti nel forum
Per il punto 2, il calcolo andrebbe fatto in base alla quota fissa, quota potenza, quota distanza, ma dubito che sia 500€

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da kathy »

Ma per un aumento di potenza del contatore ho trovato che bisogna pagare un una tantum da 55 € al kW e un aumento annuale di circa 23€ al kW. Da dove escono questi costi nascosti?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da Diego »

riprendo il post perchè mi trovo in questa situazione. ho letto tutti i post ma nn ho trovato risp...
ad oggi ho impianto FV da 3 kWp + accumulo da 6 kWh. ricarico zoe con evr2 da presa blu 32A fino a 7.4 kw FV e batteria permettendo, ho contatore monofase da 6 kw.

a brevissimo potenzieranno il FV portandolo a 12 kwp e inverter trifase. ho appena fatto sostituire il contatore che ora è 6 kw trifase (non più monofase).
l elettricista mi dice che poi potrò prelevare max 1/3 della potenza del contatore in monofase (quindi 6/3=2kw). per lui quindi dovrei portare il contatore ad almeno 18 kw per prelevare 18/3=6
il tecnico del FV dice che posso con bilanciamento delle fasi, prelevare fino a 6 kw circa.

purtroppo per ignoranza mia non mi ero posto il problema del mono e trifase.

domanda: ad impianto connesso e funzionante, potrò prelevare da contatore 6.5 kw (il limite è 6.6 kw), solo dall'auto ad esempio (presupponendo un consumo nullo del resto dell'abitazione) ?

a giorni avrò cmq la risposta sul caso reale eheh ma parliamone...

p.s. ad oggi con impianto monofase da 3 kwp + 6 kwh di accumulo spento (la notte + batteria vuota) e contatore 6kw in trifase carico dalla presa 32A a 3.7 kw. già a 4.5 kw inizio ad aver problemi...mentre con il contatore da 6kw in monofase caricavo al massimo disponibile dal contatore, quindi 6.4kw su zoe senza problemi (ma molto al limite) oppure a 5.5 kw in tranquillità essendo + lontano dal limite.

grazie a tutti
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da kathy »

Non credo sia vero quello che ti dice elettricista, avrai un totale di 6kW che puoi prelevare fino a 6kW su una fase, poi è buona norma che si bilanci la casa per avere il carico distribuito equamente.

Un contatore da 18kW costerebbe un botto all'anno
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da kathy »

ho chiesto a mio amico di Enel e ti confermo che il tuo elettricista ha bevuto del buon vino, stai tranquillo!

6kw su fase sola senza percentuale di tolleranza se le altre fasi sono a zero!
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Fotovoltaico SSP TRIFASE e ricarica EV MONOFASE

Messaggio da Diego »

kathy ha scritto:ho chiesto a mio amico di Enel e ti confermo che il tuo elettricista ha bevuto del buon vino, stai tranquillo!

6kw su fase sola senza percentuale di tolleranza se le altre fasi sono a zero!
perfetto...molto chiaro.
quindi nn è vero che in vino veritas...ahah
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”