In Francia abolito l'obbligo del CHAdeMO sulle nuove colonnine
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 18/04/2021, 22:37
- Località: Massarosa
- Veicolo: Leaf
Re: In Francia abolito l'obbligo del CHAdeMO sulle nuove colonnine
Non penso sia tutta romana, non fa altro che attuare la normativa vigente. Io ho letto tutta la regolamentazione e viene chiaramente espresso che chi installa colonnine, oltre al CSS "deve" prendere in considerazione di montare altri standard in rapporto alle auto circolanti sul territorio nazionale e fa riferimento proprio al Chademo
Ecco una parte del testo:
Tuttavia lo sviluppo e la diffusione delle infrastrutture in ambito pubblico deve comunque prendere in considerazione la presenza di veicoli dotati di altri dispositivi di ricarica in corrente continua (quale ad esempio CHAdeMO - "Modo 4") e Fast AC “Tipo 2”, adottati per molte vetture prodotte da case automobilistiche che sono produttori di veicoli (ad esempio Nissan, Mitsubishi, Renault) anche molto presenti sul territorio nazionale.
Ecco una parte del testo:
Tuttavia lo sviluppo e la diffusione delle infrastrutture in ambito pubblico deve comunque prendere in considerazione la presenza di veicoli dotati di altri dispositivi di ricarica in corrente continua (quale ad esempio CHAdeMO - "Modo 4") e Fast AC “Tipo 2”, adottati per molte vetture prodotte da case automobilistiche che sono produttori di veicoli (ad esempio Nissan, Mitsubishi, Renault) anche molto presenti sul territorio nazionale.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: In Francia abolito l'obbligo del CHAdeMO sulle nuove colonnine
DI quale normativa si tratta? Hai un link al testo integrale?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2561
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: In Francia abolito l'obbligo del CHAdeMO sulle nuove colonnine
Ma lo standard europeo per la ricarica in corrente continua è uno ed uno solo. CCS. Dal 2014. C'è un regolamento comunitario. Cheche ne dicano le case automobiliste...
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 18/04/2021, 22:37
- Località: Massarosa
- Veicolo: Leaf
Re: In Francia abolito l'obbligo del CHAdeMO sulle nuove colonnine
https://www.emobitaly.it/normativa-per- ... elettrici/pIONiere ha scritto:DI quale normativa si tratta? Hai un link al testo integrale?
Re: In Francia abolito l'obbligo del CHAdeMO sulle nuove colonnine
Secondo me è giusto standardizzare su CCS e Tipo2, con buona pace per quelle case a cui piaceva diversamente.
Sarebbe infattibile fornire un adattatore da Chademo a CCS? Ci sono delle differenze progettuali/strutturali per le quali sarebbe impossibile usare tale adattatore?
Sarebbe infattibile fornire un adattatore da Chademo a CCS? Ci sono delle differenze progettuali/strutturali per le quali sarebbe impossibile usare tale adattatore?
Re: In Francia abolito l'obbligo del CHAdeMO sulle nuove colonnine
Al contrario di quello che si è detto in alcuni topic è impossibile, perché su CHAdeMO viaggiano i dati su linea CAN-bus separata rispetto alla potenza, mentre su CCS invece i dati viaggiano a onde convogliate sui fili di potenzagastmarco ha scritto: Sarebbe infattibile fornire un adattatore da Chademo a CCS? Ci sono delle differenze progettuali/strutturali per le quali sarebbe impossibile usare tale adattatore?
Dal minuto 6:00 https://youtu.be/rMuZl4sjGyE (è un video di 4 anni fa ma sembra attualissimo, col senno di poi si può dire che di tutto quello che dice non ne ha sbagliata una )
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: In Francia abolito l'obbligo del CHAdeMO sulle nuove colonnine
No le linee dati sono separate pure su CCS, vengono utilizzate le stesse linee di comunicazione della Type2, basta guardare un connettore CCS per vederlo.Deen ha scritto:mentre su CCS invece i dati viaggiano a onde convogliate sui fili di potenza
Un' adattatore Chademo<>CCs e' teoricamente possibile ma abbastanza complesso da realizzare per via del doppio blocco meccanico necessario all'interno dell'adattatore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: In Francia abolito l'obbligo del CHAdeMO sulle nuove colonnine
Si in effetti mi è venuto il dubbio dopo, boh… comunque penso che si faccia prima a fare un retrofitpIONiere ha scritto: No le linee dati sono separate pure su CCS, vengono utilizzate le stesse linee di comunicazione della Type2, basta guardare un connettore CCS per vederlo.
Le Tesla Model S e X hanno l’adattatore CCS, ma per utilizzarlo in quelle vecchie occorre aggiungere una centralina, per cui è un retrofit vero e proprio
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: In Francia abolito l'obbligo del CHAdeMO sulle nuove colonnine
A onde convogliate sul cavo pilota CP (qualcuno vocifera che si potrebbe passare alla comunicazione wireless come già sui bus a pantografo).Deen ha scritto: Al contrario di quello che si è detto in alcuni topic è impossibile, perché su CHAdeMO viaggiano i dati su linea CAN-bus separata rispetto alla potenza, mentre su CCS invece i dati viaggiano a onde convogliate sui fili di potenza