Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
stefano-ni
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 24/01/2018, 16:20
Località: Lecco
Veicolo: VW e-up! Nissan Leaf

Re: Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Messaggio da stefano-ni »

Ma non pensi al lavoro minorile per ricavare i minerali rari di cui è composta la tua batteria?...


Vw e-up!
Nissan leaf 40 kwh
FV sunpower

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Messaggio da selidori »

A me da solo fastidio quando si converge sul complottismo.
Che può essere "ma l'auto elettrica da 900 di km (di autonomia) esiste già solo che la tengono nei cassetti" o meglio ancora "aria compressa" (ho un amico che l'ha provata), sono motors (è già in vendita) e vari moti perpetui (mio cuggino l'ha vista). E talvolta c'e' pure il controsenso dei complottari che passano da queste invenzioni sensazionali di privati osteggiati al poi IDROGENO che è esattamente l'esempio opposto (sia tecnicamente: funziona, che economicamente: superinvestimenti di potentissime lobbies che forzano un sistema in cui non c'e' mercato ne' richiesta).

Bella la cosa del "quando è scarica ne compero un'altra". La riuso :)
Ultima modifica di selidori il 22/04/2021, 18:36, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Messaggio da Deen »

stefano-ni ha scritto:Ma non pensi al lavoro minorile per ricavare i minerali rari di cui è composta la tua batteria?...
Neanche questa mi hanno mai fatto, diciamo che la maggior parte della gente non arriva a quel livello di informazione... è già tanto che sappiano di cosa è fatta una batteria e che può essere ricaricata

Comunque la migliore è quando ti dicono “Ci sono anche sono quelle che si autoricaricano mentre vanno” :D
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Messaggio da giabon »

Iettatore 2:
Ho l'impressione che più di qualcuno si ammazzerà in curva. L'idea della velocità è data anche dal rumore del motore, dalle vibrazioni... in quest'auto ti ritrovi in pochi secondi a 150 orari in assoluto silenzio, e la curva ti viene addosso di brutto

lo storico:
in 10 anni le elettriche hanno fatto progressi minimi, le batterie costano un patrimonio e costeranno sempre di più, poi l’elettricità non basterebbe per milioni di auto

zero costo!!1!11!:
Scusate, ma se le batterie le ricarico con un generatore magnetico, mi costa solo più che i 100 dollari del generatore e non un centesimo in più

il benpensante:
Quando con un pieno di energia faremo gli stessi km di una macchina diesel che posseggo e nello stesso tempo che faccio il pieno allora ci penseremo

lo scova imbrogli:
Dovreste parlare della potenza di sovraccarico di tutte le EV
Perché li sta il vero imbroglio dei costruttori di auto......
Tesla che dichiara 600cv e in realtà sono 200cv Hyundai Kona che dichiara 204cv e in realta sono 38 cv
La gente deve sapere .
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Messaggio da marco »

:lol:
Ti toccherà scrivere un libro prima o poi...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Messaggio da giabon »

marco ha scritto::lol:
Ti toccherà scrivere un libro prima o poi...
:mrgreen: :mrgreen:
A te come da primo post tocca sceglierne 10 e fare un sondaggio :mrgreen:
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Messaggio da gianni.ga »

Comparsa ha scritto:Insomma, solo il fatto che non posso scomparire per un mese e lasciare la mia elettrica staccata dalla presa di corrente. Quando mai con un benzina devi preoccuparti del carburante che sparisce da solo? .
Non tutte.
La Leaf ad esempio se la lasci all'80% puoi tornarla a prendere dopo più di un mese perchè ogni settimana carica la batteria dei servizi per 5 minuuti e quella di potenza si scarica di pochi wattora.
Naturalmente non ho fatto la prova, ma ho verificato di quanto si scarica la batteria di potenza in un giorno di mancato utilizzo.
Le mie termiche dopo 20 giorni sono già ferme.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Messaggio da fornaiokona64 »

Non ho scritto io quella frase e non so perché risulti che l'abbia fatto... Bo!!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Messaggio da marco »

fornaiokona64 ha scritto:Non ho scritto io quella frase e non so perché risulti che l'abbia fatto... Bo!!
C'era un errore nella quotatura, ora ho corretto io. Invito tutti gli utenti a prestare attenzione quando si quota, citando il minimo indispensabile e non perdendosi pezzi di codice per strada. Per chi non l'avesse ancora letto consiglio questa guida > come-citare-velocemente-solo-una-frase- ... 10187.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Dr_Lexus
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 16/04/2020, 9:53
Località: DE

Re: Quali sono le frasi da non dire ad un possessore di EV?

Messaggio da Dr_Lexus »

giabon ha scritto:Dovreste parlare della potenza di sovraccarico di tutte le EV
Perché li sta il vero imbroglio dei costruttori di auto......
Tesla che dichiara 600cv e in realtà sono 200cv Hyundai Kona che dichiara 204cv e in realta sono 38 cv
La gente deve sapere .
Questo puo´ essere irritante ma e' la verita'.

Non e' che le case costruttrici imbrogliano, e' che talvolta omettono informazione per vari motivi (in buonafede anche) che possono essere utili a fare un scelta corretta e capire le potenzialita' dell'EV.

Ovviamente per il tipico utente medio che utilizza la vettura diciamo normalmente questa distinzione non fa praticamente differenza.

Tuttavia, quando si spendono 70000-100000€+ per EVs premium dichiarati con potenze una volta appannaggio delle supercar ICE, magari ci si fa certe aspettative e si puo' cadere nell'errore di credere che il powertrain sia esattamente comparabile/superiore in ogni metrica prestazionale (che per la cronaca non e' solo l'onnipresente 0-100) per poi avere magari amare sorprese.
Non perche' l'EV intrinsecamente non sia capace, ma perche' questo specifico EV semplicemente non e' sono stato progettato per questo uso (servono piu' motori o motori piu' "grossi", un sistema di raffreddamento piu' capace, etc..). Ed una metrica fondamentale per capire se un EV da 600CV-700CV e' ideale o meno per essere "tirato" e' proprio la potenza continuativa. In Germania le riviste delle auto riportano spesso sia la potenza continuativa e la potenza di sovraccarico durante le prove (hanno l'Autobahn).

Anche nella popolare VW e-UP vi e' il famoso indicatore del "chilometraggio disponibile": la sua logica e' anche legata alla distinzione tra potenza continuativa e potenza di sovraccarico.

Basta cercare in Internet, e questo aspetto delle potenze e' discusso molto spesso, soprattutto con le Tesla date le elevate potenze in gioco.

https://www.reddit.com/r/electricvehicl ... ted_power/
https://www.motor-talk.de/blogs/zephy-s ... 45916.html
https://insideevs.com/news/339492/elect ... -on-track/
https://teslamotorsclub.com/tmc/threads ... A6.135578/
https://forums.tesla.com/forum/forums/e ... duty-cycle
https://teslamotorsclub.com/tmc/threads ... 22/page-22

Ignorare questo aspetto porta a fare errori quando si confrontano tecnologie differenti, non solo elettrico vs. ICE ma anche elettrico vs. elettrico (esempio recente piu' noto e la Tesla model 3/S vs. Porsche Taycan).

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”