È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Free to X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Stx
★★ Apprendista

È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggioda Stx » 13/07/2022, 15:43

Il prezzo è troppo alto: si pagano 0,72 cent/kWh con Nextcharge. A questi prezzi viaggiare in autostrada a benzina è più economico.
Servizio scadente: nei commenti dell'app Nextcharge leggo di problemi di compatibilità con alcune app e veicoli, potenza di ricarica minore di quanto dichiarato e in generale punteggi bassi di gradimento.
Quando viaggio in autostrada le evito, conviene uscire e cercarne di più economiche fuori dall'autostrada. Sono l'unico ad essere giunto a questa conclusione?
Peccato perché cominciano ad essercene tante.

Aggiornamento: ho provato ad utilizzare la flat large Enel X che mi hanno consigliato in molti (che ringrazio) in questa discussione. Il prezzo credo sia imbattibile. Faccio un riassunto dell'esperienza fatta:
- tra i numerosi bug e malfunzionamenti dell'app Enel X segnalo che il conto dei kWh consumati non è attendibile quindi se non si fa attenzione è possibile sforare i 145kWh dell'offerta senza accorgersene
- le colonnine BeCharge non sono incluse nell'offerta quindi non possono essere usate con la tariffa flat large Enel X
- sono riuscito a caricare all' AdS Montefeltro Ovest (Free to X) utilizzando la tessera Enel X con l'offerta flat large
- alle colonnine Free to X dell' AdS Secchia Est invece avvicinando la tessera Enel X tutte le colonnine dicevano "autenticazione fallita". Ho allora utilizzato alla stessa colonnina la tessera Nextcharge e nel giro di un secondo sono stato abilitato a caricare ma a 0.72€ al kWh ovviamente.
L'idea generale che mi sono fatto è che Enel X offra un prezzo così basso (145kWh per 45€) perchè la loro applicazione e i loro software fanno schifo e senza il prezzo basso non li utilizzerebbe nessuno.
Ultima modifica di Stx il 17/07/2022, 9:50, modificato 1 volta in totale.

cicco
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggioda cicco » 13/07/2022, 15:51

io invece ci pianifico proprio i viaggi in funzione delle stazioni freetox. prezzo 0,31€ con flat enel x, mai avuto un solo problema a far partire la ricarica e velocità sempre in linea con la curva di ricarica della mia auto. sono mesi infatti che non mi fermo più a un supercharger. cerca di filtrare le recensioni che leggi su internet... ci sono troppe persone che non sanno neanche cosa hanno comprato

Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Veicolo: Model 3 - i3

Messaggioda Marco.Drosso » 13/07/2022, 15:51

Ciao, punti di vista.
Io le preferisco di gran lunga a qualsiasi altra colonnina (Supercharger compreso).
Sono più comode, economiche (0.31€/kWh con Flat Enel) e veloci.
Chi si lamenta della velocità di carica probabilmente non sa come funziona una macchina elettrica e si presenta a batteria fredda, al 90% di SoC e pretende di caricare a 300Kw…
Tesla owner / Audi lover!

libks
★★★ Intenditore

Messaggioda libks » 13/07/2022, 15:52

pagato 0,31/kWh con flat juicepass, Comodita' esagerata.
Senza flat, l'avrei comunque gradita; pago per la comodità, soprattutto per le poche volte che devo fare viaggi lunghi in autostrada, quando invece nel 95% non ho necessità di caricare fuori.
Chiaramente, se facessi tutti i giorni 500km di autostrada, allora probabilmente non sarebbe poi così conveniente.
ID.3 Life Ordinata il 26 Aprile, prodotta il 16 Giugno, consegna prevista entro il 28 Luglio (90 giorni) ritirata il 17 Settembre (144 giorni dopo l'ordine).

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggioda VPP » 13/07/2022, 15:52

Tutte le HPC costano molto se non fai una flat con uno degli operatori che hanno roaming con Free-To-X.

I commenti per potenza minore di quanto dichiarato di solito sono lasciati da utenti assolutamente ignoranti di mobilità elettrica che magari pensano di poter caricare a 150 kW con una e500. O magari hanno anche un'auto di fascia alta ma caricano di notte a dicembre dopo avere fatto solo pochi chilometri e quindi con batteria gelida...

Personalmente usate a giugno sulla tratta Milano-Cervia e hanno funzionato benissimo (attivate con tessera fisica Enel X) dando la velocità massima accettata dalla mia Corsa-e (97-98 kW). Pagato 0,31 Euro/kWh con flat large di Enel X.

A guardare solo le recensioni su Internet tutto il mondo fa schifo...

luctun

Messaggioda luctun » 13/07/2022, 15:59

Stx ha scritto:Il prezzo è troppo alto: si pagano 0,72 cent/kWh con Nextcharge. A questi prezzi viaggiare in autostrada a benzina è più economico.

Scusa ma stai proprio vedendo la cosa dal punto di vista sbagliato: non sono le Free to X ad avere un prezzo alto, in quanto non hanno alcun prezzo "diretto". Il prezzo lo fanno le varie Nextcharge, EnelX eccetera. Nextcharge è uno dei più cari che ci sono.

Stx
★★ Apprendista

Messaggioda Stx » 13/07/2022, 16:17

Grazie della spiegazione delle tariffe flat. Mi chiedevo chi le usasse a quei prezzi.

mister
★★★ Intenditore
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Messaggioda mister » 13/07/2022, 16:27

Io invece penso che il servizio sia tanta roba, certo costa, ma ne più ne meno come gli altri.. e se proprio volessi, fatti una flat come suggerito da altri.

Vorrei che ce ne fossero di più.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato.

frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Messaggioda frank » 13/07/2022, 16:29

Con card EnelX sempre usate benissimo senza alcun problema, avvio immediato. Con la flat sono poco più di 30 cent.
Se arrivo scarico velocità iniziale sempre intorno ai 180 kW (meglio dei Supercharger V2).
Non so chi ha trovato il servizio scadente.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / iPace

Messaggioda Kermit » 13/07/2022, 16:35

VPP ha scritto:I commenti per potenza minore di quanto dichiarato di solito sono lasciati da utenti assolutamente ignoranti di mobilità elettrica che magari pensano di poter caricare a 150 kW con una e500. O magari hanno anche un'auto di fascia alta ma caricano di notte a dicembre dopo avere fatto solo pochi chilometri e quindi con batteria gelida...

Parole sante.

Aggiungerei che quello che manca a Nextcharge è un servizio di pulizia dei commenti, perchè ci stanno scritte, a volte, delle cose assurde ma rimangono li a imperitura memoria. Un po di "mod" pure a loro non farebbe male, più che altro per gli utenti che ne sanno poco e cercano di farsi un'idea leggendo le recensioni.

Che poi a pensarci bene è un problema "classico" cha colpisce anche Tripadvisor o simili, solo che nell'elettrico c'è molta più gente sprovveduta che in altri settori.
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar i-Pace SE

Torna a “Free to X”