Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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selidori
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda selidori » 11/02/2018, 9:45

Fabio_Galletti ha scritto:
selidori ha scritto:quando e come agire sui freni fisici: (...) una cosa pericolosissima in cui non è ammesso nessun comportamento indeciso.

È uno dei motivi per cui sospetto venga da lì la frenata brusca.
Il software tenta di bilanciare ordini contrastanti (rigenerare tanto, fermarsi) fino ad un certo punto.
Ma, superato un punto di non ritorno, c'è un override di sicurezza che salta tutti gli calcoli normali e pompa sulle pinze a tutta forza.
Però senza levare niente alla Leaf sinceramente è un problema che non ho riscontrato in nessun'altra auto.
Ovviamente conosco bene la Prius2 e l'ampera e confermo che non ci sono mai brusche modifiche di frenata.
Per i test drive fatti con tutte le auto confermo che anche nelle altre non ci sono comportamenti "strani" (ed i test drive sono in questo singolo unico caso più significativi poichè non hai il piede per quel freno).
Possibile che tutti siano riusciti a risolvere il problema tranne la Nissan?


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marco
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda marco » 12/02/2018, 9:14

selidori ha scritto:Possibile che tutti siano riusciti a risolvere il problema tranne la Nissan?


Ieri l'ho usata tutto il giorno, ed ho riscontrato una frenata non del tutto uniforme anche in altre situazioni simili, per cui credo che sia come dice Andrea: probabilmente ci sarà da spurgare l'impianto dei freni o cambiare l'olio.
Il fatto che più di uno con la Leaf abbia riscontrato questa cosa, è perchè forse non viene subito spontaneo pensare alla causa, ma si può dare per scontato che sia proprio l'auto fatta così.
Se mi ricordo provo a fare qualche prova anche in altre modalità, poi la faccio vedere e vediamo se il problema si risolve (si sopravvive bene anche così, eh? :-) , anche perchè con una guida dolce i freni non li si usano quasi mai)
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda roberto72 » 12/02/2018, 9:30

Anche secondo me hai l'impianto da spurgare.
Sulla mia non ho mai notato il tipo di frenata brusca che dici.
Quello che ho osservato io, almeno dalla schermata Info Energia del Touch, è che sotto ai 10-11 km/h non c'è frenata rigenerativa, ma solo idraulica con le pinze.
Una prova con frenata esclusivamente idraulica si può fare avanzando lentamente, mettendo in N e frenando. Rispetto alla frenata che si utilizza normalmente cambierà comunque la sensibilità che si deve fare sul pedale del freno, perchè non si dovrà contrastare la spinta del crawl, data dall'innesto della D, ma ci si può rendere conto se l'auto frena bene o meno.
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda marco » 17/02/2018, 13:09

Stamattina sono stato da un meccanico, che ha provato l'auto e poi a collegato il computer alla centralina tramite porta ODB per verificare gli errori: secondo lui l'auto frena bene e la centralina non da errori. A questo punto mi vengono in mentre quattro possibilità:

- l'auto non ha nulla ed è fatta proprio così
- c'è l'impianto frenante che ha assorbito un po' di umidità ma il problema è quasi impercettibile (ammesso che esista) per cui potrebbe aiutare il cambio olio o lo spurgo
- ho su le gomme termiche per cui potrebbero semplicemente essere loro che non sono regolarissime (avrò la conferma appena rimetto quelle estive)
- ho provato stamattina in modalità N e la frenata sembra regolare, quindi è solo sommandosi al rigen che diventa un poco più impetuosa la frenata, quindi o è fatta così oppure potrebbe essere una questione elettronica

Comunque la cosa è quasi impercettibile, per cui vado avanti così ed appena ci capirò qualcosa in più non mancherò di riportarlo qui
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda selidori » 17/02/2018, 13:53

Non puoi organizzare uno scambio di leaf con qualcuno?
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda marco » 17/02/2018, 13:58

selidori ha scritto:Non puoi organizzare uno scambio di leaf con qualcuno?


Nella parata di Reggio ce ne saranno 8 (per ora 4-parata-elettrica-a-reggio-emilia-del-11-03-18-t2225.html): se troviamo il tempo magari uno scambio lo facciamo e vediamo se c'è qualche differenza fra modelli e/o versioni
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda Andrea SGL » 17/02/2018, 15:16

Il cambio olio freni lo può fare qualsiasi meccanico.
Consiglio di farlo perché anch'io pensavo che fosse un problema dell'auto o del mio “piede“.
Dopo l'intervento la frenata è sempre stata regolare.
Prima di cambiare l'olio avevo provato a frenare in tutte le combinazioni, spesso inchiodava verso la fine della frenata, talvolta succedeva anche che non frenava e dovevo premere forte sul freno.
Costo intervento (a memoria): olio meno di 10 €, manodopera a costo Nissan più di 40 € ora. Non ricordo se hanno contato 1 o 2 ore.
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda LucaCassioli » 01/03/2018, 20:59

ginorosi ha scritto:A me viene da pensare che la EV ha un impianto frenante meccanico normale (come tutte le auto) e forse anche normativamente


Esistono due tipi di sistema frenante sulle auto elettiche: seriale e parallelo.
Nel seriale, prima interviene l' "elettrofreno", e dopo il freno meccanico.
Nel parallelo, lavorano insieme.

Dosaggi e soglie dipendono ovviamente dal costruttore.

Un paio di documenti tecnici:
Benchmarking of Regenerative Braking for a Fully Electric Car
Effect of Different Regenerative Braking Strategies on Braking Performance and Fuel Economy in a Hybrid Electric Bus Employing CRUISE Vehicle Simulation

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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda marco » 02/03/2018, 8:49

LucaCassioli ha scritto:Esistono due tipi di sistema frenante sulle auto elettiche: seriale e parallelo.
Nel seriale, prima interviene l' "elettrofreno", e dopo il freno meccanico.
Nel parallelo, lavorano insieme.


E hai idea di quale ci sia sulla Leaf ? A me "sembra" che si usi il rigen in rilascio e poi quando si schiaccia il freno si somma il meccanico, ma potrei sbagliarmi.
Qualcuno mi disse (non per la Leaf ma in generale) che si può anche utilizzare energia per aumentare la frenata, e non solo per rigenerare (magari l'avranno utilizzato sulla nuova Leaf visto che ha un pedale solo?)
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Re: Nissan Leaf che non frena dolcemente ma un po' a scatti

Messaggioda LucaCassioli » 02/03/2018, 21:30

Non conosco di preciso il sistema frenante della Leaf, però so come funziona il sistema "pedale unico": non utilizza energia, anzi, ne assorbe di più dal motore.

Qualunque motore è al tempo stesso motore e generatore: se gli invii corrente, gira; se lo fai girare "a mano", produce corrente. Se impedisci a questa corrente di uscire, il motore si blocca. Quindi, regolando la corrente in uscita, puoi regolare l'intensità della frenata. (a grandi linee, poi per un motore brushless è piuttosto complicato... )
Se hai il vecchio motore elettrico di un gioco a casa puoi fare una prova: prova a far girare il pignone mettendo in corto i due fili: sentirai che serve molta più forza che se i fili sono scollegati.

La corrente in uscita dal motore di un'auto elettrica viene diretta alla batteria se è scarica, altrimenti dissipata (buttata...) in una resistenza (o magari in un tubo di mosfet, non so di preciso).
Una frenata può generare diverse decine di kW di potenza! E quindi emettere parecchia energia; se nella batteria non c'è spazio, o se la potenza è talmente alta da poter danneggiare la batteria, bisogna buttare via questa energia.



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